Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Musei, biblioteche, archivi, cinema e teatri

Ultimo Aggiornamento: 21/05/2022 10:46
17/07/2017 08:39
 
Modifica
 
Quota
Alcune news sul MANN

Il Mann debutta a Giffoni: successo dei tre spot Obvia

Il Museo Archeologico di Napoli ha debuttato al Giffoni Film Festival, proponendo i suoi tre spot di animazione Obvia destinati a ragazzi di varie fasce d'età. Nella sala De Sica, introdotti dal direttore Paolo Giulierini, sono stati proiettati i video (regia di Giorgio Siravo e musiche di Antonio Fresa) nel corso di “Mad in corto”. Obvia è un progetto di disseminazione dell'immagine dell'Archeologico coordinato da Daniela Savy della Federico II. Gli spot sono visibili da qualche mese sugli schermidel video- metró, all’aeroporto di Capodichino, sull'alta velocità Trenitalia, in circuiti di cinema italiani. I titoli sono “Beauty Is Forever”, “Heroes Never Change” e “Can’t Miss It”. "Il Mann a Giffoni con gli spot cartoon di Mad entertainment - ha detto Giulierini - conferma il legame del museo con la creatività partenopea e con il mondo dei giovani. Il pubblico era incuriosito e attento”.

Napoli, aperti nuovi laboratori di restauro al Mann

Il Museo Archeologico di Napoli inaugura quattro nuovi laboratori di restauro nel braccio nuovo del Museo e nella prima porzione del giardino della Vanella.

I laboratori sono collocati nel "braccio nuovo" del museo, dove si sono conclusi i lavori strutturali del primo lotto. I quattro nuovi ed attrezzati gabinetti, consentiranno maggiori spazi per la formazione e la diagnostica, facilitando anche la movimentazione di materiali lapidei pesanti.I laboratori occupano complessivamente 689 metri quadrati della struttura aggiuntiva, detta il "braccio nuovo", realizzata nei primi anni trenta del Novecento dall'allora direttore Amedeo Maiuri. La struttura era divenuta inagibile ed era stata abbandonata a causa dei danni provocati dalla guerra e dalle infiltrazioni.

Il Dipartimento di Restauro (diciannove operatori, responsabile Luigia Melillo) è tra i più importanti centri di restauro del Sud Italia. Interviene anche su cantieri di scavo e ad esso confluiscono, su richiesta di Soprintendenze territoriali, materiali archeologici che necessitano di lavorazioni specializzate quali vetri, metalli, avori.

L'edificio ha anche un'ampia terrazza sulla copertura che da settembre sarà utilizzabile per eventi, e comprende anche gli ambienti dove sarà realizzato un auditorium da 285 posti (nel corpo centrale) e quelli destinati ai servizi al pubblico (biblioteca, esposizioni, eccetera) e ad un ristorante.






Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com