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Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
24/04/2018 13:39
 
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Re:
Nuvola.CdN, 21/04/2018 09.45:


Sarebbe possibile affiancare alla Pozzuoli Solfatara - Castellammare di Stabia un Pozzuoli- Afragola Tav attraverso l'innesto della nuova linea Napoli-Cancello nel passante storico?
E' stata prevista questa opportunità ?
Sarebbe assurdo non realizzarla.
Grazie



A me sembra assurdo andare da Pozzuoli ad Afragola a prendere un treno, quando lo puoi prendere a Napoli Centrale.

24/04/2018 13:39
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
usalaforzaluka, 24/04/2018 01.09:



Problema arcinoto ed irrecuperabile nel momento in cui sarebbero dovute partire le operazioni di acquisto della nuova flotta, quindi poni una questione di lana caprina.

Di quelle che ti piacciono assai ;)



Di irrecuperabile non c'è' niente. Solo il tempo che passa.


[Modificato da Augusto1 24/04/2018 13:40]
24/04/2018 14:54
 
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Caro Madeco il collegamento Pozzuoli-C.mare mi renderebbe felice perchè vivo a Pozzuoli e mia moglie è di C.mare. Con le attuali tariffe è conveniente prendere il treno solo se si viaggia da soli. In due è più economico andare in auto. Alcune delle idee che hai esposto, poi, sarebbero molto utili. Mi piace molto una seconda stazione di Pozzuoli lungo Via Campana ,quella vicino al Quarto Nuovo ed il potenziamento di Ponte Riccio(tutte con grandi parcheggi di interscambio a raso,custoditi e con biglietti integrati).A me piace molto il modello Secaucus/Manhattan che estenderei anche alle stazioni della circumflegrea di Licola e Monterusciello.
Mi convince meno la stazione sotto l'Accademia Aeronautica, per i seguenti motivi:
la forte sismicità dell'area;
la scarsa densità di popolazione (che non ha possibilità di aumentare visti i vincoli urbanistici);
la presenza a meno di 1,5 km della stazione di Pozzuoli,
il forte dislivello tra galleria e piano stradale.
25/04/2018 09:17
 
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Re: Re:
Augusto1, 24/04/2018 13.39:



A me sembra assurdo andare da Pozzuoli ad Afragola a prendere un treno, quando lo puoi prendere a Napoli Centrale.


In futuro sarà sempre meno così,o almeno non ci sarà tutta la scelta di oggi...


28/04/2018 01:16
 
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Re:
Madeco, 20/04/2018 19.43:



Recupero queste riflessioni dal thread "Rete ferroviaria regionale" come spunto per la ristrutturazione del servizio e potenziamento della linea 2.

Il servizio sulla linea sarebbe sviluppato essenzialmente su 2 tratte in modo da eliminare la rottura di carico di Campi Flegrei nell'area urbana (i treni per Caserta e Salerno potrebbero invece attestare a Napoli Centrale) ovvero:

Villa Literno - San Giovanni Barra



Pozzuoli Solfatara - Castellammare di Stabia



Al netto dei potenziamenti già previsti di velocizzazione della linea, stazioni in ambito urbano etc.. focalizzo l'attenzione sulla tratta Campi - Villa Literno dove credo siano necessari una serie di interventi per migliorare l'accessibilità della tratta ed aumentare i potenziali utenti ovvero:

1) La stazione di via nuova Agnano, già prevista nell'ambito del pianto regionale

2) Una stazione nella galleria esistente tra Bagnoli e Pozzuoli, Solfatara-Aeronautica :naughty:



3) Una stazione all'aperto nei pressi dell'uscita della tangenziale "via Campana" (da potenziare), ovvero vicino al deposito di Pozzuoli di CTP in modo da realizzare un interscambio auto, gomma e ferro.



4) Una seconda stazione all'aperto nella zona di San Martino con la possibilità di un parcheggio a raso di scambio.

(nei due cerchi, gli spazi potenzialmente utilizzabili)


5) Rifacimento e potenziamento della stazione attuale di Quarto e realizzazione della stazione all'aperto di "Quarto Nuovo" ovvero l'ex "Quarto interscambio" con tapis roulant verso il centro commerciale Quarto Nuovo (possibilità di scambio con parcheggi)



7) Potenziamento della stazione Ponte Riccio, già prevista nel piano regionale, migliorando il collegamento con l'asse Mediano e la realizzazione di un parcheggio di scambio.






