Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Musei, biblioteche, archivi, cinema e teatri

Ultimo Aggiornamento: 21/05/2022 10:46
11/10/2017 15:55
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Mann, nuovi spazi per la didattica e la formazione
Da La Repubblica



Render e stato dei lavori

Un auditorium, ristoranti e self service, nuovi spazi per la didattica e la formazione: con 5 nuove aree su 4 piani di 1.100 mq ciascuno il museo archeologico nazionale di Napoli cresce in servizi di accoglienza grazie al recupero del Braccio nuovo

[Modificato da Mark Corleone 12/10/2017 08:23]
11/10/2017 16:24
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
moolto carino!

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
11/10/2017 20:11
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.351
Registrato il: 15/02/2012
E finalmente il MANN fa il grande salto! :banana:

Il nuovo volto del Mann: caffetteria, ristorante e auditorium entro il 2019

I servizi saranno realizzati con un investimento di 4 milioni. Ad aprile 2018 aprirà la caffetteria ed entro il 2019 il sito museale vedrà completato il Braccio Nuovo con ristorante e self service, ma anche auditorium da 300 posti

Ad aprile 2018 aprirà la caffetteria, il primo dei servizi al Museo Archeologico di Napoli (Mann) pensato per ospitare meglio l'afflusso di visitatori che continua a crescere e che questo anno è già a quota 500mila. Ed entro il 2019 il sito museale vedrà completato il Braccio Nuovo con ristorante e self service, ma anche auditorium da 300 posti, laboratori di restauro, spazi per la didattica, giardini che consentono di passeggiare nel verde al centro della città.

Partono infatti a febbraio 2018 i lavori per il completamento e rifunzionalizzazione di una parte della struttura da anni in abbandono, aggredita dalla vegetazione e dalle infiltrazioni. Un "nuovo Braccio Nuovo", come lo ha battezzato il direttore del Mann, Paolo Giulierini, che ha inserito nel suo piano di gestione questo ambizioso progetto per rendere il museo all'altezza degli standard internazionali e centrare l'obiettivo di quota un milione di visitatori entro la fine del suo mandato. I cantieri che partono tra poco più di tre mesi sono 4 sono finanziati con 4 milioni di euro, che servono a realizzare quattro livelli 'fuori terra' ricavati dalla ristrutturazione del fabbricato del Braccio Nuovo, conservando la facciata prospiciente il cortile posteriore del museo e arretrando il terrapieno retrostante, realizzando, c'intesa con l'istituto Colosimo proprietario dei suoli, una passeggiata nel verde comune, per un totale di 1100 metri quadrati coperti.Il primo cantiere è di competenza dello studio Daz architetti associati, mentre il progetto del nuovo Mann è realizzato da Gnosis Architettura Coop. Le gare per i lavori sono già state espletate, e una prima parte di bonifica e messa in sicurezza dei luoghi già conclusa. "Il Mann è una eccellenza a livello mondiale per quanto riguarda le collezioni. E poichè adesso ce un accesa competizione tra musei non poteva essere disattesa la seconda parte,quella dei servizi museali - spiega Giulierini - per cui per essere competitivi a livello internazionale era necessario dotare il museo di un ala di restauro, di un auditorium, di un bar, e di un ristorante oltre che di laboratori didattici innovativi. Sono già state già espletate le progettazioni e le gare per l'apertura dei cantieri. da febbraio il museo avrà 4 cantieri in contemporanea in corso e nel 2019 si potrà mangiare un ottima pizza o un piatto napoletano all'interno del museo".

L'obiettivo è quello di rendere possibile trascorrere intere giornate al museo, vedendo ad esempio film di archeologia, leggendo nei giardini e nei bar, andare al Mann a gustare piatti tipici con prodotti del territorio anche al di fuori orario del museo. Inoltre, per connettersi sempre di più con il tessuto cittadino, il Mann sta chiudendo una convenzione con il Comune di Napoli per l'uso di 3 spazi nella adiacente Galleria Principe di Napoli, oggi semi abbandonata; lì ci saranno esposizioni di opere

di design e iniziative culturali. Il problema di una possibile iper affluenza di visitatori, soprattutto nelle domeniche del mese gratuite, non turba Giulierini. "Si risolve contingentandoli - dice - abbiamo tutti numeri massimi di presenze fissati. Poi il fenomeno si presenta solo in prime domeniche del mese, e questo museo è tranquillamente in grado di gestire 8/10 mila visitatori al giorno, che poi è il numero che consentirebbe di arrivare al milione".

http://napoli.repubblica.it/cronaca/2017/10/11/news/musei_4_mln_per_cantieri_archeologico_napoli_servizi_entro_2019-178005382/?ref=fbplna

