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Napoli | Lungomare (da Mergellina al Molosiglio)

Ultimo Aggiornamento: 16/06/2021 09:46
12/01/2019 16:58
 
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Re: Re:
luca.pagano, 12/01/2019 16.04:




nono, qui c'è chi dice che via caracciolo è piu' urgente...gente che vede napoli come un luna park, non come la terza metropoli italiana epr numero di abitanti, e la prima per densità...




hai ragione, l'italiano non per tutti è comprensibile..
abbiamo detto che Calata Capodichino è stata appaltata, quindi è inutile fare sempre le solite estenuanti polemiche

ok, siccome a Napoli ci sono 1000 criticità, non si può fare nulla perchè c'è sempre qualcosa che in teoria ne ha più bisogno

si restaura una chiesa? ma come, con i bus che non passano pensiamo alle chiese?

si amplia la raccolta differenziata?? ma come, con lo spazzamento che non è ancora pienamente efficiente, pensiamo alla Rd??

insomma, parafrasando il "si è sempre meridionali di qualcuno", direi.. c'è sempre qualcosa di più urgente...
[Modificato da ForzaNapoli.80 12/01/2019 17:15]
12/01/2019 16:59
 
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Re: Re: Re:
Giap1, 12/01/2019 16.42:

Ma sono i lavori della galleria?




scavano con la gru, e stavano sbancando grosse quantità di terreno, sono passato con l'auto, quindi non saprei, ma da qunanto terreno spostavano secondo me si
12/01/2019 17:01
 
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Re: Re: Re:
ForzaNapoli.80, 12/01/2019 16.58:




hai ragione, l'italiano non per tutti è comprensibile..
abbiamo detto che Calata Capodichino è stata appaltata, quindi è inutile fare sempre le solite estenuanti polemiche

ok, siccome a Napoli ci sono 1000 criticità, non si può fare nulla perchè c'è sempre qualcosa che in teoria ne ha più bisogno

si restaura una chiesa? ma come, con i bus che non passano pensiamo alle chiese?

si amplia la raccolta differenziata?? ma come, con lo spazzamento che non è ancora pienamente efficiente, pensiamo alla Rd??

insomma, parafrasando il "si è sempre merigionali di qualcuno", direi.. c'è sempre qualcosa di più urgente...



ok, è italiano. si confrontavano 2 strade e tu fai esempi tra bus e chiese. vuol dire che il sistema scolastico italiano pecca anche nelle materie scientifiche, i sistemi omogeniei si fanno nei primi anni di elementari credo, vabbè. mandero' una mail al ministro. qui urgono provvedimenti urgenti
12/01/2019 17:11
 
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vcabbè LucaPagà, e lo sai cosa intendo. se poi non lo hai capito.. è un problema
che per fare una cosa devi mettere a bilancio determinate cifre, che per forza di cose possono essere detratta da altre..

poi se vuoi aprire le solite polemiche sulle parole ,dai.. finiamola qui e ti dò ragione a prescindere.

ma quanti anni avete?? chi ha la prosopopea di dire che lui ha ragione e basta, chi guarda la parola per dire che uno non ha studiato nè l'italiano nè le materie scientifiche..

ma davvero scrivete su questo forum solo per fare polemica.. ma
che noia

Robertino, tu devi uscire, ti devi salvare...

P.s,nella mail che manderai al Ministro,chiedi provvedimenti urgenti per chi non sa risolvere problemi come il Contadino che ha 100 euro, se deve destinarne 80 alla chiesa, quanti ne rimarranno per il trasporto pubblico ( o mele e arance, se ti viene più facile)
[Modificato da ForzaNapoli.80 12/01/2019 19:42]
12/01/2019 17:15
 
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Questo tipo sta qui solo per provocare. Meglio non reagire, si stancherà
12/01/2019 17:34
 
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Re: Re: Re: Re:
luca.pagano, 12/01/2019 16.59:




scavano con la gru, e stavano sbancando grosse quantità di terreno, sono passato con l'auto, quindi non saprei, ma da qunanto terreno spostavano secondo me si

I giardini sopra?dove sta la statua di Giulio Cesare?bella notizia.era veramente nu scuorno quella roba
12/01/2019 18:23
 
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Le zone di rappresentanza devono SEMPRE E SOTTOLINEO SEMPRE avere la precendenza perchè sono il motore di una città.