Pensai una cosa del genere anch'io tempo fa, però personalmente pensavo alle seguenti tratte: 1) Castellammare/Nocera Inferiore-Gianturco (la tratta Nocera Inferiore-Salerno la assegnerei solo in direzione di Salerno, quindi se da Nocera Superiore, Cava de' Tirreni o Vietri sul Mare si vuol raggiungere Napoli, si arriva a Salerno, si prende la Linea a Monte del Vesuvio e via -ambo le tratte in questo modo guadagnerebbero maggior velocità commerciale e potrebbero ottimizzare le frequenze per guadagnare maggior utenza); 2) Cancello-Gianturco (adatto sia con la linea storica attuale che con la costruenda variante via Afragola); 3) Aversa-Gianturco (tramite apposito intervento di giunzione); 4) Villa Literno-Gianturco; 5) Aversa/Cancello-Torre Annunziata via 'Napoli Traccia' e 'Napoli G.Ferraris'. Ogni binario per Gianturco ospiterebbe ognuno dei primi 4 tipi, il 5°tipo esisterebbe per alleggerire il traffico su Gianturco in quanto ottenendo le giuste coincidenze a G.Ferraris e Traccia è possibile comunque raggiungere Gianturco e da lì il centro di Napoli (raggiungibile alla stazione centrale con treni di tipo non metropolitano se si proviene dalle direttrici di Aversa e Cancello, per i comuni vesuviani c'è la Circumvesuviana che arriva direttamente a Garibaldi -da S.Giovanni a Teduccio, in alternativa, è tutto sommato facilmente raggiungibile la stazione di 'Ferraris'); se tutt'e 5 le tratte avessero frequenza di 6 minuti nelle ore di punta, 10 in quelle medie e 14 in quelle morte, starebbe alle aziende di autolinee servire le aree utili in modo da garantire a quante più persone di utilizzare la stazione più vicina per raggiungere velocemente le aree desiderate (un lavoro di micro- e macro-scala, insomma).
Per quanto riguarda i regionali, personalmente son convinto che andrebbero potenziate e aumentate le Province e che quindi i treni regionali della Campania (interni alla Regione) dovrebbero collegare 3-4 capoluoghi vicini e che condividono interessi in comune o la cui commercialità della tratta è tale da valere la spesa. In tal senso, renderei (sia per motivi storico-antropologici che economici) capoluoghi i seguenti comuni: Piedimonte Matese, Sessa Aurunca, Ariano Irpino, Lioni, Eboli (o Battipaglia), Vallo della Lucania, Sala Consilina (la Lombardia ha ben 12 Province, non vedo perché la Campania non possa averne lo stesso numero).

Inizialmente, questa idea mi era venuta se si fosse compiuto il progetto del PRG del '39 di deviare la Linea 2 verso S.Maria del Pianto, Doganella, Arenaccia e Carlo III, ottenendo la stazione centrale e il raggruppamento delle ferrovie a scartamento ridotto da Napoli Traccia in poi (che secondo me, avrebbe potuto compiere lo stesso lavoro che farà Belfiore per S.Maria Novella a Firenze, facendo decadere qualunque logica che invece s'è dovuta costituire per giustificare Afragola per Napoli), ma non essendoci Traccia e convogliando tutte le tratte nei pressi di Gianturco perché vicino alla stazione centrale, ho pensato a ciò.
02/06/2018 12:51
 
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Re: Re: Re:
Cos6, 25/04/2018 09.17:

In futuro sarà sempre meno così,o almeno non ci sarà tutta la scelta di oggi...






Chi l'ha detto?
03/06/2018 23:43
 
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Il dott. Cracco, sul suo profilo, aveva pubblicato ieri l'idea della costituzione di una possibile linea 368 per collegare il capolinea CTP di Giugliano 'Casacelle' con la stazione di riferimento comunale ('Giugliano-Qualiano').
Non credo che CTP possa permettersi con i chilometri di rimodulare le linee esistenti in modo da ottenere le linee che voglio mostrarvi, tuttavia per ve le mostro lo stesso.


Bordeaux, "Villaggio Coppola-Giugliano FS": CASTEL VOLTURNO (Area Parcheggio C.C. "Giolì"-Domitiana-SP131) - VILLA LITERNO (IV Novembre) - GIUGLIANO IN C. (Madonna del Pantano Nord-C.vallazione Esterna-S.Francesco a P.-Ferrovia); viceversa al ritorno.

Arancione, "Albanova FS-Giugliano FS": S.CIPRIANO D'A. (Ferrovia-Grassi-Caterino-Italia) - CASAPESENNA (Italia-Orazio-Brescia-Roma-Europa) - S.CIPRIANO D'A. (don Vitale) - VILLA LITERNO (Umberto I) - GIUGLIANO IN C. (S.Maria a C.-Patria Tre Ponti-Ferrovia); GIUGLIANO I C. (Ferrovia-Patria Tre Ponti-S.Maria a C.) - VILLA LITERNO (Umberto I) - S.CIPRIANO D'A. (don Vitale) - CASAPESENNA (Europa-Roma-Brescia-Orazio-Italia) - S.CIPRIANO D'A. (Italia-Roma-Cesare-Grassi-Ferrovia).

Verde, "S.Marcellino FS-Giugliano FS": S.MARCELLINO (Ferrovia-Europa-Italia) - TRENTOLA-DUCENTA (Martino) - S.MARCELLINO (D'Acquisto) - TRENTOLA-DUCENTA (Polo-IV Novembre-parallela Cielo A.-Pertini-Eraldo) - PARETE (D'Acquisto-Pezone-Repubblica) - GIUGLIANO IN C. (Patria Tre Ponti-Ferrovia); GIUGLIANO IN C. (Ferrovia-Patria Tre Ponti) - PARETE (Repubblica-Pezone-D'Acquisto) - TRENTOLA-DUCENTA (Eraldo-Pertini-parallela Cielo A.-IV Novembre-Martino) - S.MARCELLINO (Italia-Europa) - FRIGNANO (Europa-Ferrovia).