__________________________
"Ci sono posti in cui vai una volta sola e ti basta... e poi c'è... Napoli" (J. Turturro)
My Flickr
11/10/2017 21:55
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.439
Registrato il: 15/02/2012
A me sembra una totale presa per i fondelli, si spendono fior di milioni per aprire ristoranti e bar mentre le sale continuano ad essere chiuse al pubblico, la sezione Magna Grecia mai realizzata, termosifoni stile ROM nelle sale espositive, illuminazione scadente, personale non preparato e potrei continuare ancora ed intanto i depositi continueranno ad essere pieni visto che si realizzeranno 4 mila metri quadri di spazi nuovi che non ospiteranno nemmeno un oggetto lasciato a marcire nei magazzini, per me c'è poco da esultare.
11/10/2017 22:01
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.439
Registrato il: 15/02/2012
A poi voi siete sempre quelli del no al bar nel Collana? Che coerenza
[Modificato da granpacco 11/10/2017 22:02]
12/10/2017 09:24
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 300
Registrato il: 21/07/2012
Stasera al Filangieri ore 20,30 ritorna un capolavoro dimenticato del nuovo cinema napoletano: La volpe a tre zampe, di Sandro Dionisio, del 2003. Una bellissima rievocazione della Napoli degli anni cinquanta... assolutamente imperdibile
19/12/2017 16:24
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Tour San Carlo, Palazzo Reale e Biblioteca
Il 28 si prova il percorso che collega i tre siti. Da gennaio il polo museale lo rende stabile



Tre luoghi chiave della città, Palazzo Reale, Teatro San Carlo e Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, monumenti così vicini eppure così lontani. Finora. Grazie al progetto "Reach Out", che crea nuove partnership tra istituzioni divise anche solo da un diaframma, ma distanti e separate, ora si parleranno.

Il 28 dicembre si darà un saggio del nuovo percorso che farà scoprire ai visitatori come questi luoghi un tempo erano uniti e poi, dalla metà di gennaio la visita sarà calendarizzata e istituzionalizzata dal Polo museale campano. Si è aperta la porta attigua alla Cappella Palatina di Palazzo Reale, che fino a qualche anno fa portava all'Ente autonomo del turismo.

Quando gli uffici si sono svuotati, il Polo Museale regionale (diretto da Anna Imponente) ha recuperato gli arredi del tempo in cui Carlo III di Borbone si fece costruire il teatro musicale più bello d'Europa. Così il "passetto" si è ripopolato di alte specchiere, una delle quali con strumenti musicali a intaglio, in tema con l'itinerario. L'uscita è sul terrazzo, girando intorno al quale si entra nella sala ora usata per le conferenze del San Carlo. Un passaggio segreto, scavato in una notte, perché - ha spiegato Antonella Rizzo di "Artenapolis", la società che accompagna nelle visite guidate al San Carlo - "il re domandò all'architetto Medrano dove fosse il passaggio per i sovrani e lui se n'era dimenticato".

Bastò una notte per buttare giù il muro e aprire il passaggio che avrebbe consentito alla coppia reale di avere un ingresso indipendente e un accesso segreto. Un corridoio, una scala e si arrivava direttamente al palco reale, contenente fino a 24 spettatori e dominare palchi, barcacce (due delle quali sarebbero poi state dedicate a Rossini e Donizetti) e poltrone. "Gli specchi - spiega la guida - servivano agli spettatori a capire, alla luce dei 500 candelabri accesi, quando arrivava il re, per potersi alzare in piedi e tributargli il primo applauso della gerarchia del protocollo". Alle spalle dell'ingresso del palco reale, dove ora siedono sindaci e parlamentari, ministri o presidenti della Repubblica, un'altra porta di collegamento interno, quella del Circolo dell'Unione, dove in quella che oggi è la sala di Barbaja, il famoso impresario teatrale istituì un luogo per permettere ai nobili di giocare a carte.

Nell'uscire, passando questa volta attraverso la stanza del soprintendente - dove Rosanna Purchia è intenta al suo lavoro ("sarò felice di veder passare una ventina di persone per volta davanti alla mia porta"), si accede al Giardino pensile e da lì, in fila indiana su una interminabile balconata che affaccia sulla "Prova d'Orchestra" di Mimmo Paladino, si arriva nella sala lettura della Biblioteca nazionale, che poi era il salone da ballo del Palazzo Reale. Il progetto, che si allargherà ad altri monumenti prima collegati tra loro, tra cui il Maschio Angioino per questo primo gruppo, è stato illustrato dalla direttrice di Palazzo Reale, Antonella Cucciniello, dalla responsabile delle attività culturali della biblioteca, Mariolina Rascaglia, presente con il direttore Francesco Mercurio, tra i più convinti promotori dell'iniziativa.