Nessuna città al mondo finanzia la periferia a scapito del centro, quindi invito a farsi un giro sul pianeta terra.
Il problema è che una cosa non dovrebbe escludere l'altra, inoltre via Caracciolo è un vero cesso, una cosa oscena come arredo urbano.

Non è urgente rifarla è proprio da emergenza nazionale
12/01/2019 18:50
 
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Re:
æster.le, 12/01/2019 16.05:

I marciapiedi fanno schifo e sono tutti sprofondati. Su questo non ci piove. Ma l'asfalto è perfetto, e l'importanza della strada, tenendo conto dell'intera rete stradale della città, è abbastanza discutibile se si decide di discernere la sua vocazione turistica.



Appunto, non possiamo aspettare che crollino in mare sezioni del muro borbonico per intervenire.
Sono strade frequentate, specialmente nei weekend, da migliaia di persone sia napoletani che turisti.
Un restyling è doveroso sia per la salvaguardia delle strutture sia per restituirle smalto e decoro.

Via Partenope, via Nazario Sauro hanno perso la loro importanza nella viabilità mentre via Caracciolo è fondamentale negli spostamenti est ovest della città.
L'asfalto viene rifatto spesso anche per questo.

Legittimo chiedere il ripristino della sede stradale di tante strade di Napoli, il problema è trovare i fondi.






12/01/2019 19:12
 
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Mi dispiace di aver causato una polemica (?) Ma continuo a rimanere della mia idea: non pretendo che venga rifatto il vicolo dietro casa mia (anche se abitando del centro storico ogni piccola parte della città andrebbe tutelata e manutenuta ma su questo chiudiamo un occhio) ma un'arteria di accesso al centro cittadino come lo è Via Marina. Inoltre voglio ribadire che mi riferivo a Via Nuova del Campo ovvero il tratto di strada che si interconette a Via Don Giovanni Bosco (Calata Capodichino non sembra essere tanto male certamente se paragonata alla suddetta). La strada è l'accesso principale al centro storico per chi proviene dall'Asse Mediano, dall'Autostrada A1 (escludendo Via Marina) e addirittura dall'Aeroporto. Quindi cosa di non poco conto. Nessuna strada, degna di questo nome, può presentare al mondo un manto del genere (almemoche non si suppone di camminare fuori strada), sembra piuttosto di camminare su una superficie lunare per quanto è disastrata. Ritornando in thread ed evitando off topic inutili, il lungomare non è da considerarsi un'arteria cittadina (molti di questa idea finiscono in un ciclone infernale fatto di taffico, specialmente il sabato sera) poiché per raggiungere le località a ovest c'è la comodissima Tangenziale. Piuttosto si tratta di quei lavori atti a valorizzare qualcosa di turistico e quindi per i turisti e poco per quei napoletani che prendono la macchina tutti i giorni e lavorano. Come del resto molte strade (non tutte ovviamente) del centro storico rifatte dall'Unesco che hanno un valore perlopiù turistico e non agevola più di tanto la mobilità a quattro ruote.
12/01/2019 19:59
 
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Molte strade non richiedevano lavori urgenti (rispetto ad altre strade ben piú disastrate) ma rientrando nel progetto UNESCO sono state riqualificate per un abbellimento più che per una manutenzione (al massimo è un presupposto per rifare i sottoservizi). Esempio emblematico è Via Carbonara il cui manto stradale era ben tenuto ma si è deciso così perché non era abbastanza decorosa. Via Carbonara, a differenza del lungomare, ha sia una vocazione turistica e sia un'importanza strategica in fatto di mobilità. Proprio a tal proposito voglio intendere che chi abita nel centro storico non deve passare in secondo piano rispetto ai turisti ai quali della viabilità poco frega in quanto turisti per l'appunto. Mi rammarica più che altro il controsenso e il paradosso di questa città perché in molte strade basterebbe una semplice posa di nuovo asfalto e null'altro e poi vengono impiegati milioni per il Lungomare. Potete dire quello che volete, che sono fondi di europei appositi, ma fa parecchio male.
12/01/2019 20:13
 
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Ma come fate a polemizzare sempre con discorsi benaltristi triti e ritriti? Non è questione di difendere questa o quella amministrazione, che non me ne può fregare di meno, ma i lavori di riqualificazione del lungomare si attendono a memoria da anni e anni, credo almeno dal 2014. Anzi, si è sempre detto che la pedonalizzazione del lungomare era incompleta o addirittura insensata senza una riqualificazione, perché - si diceva - non ci sarebbe andato nessuno e tanto vale tenersi le auto. Ora che queste polemiche sono state smentite dai fatti e si sono dimostrate le potenzialità enormi dell'area, ora che si intravedono i lavori all'orizzonte (e foss' pur'ora) c'è davvero chi parla di priorità?