Turchese, "Aversa Ipp. MCNE-Giugliano FS": AVERSA (Kennedy-Di Jasi-Olimpico) - LUSCIANO (Libertà) - PARETE (D'Acquisto-Marconi-V.Emanuele-V.Veneto-Repubblica) - GIUGLIANO IN C. (S.Maria a Cubito) - ASSE MEDIANO (ingresso ante Villa L.-uscita pro Giugliano staz.) - GIUGLIANO IN C. (Piccolo-Ferrovia); GIUGLIANO IN C. (Ferrovia-Piccolo-C.vallazione Esterna) - ASSE MEDIANO (ingresso ante Giugliano Ripuaria-uscita pro Villa L.) - GIUGLIANO IN C. (S.Maria a Cubito) - PARETE (Repubblica-V.Veneto-Amendola-Follereau-Cesa-V.Emanuele-Marconi-D'Acquisto) - LUSCIANO (Libertà) - AVERSA (Olimpico-Di Jasi-Kennedy).

Blu, "GIUGLIANO Casacelle-QUALIANO-Stazione FS": GIUGLIANO IN C. (Casacelle-Pigna-Campopannone-Campano) - QUALIANO (Campano-S.Maria a C.-C.vallazione Esterna) - GIUGLIANO (C.vallazione Esterna-Piccolo-Ferrovia); viceversa al ritorno.

Viola, "NAPOLI Chiaiano-CALVIZZANO S.Pietro-GIUGLIANO staz. FS": NAPOLI (Chiaiano MN1-S.Maria a C.) - MARANO DI N. (Falcone-Emilia-Italia-Lazio-Tagliamento-Piave-Mediterraneo) - CALVIZZANO (Resistenza) - VILLARICCA (Palermo-Corigliano-Roma-Ripuaria) - QUALIANO (Ripuaria-rampa C.vallazione E.-C.vallazione Esterna) - GIUGLIANO IN C.(C.vallazione Esterna-Piccolo-Ferrovia); viceversa al ritorno.

Lilla, "Quarto centro C.flegrea-Giugliano FS": QUARTO (Vaiani-Einaudi-Kennedy-Marmolito-Campana) - CALVIZZANO (Campana) - VILLARICCA (Nullo) - GIUGLIANO IN C. (Viaticale-trav. G. dell'Olmo-Grotto dell'Olmo-Ripuaria) - QUALIANO (Ripuaria-rampa C.vallazione E.-C.vallazione Esterna) - GIUGLIANO IN C. (C.vallazione Esterna-Piccolo-Ferrovia); GIUGLIANO IN C. (Ferrovia-Piccolo-C.vallazione Esterna) - QUALIANO (C.vallazione Esterna-rampa C.vallazione E.-Ripuaria) - GIUGLIANO IN C. (Ripuaria-Grotta dell'Olmo-trav. G. dell'Olmo-Viaticale) - VILLARICCA (Nullo) - CALVIZZANO (Campana) - QUARTO (Campana-Marmolito-Kennedy-de Falco-Vaiani).

Grigio-blu, "G. del Sole C.flegrea-Giugliano FS": POZZUOLI (Parcheggio Viviani-Viviani-Reginelle Licola) - GIUGLIANO IN C. (Grotta del Sole-Amodio-Nullo-Grotta dell'Olmo-Ripuaria-Carrafiello-C.vallazione Esterna-S.Francesco a P.-Ferrovia); viceversa al ritorno.

Marrone, "POZZUOLI Licola C.flegrea - GIUGLIANO Stazione FS": POZZUOLI (S.Massimo-Platani-M.nuovo Licola P.-Domitiana) - GIUGLIANO IN C. (Domitiana-Lago Patria-C.vallazione Esterna-S.Francesco a P.-Ferrovia); viceversa al ritorno.


Come si può notare, la linea blu è simile alla 368 proposta, tuttavia modificata per non aver accavallamenti di percorso; potrei inoltre suggerire l'allungamento dal capolinea di via Casacelle alla stazione delle Colonne percorrendo: all'andata via vicinale Arco S.Antonio, via Sorbe Rosse, via Verdi, via S.Caterina da Siena, via Oasi Sacro Cuore, via Antica Giardini, traversa Polizia di Stato; viceversa al ritorno.
[Modificato da Toti1994 04/06/2018 00:06]
06/11/2018 11:23
 
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Il sindaco dimissionario Fiorella Esposito ha annunciato un’importante novità sulla sua pagina Facebook: “Anche ad Arzano la Metropolitana. Oggi, come preannunciato in Consiglio Comunale, ci siamo incontrati con il governatore De Luca sulla questione metropolitana, e non solo. Il Presidente della Regione Campania, attento e disponibile, recependo le difficoltà rappresentate, si è immediatamente attivato per l’inserimento della fermata della linea metropolitana ad Arzano nello studio di fattibilità. L’incontro si è articolato sulla discussione di altri temi di rilievo e si è concluso con un appuntamento a breve nella nostra Città, per un ulteriore servizio ai cittadini arzanesi”.
internapoli.it/arzano-il-sindaco-esposito-annuncia-metropolitana-ad-arzano-arriva-lok-dalla-...
10/12/2018 23:18
 
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PROPOSTA FANTA-METROPOLITANA DI NAPOLI
Buon Giorno sono nuovo di questo forum e di questa Discussione, mi hanno sempre intrigato le speculazioni su quello che sarebbe potuto diventare il trasporto pubblico a Napoli (Metropolitana Lamont-Young e Linea Tranviaria Rapida) e quello che diventerà (Bretella di Monte sant'angelo e, forse, la Linea 10)... Quindi ecco un mio "progetto" per una ipotetica rete di linee metropolitane Napoletane, con annesse linee tranviarie e e ferroviare suburbane

11/12/2018 01:34
 
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Re: PROPOSTA FANTA-METROPOLITANA DI NAPOLI
Marco Paesemanda, 10/12/2018 23.18:

