Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Musei, biblioteche, archivi, cinema e teatri

Ultimo Aggiornamento: 21/05/2022 10:46
09/09/2017 13:16
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.439
Registrato il: 15/02/2012
:^^^ il capannone pieno di statue mette in mostra alcuni reperti(di gran valore) provenienti dai depositi e fu finanziato se non erro da un progetto della TIM


Intanto come al solito ho fatto un giro perlustrativo per controllare lo stato dei musei più importanti della città. Come spesso ripeto la città cresce per turismo, ma l'offerta resta la stessa se non peggiorata. Certosa di San Martino che dire sempre la stessa situazione, ma ancor più grave adesso oltre alle note zone interdette al pubblico si è aggiunta anche la sezione navale. Prima mazzata! senza contare che i sotterranei che farebbero invidia ad ogni città del globo come al solito sono aperti solo in rari casi e su prenotazione, gli stessi lavori di restauro che non interessano credo l'intera struttura sembrano andare molto a rilento. I turisti che porto in giro in questo caso era una russa non possono credere che alcune zone siano interdette e mi chiedono sempre spiegazioni e devo continuamente arrampicarmi sugli specchi. Capitolo museo archeologico: interessante la sezione egizia riaperta anche se avrei tematizzato un pò il tutto e si poteva fare visto che non occupa aree vincolate del complesso, avrei creato una atmosfera molto più interessante(stile museo egizio Torino) il tutto risulta davvero freddo, qualcosa anche in stile gabinetto segreto avrebbe dato una marcia in più. bella la sezione epigrafica. Come al solito anche qui molte sezioni interdette al pubblico tra le quali napoli antica che è una sezione importantissima, della sezione magna grecia poi ancora non si sa nulla l'aspetto forse più di quanto aspettavo quella egizia. Bellissima invece la mostra sugli amori divini che consiglio di vedere.
Aggiungo che notare i climatizzatori stile casa studenti messi in alcune aree, la poca valorizzazione e tematizzazione degli ambienti, la scarsa illuminazione, in alcuni casi addirittura la mancanza di traduzione per alcuni reperti illustrati solo in italiano, dona quel senso di totale approssimazione che caratterizza la nostra città, ciò fa rabbia soprattutto se si pensa che parliamo del museo più importante della città e di uno dei musei più importanti del pianeta(ma dico sempre le stesse cose)
Insomma se cresce il turismo ma noi non cresciamo perdiamo l'ennesima occasione di grande rilancio, uno spreco totale.
In generale ho visto turisti in città, ma parliamo sempre di robetta se confrontati ai numeri di una Firenze o Roma, bisogna dare sempre di più per crescere veramente siamo solo all'inizio ed il gap è ancora decisamente elevato. Vorrei che il sindaco si rendesse conto di ciò(anche se nello specifico non ha competenze visto che si tratta di musei statali, ma parlo in generale)
[Modificato da granpacco 09/09/2017 13:53]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com