Lamentatevi quanto volete - e avete anche ragione - delle condizioni di questa o quella strada, dei lavori in via Marina, ecc. Il lungomare è senza dubbio una priorità per mille ragioni:
- per le condizioni ignobili dei marciapiedi;
- per lo schifo di avere l'asfalto in un'area pedonale;
- per rendere definitive le attuali limitazioni alla viabilità e regolare meglio i varchi di accesso, piste ciclabili, occupazioni commerciali, ecc;
- per incentivare turismo e posti di lavoro nell'area, che è ancora ampiamente sottoutilizzata;
- per ridare slancio all'immagine della città, visto che si tratta di una notizia che ha / avrà rilievo nazionale.
12/01/2019 20:40
 
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Io e anche un altro utente (gioweb che ha esperienza di pattinaggio sul lungomare e quindi ha ben titolo di dire il suo parere) ci lamentiamo nel merito del progetto. Non ci piace.
12/01/2019 20:58
 
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A parte cosa significa avere voce in capitolo avendo esperienza di pettinatore sul lungomare; quindi nn andando a pattinare a via partenope non ho voce in capitolo?? Ma qui stiamo proprio sclerando..( anche perché chi ha detto che non l avesse, anzi.. Non si era manco arrivati a discutere del progetto in se)

Ad ogni modo quelle sono le linee guida , ma avete capito che i rendering usciti fuori non c'entrano nulla? D altronde se ieri è stata aggiudicata la progettazione esecutiva; significa che ora questo studio farà il progetto.. quindi non c'è nulla su cui si può discutere dal punto di vista estetico

Certo, si toglierà ( direi che è il minimo) l asfalto, ma non credo proprio che ad es la pista ciclabile verrà fatta ( come sembrerebbe da quell unico render) con i basoli..

[Modificato da ForzaNapoli.80 12/01/2019 21:02]
12/01/2019 21:21
 
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Ripeto secondo me non avete letto il capitolato e avete dimenticato la cronistoria di sto restyling.il lungomare doveva esser rifatto con fondi regionali ad un costo minore facendo giusto una ripassata.poichè de Luca non ha mantenuto e promesse si sono reperire altre risorse e si è pensato anche a fare altro oltre a manto stradale ed arredo urbano ma anche scarichi,captazione, impianti di sollevamento.poi sui social vi scandalizzate se buttando polvere di marmo in un chiusino si rischia il disastro ambientale a Mergellina.
12/01/2019 21:36
 
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Io sono contento che si faccia il nuovo lungomare altroché, ma è irrispettoso nei confronti di molti napoletani che vivono su strade dissestate in modo critico. Non voglio polemizzare, il restyling del lungomare era necessario e doveroso. Ora si attende perlomeno uno schifo di render, e di stralcio progettuale, per avere un'idea di come sarà a fine lavori, poiché come molti altri cantieri ci hanno insegnato, la conclusione dei lavori è qualcosa che intravedi solo dal binocolo e che peraltro comporterà la chiusura parziale e a tratti del lungomare più famoso d'Italia.
12/01/2019 23:08
 
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ribadisco, via dell'anticaglia è chiusa da non so quanto tempo e nessuno lavora da 1 mese. uno schifo. via carbonara poi, oramai ho perso le speranze. muoversi per il centro è un'impresa. vogliamo parlare di via marina? se un cittadino legge dell'appalto da 13 milione per via caracciolo cosa deve pensare? mettessero mano a posillipo piuttosto, che è davvero un disastro sia per quanto concerne i marciapiedi che per il manto stradale. giap da come mi pare di capire il comune ha reperito i fondi in proprio? se è cosi' io ritengo che per il bene della collettività, e quindi non per fare spot, sarebbe stato meglio investirli altrove. se i fondi fossero stati elargiti da altri enti, comunque si sarebbero dovuti presentare progetti di riqualificazione di altre strade
13/01/2019 00:57
 
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ForzaNapoli.80, 12/01/2019 20.58:

A parte cosa significa avere voce in capitolo avendo esperienza di pettinatore sul lungomare; quindi nn andando a pattinare a via partenope non ho voce in capitolo?? Ma qui stiamo proprio sclerando..( anche perché chi ha detto che non l avesse, anzi.. Non si era manco arrivati a discutere del progetto in se)

Ad ogni modo quelle sono le linee guida , ma avete capito che i rendering usciti fuori non c'entrano nulla? D altronde se ieri è stata aggiudicata la progettazione esecutiva; significa che ora questo studio farà il progetto.. quindi non c'è nulla su cui si può discutere dal punto di vista estetico

Certo, si toglierà ( direi che è il minimo) l asfalto, ma non credo proprio che ad es la pista ciclabile verrà fatta ( come sembrerebbe da quell unico render) con i basoli..