Buon Giorno sono nuovo di questo forum e di questa Discussione, mi hanno sempre intrigato le speculazioni su quello che sarebbe potuto diventare il trasporto pubblico a Napoli (Metropolitana Lamont-Young e Linea Tranviaria Rapida) e quello che diventerà (Bretella di Monte sant'angelo e, forse, la Linea 10)... Quindi ecco un mio "progetto" per una ipotetica rete di linee metropolitane Napoletane, con annesse linee tranviarie e e ferroviare suburbane




Wow.... complimenti. Ci avrai smanettato parecchio e si nota la passione che ci metti! Anche se un sistema di reti metropolitane così esteso, con linee che seguono tutte un tracciato molto simile tra loro, per una città come Napoli sarebbe alquanto inutile! E' come voler trasferire la metropolitana di New York a Napoli! Siamo meno di 1 milione di abitanti e tutto questo groviglio di linee sarebbe inutile (risultato: metro sottoutilizzata) poiché esiste anche un sistema di trasporto su gomma e su rotaie (tram) su cui contare (affermazione campata in aria considerando come stiamo messi a Napoli ma vabbe😂). Poi creare questo groviglio di linee in un sottosuolo così problematico, che ha già dato abbastanza disagi per la linea 1 e la costruenda linea 6, è da folli... apprezzo alcune idee come quella di far proseguire la linea arcobaleno a Carlo III (fino a Garibaldi anche no, poiché già abbastanza congestionata) in modo da poter fare interscambio con la Linea 10. La linea "Maradona" ovvero l'attuale Linea 6 si ferma a Municipio per il semplice fatto (già ampiamente discusso) che l'area orientale di Napoli è servita già dalla Linea 2 e da una rete tranviaria. Quindi sarebbe alquanto inutile farla proseguire a est (oltre a esserci un problema di natura logistica poiché la linea, per come è stata ormai configurata, non può proseguire oltre ma su questo chiudo un occhio perché parliamo solo di ipotesi). Poi sussiste il problema di troppe linee sia urbane che extraurbane e quindi problemi di chi deve gestirla ecc... Quindi un progetto fin troppo smisurato per una città come Napoli! L'idea delle linee con i nomi di personaggi famosi è carina, ma pensa la fatica a ricordarsi i nomi di tutte queste linee 😂Perciò si usano i numeri (Napoli), le lettere (Roma) o i colori (Milano), perché in questo modo te le ricordi facilmente. 😅 Comunque bravo, continua così 👍
11/12/2018 05:09
 
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Ma in realtà Napoli,sulla carta, già sarebbe coperta tutta.con ampliamento linea 6 verso Bagnoli e la tramvia o brt del patto per Napoli che dovrebbe coprire Napoli est fino a volla.... più che altro vorri sapere se quest'ultimo progetto esiste ancora o i fondi sono stati dirottati altrove
11/12/2018 23:21
 
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Re: Re: PROPOSTA FANTA-METROPOLITANA DI NAPOLI
æster.le, 12/11/2018 1:34 AM:



Wow.... complimenti. Ci avrai smanettato parecchio e si nota la passione che ci metti! Anche se un sistema di reti metropolitane così esteso, con linee che seguono tutte un tracciato molto simile tra loro, per una città come Napoli sarebbe alquanto inutile! E' come voler trasferire la metropolitana di New York a Napoli! Siamo meno di 1 milione di abitanti e tutto questo groviglio di linee sarebbe inutile (risultato: metro sottoutilizzata) poiché esiste anche un sistema di trasporto su gomma e su rotaie (tram) su cui contare (affermazione campata in aria considerando come stiamo messi a Napoli ma vabbe😂). Poi creare questo groviglio di linee in un sottosuolo così problematico, che ha già dato abbastanza disagi per la linea 1 e la costruenda linea 6, è da folli... apprezzo alcune idee come quella di far proseguire la linea arcobaleno a Carlo III (fino a Garibaldi anche no, poiché già abbastanza congestionata) in modo da poter fare interscambio con la Linea 10. La linea "Maradona" ovvero l'attuale Linea 6 si ferma a Municipio per il semplice fatto (già ampiamente discusso) che l'area orientale di Napoli è servita già dalla Linea 2 e da una rete tranviaria. Quindi sarebbe alquanto inutile farla proseguire a est (oltre a esserci un problema di natura logistica poiché la linea, per come è stata ormai configurata, non può proseguire oltre ma su questo chiudo un occhio perché parliamo solo di ipotesi). Poi sussiste il problema di troppe linee sia urbane che extraurbane e quindi problemi di chi deve gestirla ecc... Quindi un progetto fin troppo smisurato per una città come Napoli! L'idea delle linee con i nomi di personaggi famosi è carina, ma pensa la fatica a ricordarsi i nomi di tutte queste linee 😂Perciò si usano i numeri (Napoli), le lettere (Roma) o i colori (Milano), perché in questo modo te le ricordi facilmente. 😅 Comunque bravo, continua così 👍




Grazie mille per i complimenti ma mi permetto di dissentire:

"con linee che seguono tutte un tracciato molto simile tra loro, per una città come Napoli sarebbe alquanto inutile!"

