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Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
13/03/2017 10:00
 
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Re: Piazza Nazionale
Madeco, 13/03/2017 09.05:

Piazza Nazionale però non è possibile per via del parcheggio.




Ma non credi che il parcheggio esistente in piazza non possa coesistere con una stazione della metro? Quella immensa piazza a struttura esagonale davvero europea fa tristezza senza una metro.

Cito da Wikipedia:
"La piazza è nata nel 1885 dai lavori del Risanamento previsti dall'ingegnere Adolfo Gianbarba nel piano di costruzione del quartiere orientale, a ridosso della stazione centrale. La piazza fu dedicata all'unità nazionale. Secondo le direttive del piano del Risanamento le piazze, in particolar modo piazza Medaglie d'Oro e piazza Nazionale che sono le più grandi del progetto, hanno il ruolo di slarghi stradali con incroci multipli e come decoro minimo sono i giardinetti pubblici al centro.
La piazza fu completata nei suoi edifici in diverse epoche, infatti prospettano edifici di epoche diverse: dalle edificazioni tardo-ottocentesche fino a quelle della speculazione edilizia post-bellica che sostituì i palazzi danneggiati"

Concludo auspicando che negli anni a venire si possa porre uno stop alla barbarie iniziatasi alla metà degli anni 60, complice l'avvento della motorizzazione di massa,davvero male interpretata a Napoli. Bisogna che le Istituzioni si battino di nuovo per valide politiche urbanistiche, restituendo così ai luoghi urbani la perduta bellezza di un tempo.
La rinnovata attenzione della pubblica amministrazione verso tutto ciò che è servizio pubblico, su filo o su metro, ridimensionando l'impatto dell'auto privata nel sistema di viabilità cittadina,è un fatto molto positivo



[Modificato da aurobindo 14/03/2017 10:22]
13/03/2017 14:27
 
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Re:
usalaforzaluka, 13/03/2017 09.25:

In più a Tribunale arrivano 3 binari, non 4.

Indurrebbe un'ulteriore complicazione sull'esercizio della L1.

EDIT: i binari che arrivano sono sempre 2, la stazione ne ha 3.




Beh, questo comporterebbe semplicemente l'inutilizzo del terzo binario, che comunque potrebbe far comodo.
13/03/2017 23:30
 
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Re: Re:
Gionnimm, 3/13/2017 2:27 PM:



Beh, questo comporterebbe semplicemente l'inutilizzo del terzo binario, che comunque potrebbe far comodo.




No no.

Subito dopo Tribunale verso CDN in binari curvano verso Sud quindi almeno un binario della eventuale diramazione dovrebbe sottopassare i binari della L1 in pochissimi metri. Il terzo binario servirebbe e forse servirebbe anche ad una quota più bassa.

Io mi riferivo al fatto che la condivisione dell'infrastruttura induce una riduzione di capacità sulla porzione di anello non condiviso.

Per me è un gioco a perdere ed ho addirittura dei dubbi sul fatto che convenga far proseguire tutti i treni provenienti da Aversa sull'anello.
14/03/2017 02:48
 
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Stesso pensiero. Se limitare le competenze riduce i tempi di percorrenza e quindi le frequenze delle corse, è preferibile.
[Modificato da Antonio Somigliato 14/03/2017 02:49]
25/03/2017 01:21
 
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Tempo fa ricordo che l'EAV azzardò la proposta della creazione di un tram (o un simil-tram, tipo People Mover o mini-metrò) che recuperasse l'ex ferrovia Castellammare-Gragnano dato il possibile interscambio con la costruenda stazione degli scavi archeologici di Stabiae.
E se invece di questo venisse collegata la tratta della Circumvesuviana? Dalla stazione di Pioppaino, la stazione in sotterranea arriverebbe fino all'ex stazione di Madonna delle Grazie e poco più avanti potrebbe risbucare in superficie fino a Gragnano (da lì poi si vedrà se estendere ulteriormente la linea o meno): grazie allo scartamento ridotto dei binari, il raddoppio della tratta non dovrebbe essere tanto complicato, inoltre la tratta che va da Torre Annunziata a Pompei (che è quella con maggior domanda turistica, probabilmente) verrebbe ulteriormente servita perché i treni provenienti da Gragnano sarebbero concorrenti sulla tratta sorrentina un po' più di quanto lo sono attualmente quelli per Poggiomarino (costringendo a potenziare anche questa tratta, in tutto o in parte, per non far venir meno la domanda d'approdo turistico nella zona del Santuario anziché degli Scavi).
02/04/2017 11:59
 
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Quali sarebbero secondo voi i pro e i contro di una tranvia in sede propria tra Museo Nazionale e Museo di Capodimonte?
02/04/2017 14:35
 
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Re:
Uranus45, 4/2/2017 11:59 AM:

Quali sarebbero secondo voi i pro e i contro di una tranvia in sede propria tra Museo Nazionale e Museo di Capodimonte?



via Santa Teresa e corso Amedeo di Savoia hanno una sezione di 13 metri più o meno che sul ponte della Sanità diventano 10 metri.

Sulle sezioni di 13 c'è la sosta su entrambi i lati che prendono

1,75 m x 2 = 3,50 m.

Se ipotizziamo una sede propria centrale esclusivamente tranviaria (sconfessando così l'investimento sulla filoviarizzazione) questa prenderebbe, tra banchine e sede tranviaria propria,

(1,50 m + 2,75) x 2 = 8,50 m

Ora:

13 m - 3,50 m - 8,50 m = 1 m

In quel metro dovrebbe andarci il traffico veicolare in entrambe le direzioni...