Però ha scocciato questo appellarsi continuo verso gli altri utenti ("ma qua stiamo sclerando..." Ma cosa?)

Non aveva naturalmente il senso che ci metti tu (non so se ti piacerebbe che io la intenda così, ma in ogni caso non era questo, e quindi pace), bensì per dire che un'utenza che usufruisce in maniera particolare del lungomare presenta indicazioni a mio parere preziose e credo abbia una voce in capitolo quanto a opinioni. Perché ricorda, qua dentro, su questo forum, valiamo meno delle figure nel punteggio a scopa. Tutti quanti. Non decidiamo niente (per molti versi purtroppo), stiamo sempre al livello delle opinioni.
[Modificato da CityN 13/01/2019 00:59]
13/01/2019 01:15
 
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Io ripeto che nel merito dei singoli lavori su altre strade probabilmente avete anche ragione. Ma qui siamo nel thread del lungomare e il discorso che i 13 milioni andavano spesi altrove è un discorso che non ha senso, non solo perché sono fondi pon metro per lo sviluppo sostenibile non credo utilizzabili di per sé per riasfaltare le strade, ma soprattutto perché si tratta anche di un input importantissimo al turismo in una zona fondamentale della città tenuta stile tangenziale di provincia. E' anche un segnale culturale importante per dire che Napoli punta su uno sviluppo sostenibile e che dalla scelta fatta anni fa di pedonalizzazione non si torna indietro come vorrebbe qualcuno.

Si elogiano sempre le altre città, poi quando si ha l'opportunità di rendere la nostra un po' più europea, o almeno un po' meno paesone anni '80, ci si lamenta. Boh.
13/01/2019 01:33
 
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Comunque, sfogliando la documentazione del bando in merito al cronoprogramma si legge che si impiegheranno 9 mesi, e da quanto ho capito i lavori saranno divisi in 3 zone: verrà data priorità al tratto Vittoria-castel dell'ovo, poi via Nazario Sauro e infine da borgo marinari alla fontana dell'immacolatella.

Se alla sottoscrizione del contratto i progettisti avranno 30 giorni per fare il progetto esecutivo e poi si procederà al bando per i lavori, grossomodo quando dovrebbero partire sti benedetti cantieri?
13/01/2019 07:34
 
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CityclassR4, 13/01/2019 00.57:

Però ha scocciato questo appellarsi continuo verso gli altri utenti ("ma qua stiamo sclerando..." Ma cosa?)

Non aveva naturalmente il senso che ci metti tu (non so se ti piacerebbe che io la intenda così, ma in ogni caso non era questo, e quindi pace), bensì per dire che un'utenza che usufruisce in maniera particolare del lungomare presenta indicazioni a mio parere preziose e credo abbia una voce in capitolo quanto a opinioni. Perché ricorda, qua dentro, su questo forum, valiamo meno delle figure nel punteggio a scopa. Tutti quanti. Non decidiamo niente (per molti versi purtroppo), stiamo sempre al livello delle opinioni.

Ah beh non lo dire a me di quanto ha scocciato il battibeccare di continuo ( e forse tu in quanto moderatore potresti fare qualcosa) e con me sfondi una porta aperta su quanto le opinioni personali qui sopra valgono tutte allo stesso livello (l ho ribadito più volte)
Ad ogni modo non era una polemica, ma tu che dimostri sempre un linguaggio così forbito ho trovato superfluo sottolineare che un forumer in quanto pattinatore può avere voce in capitolo, sia perché nessuno aveva detto che non ne aveva ( anche perché vedi, si può parlare All infinito sul se sia giusto riqualificare il lungomare, ma se piace o meno il tipo dj progetto si va sui gusti personali, quindi non avrebbe senso ribattere su tale opinione) sia proprio perché tutti hanno diritto di criticare o apprezzare il progetto ( una volta usciti i veri rendering) dal pattinatore, al ciclista, da chi passeggia al consumatore di locali commerciali
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