Uno dei principi fondamentali per una rete di trasporto pubblico avanza ed efficiente è la presenza di più linee di trasporto che corrono da un posto all'altro, è la cosiddetta intermodalità ovvero più linee concorrenti sullo stesso percorso che possono offrire un servizio ottimale e sufficiente qualora si presentassero problemi su una delle linee/tratte, è esattamente così che funziona nelle città dove i trasporti pubblici Funzionano (con la F maiuscola) come Londra, Parigi, Berlino ecc.

" Siamo meno di 1 milione di abitanti e tutto questo groviglio di linee sarebbe inutile (risultato: metro sottoutilizzata) poiché esiste anche un sistema di trasporto su gomma e su rotaie (tram) su cui contare (affermazione campata in aria considerando come stiamo messi a Napoli ma vabbe😂)"

Con il traffico che si vede ogni giorno a Napoli nelle zone "rosse" (ad esempio Vomero, Via Foria, Lungomare, Rettifilo Ecc.) dubito che un potenziamento imponente della rete di trasporto pubblico porterebbe a una "metro sottoutilizzata", anzi con la costruzione di parcheggi integrati ai capilinea delle linee credo si arriverebbe più vicini a una città vivibile senza traffico, con sistemi di trasporto pubblico tutt'altro che sottoutilizzati e ogni trasporto su gomma e su rotaia tranviaria che si rispetti in una grande città non può non essere sostenuto da una rete di Trasporto Rapido di Massa (T.R.M., cioè la "Metropolitana"), in molte città si è resa necessaria la costruzione di una Metropolitana proprio per decongestionare le reti tranviarie e su gomma sovraccariche. Per come la vedo io, il T.R.M. rappresenta il sistema circolatorio centrale del corpo della città mentre Pullman e Tram sono quello linfatico: entrambi i sistemi sono vitali per il "corpo" ma il secondo è secondario rispetto al primo e si appoggia enormemente ad esso.

"Poi creare questo groviglio di linee in un sottosuolo così problematico, che ha già dato abbastanza disagi per la linea 1 e la costruenda linea 6, è da folli..."

Magari hai ragione su questo punto, ma ricordiamo che la si pensava così anche negli Anni 70 e 80 con la costruzione della Linea 1 e della LTR ("evolutasi" poi in Linea 6) e siamo passati dalla tecnica di costruzione "Cut and Cover" alle Talpe... In Futuro le tecniche di costruzione miglioreranno, inoltre se i lavori proseguirebbero senza intoppi ne rallentamenti dovuti a truffe di appalti e/o errori di progettazione i cosiddetti disagi non devono essere assolutamente un problema (il bene di tutti deve essere al di sopra del bene (illusorio) dei pochi)

"La linea "Maradona" ovvero l'attuale Linea 6 si ferma a Municipio per il semplice fatto (già ampiamente discusso) che l'area orientale di Napoli è servita già dalla Linea 2 e da una rete tranviaria. Quindi sarebbe alquanto inutile farla proseguire a est (oltre a esserci un problema di natura logistica poiché la linea, per come è stata ormai configurata, non può proseguire oltre ma su questo chiudo un occhio perché parliamo solo di ipotesi)"

L'aria orientale di Napoli è Parte integrante della città e territorio Cittadino ed è inconcepibile che una rete T.R.M. non serva queste zone solo perché è "già servita" da Tram (attualmente sospesi e insufficienti) e dal passante ferroviario, infrastruttura assolutamente non adatta a servire la zona orientale della città come linea T.R.M. Bensì come linea di tipo Suburbano come le linee "S" Milanesi, Berlinesi e RER Francesi, con linee che vanno da Villa Literno a Salerno, caserta, Castellammare, ecc. Inoltre è stato già dimostrato proprio in questa discussione che il raggio di curvatura minimo di 50 Metri permetterebbe tranquillamente alla Linea 6 di espandersi ulteriormente ad est oltre Municipio

"Poi sussiste il problema di troppe linee sia urbane che extraurbane e quindi problemi di chi deve gestirla ecc... Quindi un progetto fin troppo smisurato per una città come Napoli! L'idea delle linee con i nomi di personaggi famosi è carina, ma pensa la fatica a ricordarsi i nomi di tutte queste linee 😂Perciò si usano i numeri (Napoli), le lettere (Roma) o i colori (Milano), perché in questo modo te le ricordi facilmente. 😅 Comunque bravo, continua così"

Come ho già detto le "troppe" linee non possono che essere un toccasana per una città iper-trafficata come napoli e per quanto riguarda le gestione delle varie linee nenche essa sarebbe un problema... Anzi un ulteriore passo in avanti sarebbe la liberalizzazione delle gare d'appalto per le singole linee, che porterebbe solo benefici al servizio e ai pendolari, per quanto riguarda i nomi, molte metropolitane, come quella di Londra e Mosca hanno dei veri "nomi propri" e non mi risulta che i pendolari che prendono i tren ogni giorni abbiano difficoltà a ricordarsi i nomi delle linee, in ogni modo grazie ancora per i complimenti.
13/12/2018 03:06
 
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Diventa tutto Fanta nel momento in cui una città di un milione di abitanti non sarebbe capace di garantire un tasso di riempimento adeguato per giustificare un investimento mastodontico come lo prevedi. Bisognerebbe ragionare in ottica città metropolitana, con 3 milioni di persone e territori differenti il discorso cambia.

Ad essere trafficate sono alcune strade e non interi quartieri e lo sono anche solo in alcune ore del giorno.