02/04/2017 18:13
 
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Re: Re: Piazza Nazionale
aurobindo, 13/03/2017 10.00:



Ma non credi che il parcheggio esistente in piazza non possa coesistere con una stazione della metro? Quella immensa piazza a struttura esagonale davvero europea fa tristezza senza una metro.




A piazza Nazionale ci arriva il tram e negli anni a venire sarà un punto di interscambio ancora più importante

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02/04/2017 18:50
 
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Re: Re:
usalaforzaluka, 02/04/2017 14.35:



via Santa Teresa e corso Amedeo di Savoia hanno una sezione di 13 metri più o meno che sul ponte della Sanità diventano 10 metri.

Sulle sezioni di 13 c'è la sosta su entrambi i lati che prendono

1,75 m x 2 = 3,50 m.

Se ipotizziamo una sede propria centrale esclusivamente tranviaria (sconfessando così l'investimento sulla filoviarizzazione) questa prenderebbe, tra banchine e sede tranviaria propria,

(1,50 m + 2,75) x 2 = 8,50 m

Ora:

13 m - 3,50 m - 8,50 m = 1 m

In quel metro dovrebbe andarci il traffico veicolare in entrambe le direzioni...






Quindi potrebbe essere concepita unicamente in sede promiscua?
03/04/2017 04:18
 
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In sostanza non c'è lo spazio ed andrebbe a sconfessare l'investimento sul filobus. Una cosa impossibile da fare.

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Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
04/04/2017 01:34
 
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Non è che è impossibile. Ci hanno messo il filobus. Bene così.
04/04/2017 19:18
 
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Re:
Uranus45, 02/04/2017 11.59:

Quali sarebbero secondo voi i pro e i contro di una tranvia in sede propria tra Museo Nazionale e Museo di Capodimonte?



1) non c'è spazio sufficiente
2) ci sarà il filobus
04/04/2017 19:19
 
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Re:
zola89@, 17/01/2017 02.26:

Il problema di tutte le nostre idee non è tanto la fattibilità tecnica quanto le risorse economiche che mancano. Dubito però che in territori come Chiaiano, Qualiano, Marano, Calvizzano, Mugnano, Villaricca, Giugliano ci sarebbero ritrovamenti archeologici.



Mi sa che ti sbagli, sai...
04/04/2017 19:22
 
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Re: Re:
usalaforzaluka, 09/01/2017 15.51:


4. che il capolinea tronco a via Cristoforo Colombo è una vergogna da rimuovere al più presto



Sono d'accordo.
Nel frattempo ce n'è in progetto un altro a pochi metri dall'emiciclo di Poggioreale...
05/04/2017 00:00
 
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Cioè, il tram (quando verrà ripristinato) non arriverà più alla fine di via Stadera? Io sapevo che volevano portarlo -in sede promiscua- fino al deposito di via Nazionale delle Puglie, no?
05/04/2017 11:43
 
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Re: Re: Re:
Augusto1, 04/04/2017 19.22:



Sono d'accordo.
Nel frattempo ce n'è in progetto un altro a pochi metri dall'emiciclo di Poggioreale...



Quando ne parlai a chi dovrebbe esserne a conoscenza ed occuparsene, non gli risultava in nessun modo.


05/04/2017 11:44
 
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Re:
Antonio Somigliato, 05/04/2017 00.00:

Cioè, il tram (quando verrà ripristinato) non arriverà più alla fine di via Stadera? Io sapevo che volevano portarlo -in sede promiscua- fino al deposito di via Nazionale delle Puglie, no?




No. Augusto paventa una limitazione all'emiciclo per la durata dei lavori metro a Poggioreale (5-6 anni).
05/04/2017 12:55
 
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In teoria è prevista la deviazione anche dei binari.
09/04/2017 11:14
 
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Re: Re: Re: Re:
usalaforzaluka, 05/04/2017 11.43:



Quando ne parlai a chi dovrebbe esserne a conoscenza ed occuparsene, non gli risultava in nessun modo.






Non so con chi ne hai parlato...
09/04/2017 12:18
 
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Re: Re:
usalaforzaluka, 05/04/2017 11.44:




No. Augusto paventa una limitazione all'emiciclo per la durata dei lavori metro a Poggioreale (5-6 anni).


Hahahah! Voi siete sicuri 5-6 anni? Se fosse vera questa cosa ci devi mettere almeno 15 anni, se si parla di lavori di metropolitana, visto come vanno le cose, vista la situazione di pzza municipio con il limite del tram causa cantiere che attualmente non si sa ne come ne quando si risolverà questa situzione e sono già 7 anni. Attualmente non è assolutamente possibile che potrà essere limitato il tram all'emiciclo, come torna indietro? La racchetta che ha mostrato più volte Augusto, attualmente non si può fare, stanno facendo lo scavo proprio lì, forse fa 20 anni quando si risolve il cantiere. Attualmente non è possibile la cosa perchè non possono limitare tutta la circolazione stradale dell'emiciclo di poggioreale, è un importante arteria stradale, i bus dove passano? Augusto aveva visto un progetto, e tra il progetto e la reltà le cose sono diverse, poi siamo in Italia e cambiano 100mila progetti al secondo.
Attualmente mi dite dove verrebbero spostati i binari? L'emiciclo di Poggioreale è cantierato da ambedue le parti, sia dalla parte dell'ex dazio che dall'entrata del cimitero, è aperta solo la parte centrale della sede dei binari, ma da quando tempo non andate all'emiciclo? :V:
[Modificato da @Rubi@ 09/04/2017 12:47]
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