L'incontro fra direttori e funzionari anche degli altri musei del Polo ha gettato i semi di nuove attività e idee per eventi. Il percorso integrato di visita sarà fruibile anche per via multimediale attraverso una app e ci sarà una visita ludico didattica per i ragazzi del centro storico di Napoli in collaborazione con la fondazione Carlo Fulvio Velardi.
20/12/2017 01:05
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.439
Registrato il: 15/02/2012
benissimo
20/12/2017 15:02
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Re:
_Gio'_, 11/10/2017 20.11:

E finalmente il MANN fa il grande salto! :banana:

Il nuovo volto del Mann: caffetteria, ristorante e auditorium entro il 2019

I servizi saranno realizzati con un investimento di 4 milioni. Ad aprile 2018 aprirà la caffetteria ed entro il 2019 il sito museale vedrà completato il Braccio Nuovo con ristorante e self service, ma anche auditorium da 300 posti

Ad aprile 2018 aprirà la caffetteria, il primo dei servizi al Museo Archeologico di Napoli (Mann) pensato per ospitare meglio l'afflusso di visitatori che continua a crescere e che questo anno è già a quota 500mila. Ed entro il 2019 il sito museale vedrà completato il Braccio Nuovo con ristorante e self service, ma anche auditorium da 300 posti, laboratori di restauro, spazi per la didattica, giardini che consentono di passeggiare nel verde al centro della città.

Partono infatti a febbraio 2018 i lavori per il completamento e rifunzionalizzazione di una parte della struttura da anni in abbandono, aggredita dalla vegetazione e dalle infiltrazioni. Un "nuovo Braccio Nuovo", come lo ha battezzato il direttore del Mann, Paolo Giulierini, che ha inserito nel suo piano di gestione questo ambizioso progetto per rendere il museo all'altezza degli standard internazionali e centrare l'obiettivo di quota un milione di visitatori entro la fine del suo mandato. I cantieri che partono tra poco più di tre mesi sono 4 sono finanziati con 4 milioni di euro, che servono a realizzare quattro livelli 'fuori terra' ricavati dalla ristrutturazione del fabbricato del Braccio Nuovo, conservando la facciata prospiciente il cortile posteriore del museo e arretrando il terrapieno retrostante, realizzando, c'intesa con l'istituto Colosimo proprietario dei suoli, una passeggiata nel verde comune, per un totale di 1100 metri quadrati coperti.Il primo cantiere è di competenza dello studio Daz architetti associati, mentre il progetto del nuovo Mann è realizzato da Gnosis Architettura Coop. Le gare per i lavori sono già state espletate, e una prima parte di bonifica e messa in sicurezza dei luoghi già conclusa. "Il Mann è una eccellenza a livello mondiale per quanto riguarda le collezioni. E poichè adesso ce un accesa competizione tra musei non poteva essere disattesa la seconda parte,quella dei servizi museali - spiega Giulierini - per cui per essere competitivi a livello internazionale era necessario dotare il museo di un ala di restauro, di un auditorium, di un bar, e di un ristorante oltre che di laboratori didattici innovativi. Sono già state già espletate le progettazioni e le gare per l'apertura dei cantieri. da febbraio il museo avrà 4 cantieri in contemporanea in corso e nel 2019 si potrà mangiare un ottima pizza o un piatto napoletano all'interno del museo".

L'obiettivo è quello di rendere possibile trascorrere intere giornate al museo, vedendo ad esempio film di archeologia, leggendo nei giardini e nei bar, andare al Mann a gustare piatti tipici con prodotti del territorio anche al di fuori orario del museo. Inoltre, per connettersi sempre di più con il tessuto cittadino, il Mann sta chiudendo una convenzione con il Comune di Napoli per l'uso di 3 spazi nella adiacente Galleria Principe di Napoli, oggi semi abbandonata; lì ci saranno esposizioni di opere

di design e iniziative culturali. Il problema di una possibile iper affluenza di visitatori, soprattutto nelle domeniche del mese gratuite, non turba Giulierini. "Si risolve contingentandoli - dice - abbiamo tutti numeri massimi di presenze fissati. Poi il fenomeno si presenta solo in prime domeniche del mese, e questo museo è tranquillamente in grado di gestire 8/10 mila visitatori al giorno, che poi è il numero che consentirebbe di arrivare al milione".

http://napoli.repubblica.it/cronaca/2017/10/11/news/musei_4_mln_per_cantieri_archeologico_napoli_servizi_entro_2019-178005382/?ref=fbplna



Si è saputo qualcosa su questo ristorante?