Il traffico poi è alto anche perché la L1 non è ancora completa.
Riparliamone tra 2-3 anni con treni nuovi e frequenza ogni 4’ e gran parte del traffico presente in alcune zone tenderà a diminuire.
Se qualcuno si degnasse di impegnare fondi sulla Strada Occidentale, una porzione di città sarebbe svuotata dalle auto.

Quello che manca, e qui hai centrato il punto, sono i parcheggi di interscambio.
In centro praticamente non esistono ed il traffico si crea perché molte volte tante auto sono parcheggiate in doppia/tripla fila e tante altre cercano posto. La futura L10 fino a Museo, sarebbe una manna dal cielo e risolverebbe il problema traffico su Via Foria.

Con L6 completa ed L7 terminata, tram attivi e nuovi mezzi su rete EAV, tanto traffico si sgonfierà.

Come detto oggi da Calabrese sulla sua pagina FB i dati dicono che a Napoli non si invecchia nel traffico, piuttosto lo si fa in provincia.

Sarebbe interessante un progetto armonico su ferro per tutta l’area a nord di Napoli, l’unica realmente scoperta.

In ogni caso complimenti per passione e tempo dedicato e benvenuto nel forum!

__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
13/12/2018 13:50
 
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Tutti questi problemi relativi al traffico cittadino e alle metro sovraffollate, non derivano dall'insufficienza di infrastrutture ma perché queste, come così è sempre stato, lo è ancora e lo sarà ancora per chissà quanto tempo, funzionano una merita chiavica (scusa il termine ma a volte ci vuole) e mi sono pure trattenuto! Se tutto funzionasse a regola d'arte, una cosa che a Napoli pare l'eccezione ma che in realtà è normalità in qualsiasi altra città degna di questo nome, non sustirebbero tutti questi problemi! Che non si facciano più infrastrutture? ASSOLUTAMENTE NO! Ma se non sono capaci di gestire nemmeno quel poco che abbiamo, come si può pensare di espandere ulteriormente il trasporto pubblico? I progetti ci sono già per una città "perfetta" e come Dio comanda (semplicemente normale, ma siamo in Italia quindi ci pare una mission impossible), progetti che devono solo andare in porto ovvero il completamento di linea 1,6,7 e soprattutto la linea 10 che sarebbe, come dice già zola, una manna dal cielo perché andrebbe a decongestionare l'area più trafficata di tutta la città! Quindi i presupposti ci sono già, bisogna solo aspettare tanto...
[Modificato da æster.le 13/12/2018 13:51]
13/12/2018 14:56
 
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Concordo, io penso che l'unica zona veramente isolata sia la zona Nord ma tra completamento linea 1 e linea 10 sarebbe ben servita, forse si potrebbe fare qualcosa in più per la zona est fornendole collegamenti più capillari e diretti ma per il resto il problema principale rimane la scarsa affidabilità delle nostre aziende di tpl che non riescono ad assicurare un funzionamento efficiente di quello che già abbiamo
[Modificato da Trando90 13/12/2018 14:56]
13/12/2018 18:06
 
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Molto interessante il piano, anche se per ora è fuori dalla portata della città di Napoli.
Non si riesce a riaprire la linea 6, chiusa e non vigilata da anni per poter investire i risparmi su funicolari e linea 1...!!!😬
Per potersi permettere una rete come quella proposta sarebbero necessari più fondi per il servizio da Regione e Comune, una più efficiente gestione delle linee.


La linea 1, come sottolineato, porterà ulteriori benefici quando raggiungerà altri punti di interesse: Centro direzionale, Tribunale aeroporto etc...
Certo nuovi treni renderanno il servizio più appetibile e regolare ma è necessario un cambio di mentalità dei tanti cittadini poco inclini all'uso dei mezzi pubblici, dell'intermodalità etc...
La linea 10 risulta fondamentale ed a questa darei la priorità insieme all'espansione della linea 6 verso Bagnoli.
Si sottovalutano la rete dei tram (con l'asservimento semaforico per cui sono stati stanziati già i fondi sarebbe molto efficiente) , e la linea 2 bisognosa di nuovo segnalamento e nuovi treni.
Per quanto riguarda cumana e circumflegrea aspettiamo i raddoppi.
Per la cumana si parla di servizio ogni 10 minuti a lavori ultimati (sarebbe un bel risultato).
La linea 7 sarebbe ottima se solo si estendesse fino a Montesanto senza rotture di carico a Fuorigrotta.
Senza dimenticare la circumvesuviana fondamentale nei collegamenti tra Napoli e l'area Vesuviana e penisola sorrentina.
[Modificato da Nuvola.CdN 13/12/2018 18:15]
14/12/2018 02:33
 
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Nuvola.CdN, 13/12/2018 18.06:

Molto interessante il piano, anche se per ora è fuori dalla portata della città di Napoli.
Non si riesce a riaprire la linea 6, chiusa e non vigilata da anni per poter investire i risparmi su funicolari e linea 1...!!!😬
Per potersi permettere una rete come quella proposta sarebbero necessari più fondi per il servizio da Regione e Comune, una più efficiente gestione delle linee.


La linea 1, come sottolineato, porterà ulteriori benefici quando raggiungerà altri punti di interesse: Centro direzionale, Tribunale aeroporto etc...
Certo nuovi treni renderanno il servizio più appetibile e regolare ma è necessario un cambio di mentalità dei tanti cittadini poco inclini all'uso dei mezzi pubblici, dell'intermodalità etc...
La linea 10 risulta fondamentale ed a questa darei la priorità insieme all'espansione della linea 6 verso Bagnoli.
Si sottovalutano la rete dei tram (con l'asservimento semaforico per cui sono stati stanziati già i fondi sarebbe molto efficiente) , e la linea 2 bisognosa di nuovo segnalamento e nuovi treni.
Per quanto riguarda cumana e circumflegrea aspettiamo i raddoppi.
Per la cumana si parla di servizio ogni 10 minuti a lavori ultimati (sarebbe un bel risultato).
La linea 7 sarebbe ottima se solo si estendesse fino a Montesanto senza rotture di carico a Fuorigrotta.
Senza dimenticare la circumvesuviana fondamentale nei collegamenti tra Napoli e l'area Vesuviana e penisola sorrentina.

Una linea 6 che termina magari all’altezza di discesa coroglio (ed un sistema di ascensori verso Capo Posillipo) come da progetto in discussione, sarebbe fondamentale. Bisognerebbe creare un anello con interscambio con la cumana ed interrare i binari che limitano lo sviluppo di bagnoli. Già solo questo con dei bei parcheggi di interscambio, utili anche per quando si va allo stadio, renderebbero la linea 6 davvero decisiva per lo sviluppo dell’area.

La linea 7 se dovesse avere rottura di carico a Fuorigrotta sarebbe davvero scomoda. Il top sarebbe quanto dici tu.

La linea 10 è la soluzione finale al problema traffico di Napoli: studiare bene il percorso nell’area nord è fondamentale. Intercettare quante più persone possibile, cercare di creare magari anche nodi con FS significherebbe poter programmare lo sviluppo dell’area.

A Napoli città le maggiori criticità, oggi, come traffico quali sono?
Corso Malta, Centro direzionale, via Arenaccia, Piazza Nazionale, Via Foria, via Marina sono sicuramente le arterie più trafficate.
Senza dimenticare Zona Ospedaliera con Cardarelli e via Toscanella, via Cimarosa, la zona dell’Arenella, via Cilea, Corso Europa.
Ne dimentico tante a Fuorigrotta o in zona Museo e Capodimonte.

Ma quante di queste zone saranno servite a breve dalla metro?

Napoli è molto piccola. Spero che in questa vita riuscirò a vedere qualche miglioramento!

__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
18/12/2018 00:40
 
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Linea Mergellina-Pianura-...?
Volevo proporvi una possibile linea sfruttando un'infrastruttura già esistente: la funicolare di Mergellina.
Sul thread "Mondo | Metropolitane e Trasporti Pubblici", non ricordo chi un po' di tempo fa fece un bellissimo foto-report su una metropolitana di Lione, ex funicolare. Ebbene, considerando che la Linea 1 è particolare perché riesce a fare gli stessi sali-scendi di una funicolare senza aver bisogno di una cremagliera, perché non pensarne una riconversione?

Non solo: la mia idea era di estenderla (cassando le fermate di S.Antonio e Parco Angelina) verso nord/nord-ovest, ossia con le successive fermate di "Italia" (interscambio semi-diretto con "Lala" della Linea 6), "Colonna" (interscambio diretto con "Fuorigrotta" della Cumana), "Metastasio" (in corrispondenza dell'antico gasometro), "Parco S.Paolo", "Monte S.Angelo" (entrambe di interscambio diretto con la Linea 7, ma la seconda aperta soltanto negli orari in cui è aperta l'università), "Archimede" (sull'omonima via, traversa di strada provinciale Montagna Spaccata -nei pressi, verrebbe costruito il deposito), "La Trencia" (interscambio diretto Circumflegrea) e "Catena" (nel super-incrocio della stessa via con la provinciale Napoli, la provinciale Trencia e Primo Levi -incrocio che sarebbe riconvertito in piazza, magari dandogli un nome con cui puoi sarebbe identificata la stazione).
Qui sorge il problema di se farla proseguire e, nel caso, verso dove:
-Se non la si vuol far proseguire, la si può far terminare nello slargo (che se non sbaglio è senza nome) tra via Evangelista Torricelli, via de Grassi, via dell'Avvenire, strada comunale Grottola e via di Marano;
-Se la si vuol far proseguire, sicuramente il percorso migliore è "Cannavino" (in corrispondenza della rotonda che affianca la strada in questione, da cui dipartono delle traverse facenti riferimento a via Evangelista Torricelli), "Romano" (incrocio con l'omonima strada sulla parte bassa di strada comunale Pianura-Marano), "Marano-Recca" (nell'area rimaneggiata sul fine di due traverse laterali congiunte tanto da via Rocco quanto da via Recca stessa), "Marano-Madre Teresa" (all'imbocco dell'omonima strada da via del Mare, su cui sorgerà una rotonda della quale 2 lati su 4 avranno le uscite della linea metro-ferroviaria in questione), "Marano-S.Castrese" (tra via S.Castrese e via Malizia, d'interscambio semi-diretto con l'ominima fermata di quello che spero sarà il prolungamento della Linea 9 da Colli Aminei verso Giugliano FS), "Marano-Trieste e Trento" (parte bassa della piazza su via 4 Novembre e 24 Maggio), "Marano-Nuvoletta" (con un'uscita dietro al municipio, una davanti alle poste ed un'altra di fronte l'acquedotto), "Calvizzano-Baracca" (nell'enorme area parcheggio che affaccia sulla strada, nella tratta tra via della Repubblica e cupa Scandito), "Mugnano-Granata" (dove sorgeva l'ex stazione dell'Alifana bassa), "Mugnano-Venusio" (nell'area a verde all'incrocio con via Pepe), "Mugnano-Colombo" (nell'area a verde abbandonata sulla traversa successiva a via Libertà e precedente a via Tiziano/Vespucci), "Mugnano-Metropolitana" (interscambio diretto con la stazione della Linea Arcobaleno); da qui, si può valutare se espandere la linea ulteriormente verso Melito quindi, o Casandrino e Grumo Nevano/S.Antimo (poi eventualmente verso destinazioni ulteriori dell'atellano o l'atello-aversano), oppure verso Arzano poi Casoria in modo da costituire una specie di circumvallazione ferroviaria di Napoli conclusa dalle ferrovie dello Stato (come nella mappa) oppure che continua verso Salice della Circumvesuviana e da lì discenderà verso Casarea, Caravita e Pollena Trocchia.
[Modificato da Toti1994 18/12/2018 00:45]
30/12/2018 22:32
 