20/12/2017 19:31
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.043
Registrato il: 05/03/2013
apertura del ristorante nel 2019... quindi cosa si potrebbe aver saputo?
17/07/2018 12:50
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.723
Registrato il: 16/02/2012
Un paio di articoli sul museo del mare e dell'emigrazione che dovrebbe essere ospitato negli ex magazzini generali...sperando assumano un aspetto più decente.

L'esempio di Genova: porto.napoli.it/museo-del-mare-napoli-lesperienza-del-mu-progetto-del-porto-nicoletta-vizianola-ricetta-del-successo-sta-nella-comuni...

I progetti per Napoli e l'esperienza americana: ilmattino.it/napoli/cultura/napoli_nasce_il_museo_del_mare_sul_modello_los_angeles_ci_saranno_anche_le_navi_romane_del_municipio-3859...
29/08/2018 11:09
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.723
Registrato il: 16/02/2012
29/08/2018 11:33
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
Che belle notizie, il Mann recupera decenni di ritardo!

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
29/08/2018 14:04
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
Mi fa piacere anche il recupero del Colosimo.
01/09/2018 10:28
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.723
Registrato il: 16/02/2012
Altre belle notizie. Il Mann è probabilmente l'attrattore turistico di Napoli che al momento sta crescendo e pianificando al meglio il rilancio.
12/10/2018 13:16
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 06/07/2012
Teatro San Carlo
In corso l'aggiudicazione dei lavori da 1 milione e 100mila euro. Sarà recuperata la decorazione realizzata dopo l'incendio del 1816

napoli.repubblica.it/cronaca/2018/10/12/news/san_carlo_via_al_restauro_delle_facciate-20...
12/10/2018 22:35
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.439
Registrato il: 15/02/2012
Che Dio sia lodato
[Modificato da granpacco 12/10/2018 22:35]
07/11/2018 10:37
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 06/07/2012
Restauro del Teatro San Carlo, gara aggiudicata

A un'associazione di imprese romane i lavori per il rifacimento delle facciate monumentali e del colonnato

napoli.repubblica.it/?ref=RHHD-M

[...] Tornando al San Carlo, l'obiettivo è arrivare alla consegna dei lavori entro una decina di giorni. "È possibile effettuare la consegna anticipata nelle more del perfezionamento degli atti amministrativi in considerazione dell'urgenza dei lavori - dichiara l'architetto Russo - Il teatro sarà liberato dalle reti e saranno installati i ponteggi ". Da una parte la messa in sicurezza, dall'altra un accurato restauro conservativo.
07/11/2018 18:10
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 06/07/2012
Napoli, arriva la notte dei Musei di via Duomo

Venerdì 9 novembre si potranno visitare gratuitamente 8 siti fino a mezzanotte


napoli.repubblica.it/cronaca/2018/11/07/news/napoli_arriva_la_notte_dei_musei_di_via_duomo-21...
19/11/2018 22:32
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 532
Registrato il: 11/07/2017
Segnalo questo bel servizio con un'intervista a Giulierini, direttore del MANN:

www.museoarcheologiconapoli.it/it/2018/11/10-11-2018-punto-europa-rai...

Oltre a dare la notizia che il Museo chiuderà con il 18% di visitatori in più rispetto al 2017, verso la fine del servizio si accenna alla possibilità di mettere in mostra al MANN la maschera funeraria di Tutankhamon.

Visto che non credevo fosse possibile un prestito del genere, ho fatto una breve ricerca per verificare la notizia e ho trovato quest'articolo del 2016, in cui si annunciava la maschera a Roma per il 2018:

archeologiavocidalpassato.wordpress.com/2016/11/02/tutankhamon-a-roma-nel-2018-zahi-hawass-alla-borsa-mediterranea-del-turismo-archeologico-di-paestum-ha-annunciato-un-tour-mondiale-della-maschera-funeraria-del-famoso-faraon...

A quanto pare l'Egitto sta costruendo un monumentale museo nell'area delle piramidi di Giza (GEM: Grand Egyptian Museum), che dovrebbe ospitare anche la collezione proveniente dalla tomba di Tutankhamon, attualmente al Cairo. Visto il lungo periodo di tempo che richiederà il nuovo allestimento (e anche per rilanciare il turismo in Egitto dopo gli eventi del 2011), la maschera dovrebbe fare un giro dei musei mondiali. Non mi risulta ci sia stato nulla a Roma e i tempi di sicuro non sono certi, ma forse c'è davvero la (magari minima) possibilità di vedere il pezzo a Napoli in un futuro prossimo. :rockbanana: :V:

In ogni caso a Giulierini l'intraprendenza non manca di certo. :)
[Modificato da faberax94 19/11/2018 22:36]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com