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MONOROTAIA A NAPOLI
Tra i vantaggi della monorotaia figura il risparmio economico nella costruzione dell'infrastruttura, molto inferiore rispetto a quello di una normale rete di trasporto rapido di massa su ferro, un raggio di curvatura molto più ridotti rispetto a quelli delle linee ferroviarie tradizionali, una maggiore efficienza di frenata e accelerazione dovuto ai carrelli con pneumatici, la capacità di superare pendenze più accentuate e la silenziosità maggiore, per non parlare ovviamente della sua impossibilità di deragliare... Mi sono immaginato come potesse essere una rete di monorotaie a Napoli che integrasse le infrastrutture di trasporto già esistenti (linea 1, 6, circumvesuviana, linee flegree, passante ferroviario) e future (Linea 10). In questa proposta Ipotetica ci sono tre Linee, entrambe a doppio "binario" (in realtà il termine corretto è doppia rotaia, una per senso di marcia) sopraelevate per tutto il percorso,che servono rispettivamente la zona orientale, centrale e Nord di Napoli:

LINEA A (Rossa) - CIRCOLARE
Piazza Garibaldi (Interscambio B e C)
Duomo
Bovio
Piazza Matteotti
Piazza carità
Dante
Museo - Cavour
Miracoli (via Foria)
Foria
Carlo III
Poderico
(Raccordo con Linea C)
Casanova EST (Interscambio C)
Piazza Garibaldi

(Questa Linea a differenza delle altre due è Circolare e non ha Rimesse/Depositi, ma sfrutta quelli delle altre due linee attraverso i raccordi nei pressi delle Stazioni di Casanova Est, Piazza Garibaldi, Museo-Cavour e Miracoli)


LINEA B (Verde) MARCONI-CAPODIMONTE
[rimessa]
Marconi
(raccordo per la rimessa)
Villa Romana
Protopisani
Volpicella
Ferraris EST
Gianturco
Brin
Ferraris OVEST
Piazza Garibaldi (Interscambio A e C)
Porta Capuana
Miracoli (Interscambio A)
Cavour-Museo (Interscambio A)
Sanità
Tondo di Capodimonte
Capodimonte

LINEA C (Blu) MELITO-VIA NUOVA MARINA
Melito di Napoli
(raccordo per la rimessa)
(raccordo per la rimessa)
Baku - Casa Circondariale
Ippolito
Via Miano
Secondigliano
Giovanni XXIII
Di Vittorio
Maddalena (Interscambio Linea Navetta per Aeroporto (Linea C2))
S.Maria del Pianto
Corso Malta
Via Nuova Poggioreale
Piazza Nazionale
(raccordo Linea A)
Casanova EST (Interscambio A)
Casanova Ovest
Piazza Garibaldi (Interscambio A e B)
Porta Nolana
(raccordo Per Rimessa)
Via Nuova Marina
(rimessa)

Da questa linea, dalla stazione Maddalena, si dipartirebbe una Diramazione per il Terminal dell'Aeroporto con un servizio Navetta a Spola, denominato "Linea C2"

LINEA C2 (Blu) MADDALENA-AEROPORTO
Aeroporto
Maddalena (Interscambio C)

Mappa della rete: (Aprire l'immagine)



I Convogli di questa rete dovrebbero essere simile a quelli della Monorotaia di Osaka o di Chongqing, ovvero vetture che assomigliano molto a quelle di una metropolitana tradizionale su ferro:

Osaka:

Osaka Monorail @ Hotarugaike Station by Hideyuki KAMON, su Flickr

Chongqing:

Chongqing3haoxian.jpg
By 靠斯 - Own work, CC BY-SA 3.0, Link



Sempre Chongqing:

Chmetro0201.jpg
By Original uploader was Zeuce at zh.wikipedia - Transferred from zh.wikipedia; transferred to Commons by Shizhao using CommonsHelper., CC BY-SA 3.0, Link



Infine, ecco come si presenterebbe l'interno di un treno, esattamente come una normale metropolitana (Sempre Chongqing)

Chongqing Rail Transit - Line 3 train.JPG
By Azylber - Own work, CC BY-SA 3.0, Link



La velocità massima dei veicoli sarebbe di 80 km/h e quella media/di crociera 40 km/h. Io spero che prima o poi un progetto del genere venga realizzato in italia.



31/12/2018 00:41
 
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Ragazzi ok che sto topic si chiama fantaprogetti ma pensare ad una monorotaia sopraelevata in pieno centro storico non vi sembra troppo? :lol:
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