Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Raccolta dei rifiuti, igiene e cura del verde stradale

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2020 20:50
19/07/2017 17:01
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
n tema di campane "sporche" un comunciato stampa di pochi giori fa da parte di asia:



Per Asia Napoli la raccolta stradale effettuata con campane stradali è fondamentale per i piani di raccolta differenziata in città.
Oltre a costituire un'ottima soluzione in tutta la città per la raccolta differenziata, anche nelle zone coperte dal porta a porta risultano indispensabili per le frazioni della plastica e del vetro.
Ad oggi sono installate oltre 8000 campane che, grazie al prelievo con mezzi monoperatore offrono un sistema economicamente molto vantaggioso per l’azienda, con il quale si raccoglie il 20% del materiale differenziato complessivamente prelevato da Asia in città.
Come spesso capita c’è un retro della medaglia, difatti tali postazioni vengono spesso utilizzate come “refugium peccatorum” da parte di chi non vuole fare la raccolta differenziata, i quali utilizzano tali contenitori per depositare nella prossimità i sacchi indifferenziati, o, ancora peggio inseriscono i sacchi indifferenziati all’interno della campana.
Tali presenze di materiale non conforme comportano in alcuni casi, come accaduto negli ultimi giorni, il respingimento del carico che quindi deve essere conferito totalmente come RSU, con un impatto notevole sui costi di smaltimenti e sui mancati ricavi del valore della frazione differenziata nonché una depressione del valore % della raccolta differenziata su cui viene misurata la virtuosità della nostra comunità.
Nel territorio della III Municipalità sono state rimosse, negli ultimi giorni, le postazioni di campane per la raccolta differenziata ubicate presso Piazza Gravina, Via Abbate Minichini, Via Pier delle Vigne angolo con Piazza G.B. Vico, via Profumo e Calata Capodichino. Tale scelta, nostro malgrado, si è resa necessaria a seguito di segnalazione delle piattaforme di conferimento e di conseguente monitoraggio svolto dalla nostra azienda che ha rilevato la presenza, nelle campane di multimateriale e di carta, di rilevanti quantità di rifiuti non conformi, riscontrato sia all’interno delle attrezzature che al piede di esse.
Nel prosieguo delle attività si è proceduto ad un’attenta analisi dei materiali depositati nei luoghi precedentemente occupati dalle campane e delle utenze coinvolte, con particolare attenzione a quelle commerciali che maggiormente potevano inquinare il contenuto delle suddette attrezzature. Come primo risultato delle attività su esposte in data odierna, le prime tre postazioni citate (Piazza Gravina, Via Minichini e Piazza Vico) sono state ripristinate/in corso di ripristino mentre continua l’attività di comunicazione presso tutte le utenze per informare sulle modalità di differenziazione dei rifiuti ed il loro corretto conferimento con lo studio per eventuali ulteriori soluzioni da adottare e contemporaneamente prosegue il controllo delle eventuali violazioni dei corretti conferimenti allo scopo di elevare le multe previste dal regolamento comunale.
Per quanto riguarda le altre postazioni sono in corso le verifiche per valutare le modalità di reinstallazione prima ancora di valutare l’eventuale alternativa con una differente tipologia di raccolta.
Dal lavoro di verifica di questi giorni sono state individuate 3 utenze commerciali e due domestiche che avevano sversato materiali indifferenziati che saranno multate come da regolamento comunale.
Nel sottolineare l’interesse che la nostra azienda ha nei confronti della problematica e nel garantirle l’impegno costante per non creare disagio ai cittadini, si sottolinea che per la maggiore riuscita di tali interventi ogni forma di collaborazione è utile in particolare di comunicazione con l’utenza.
Da parte nostra continueremo a verificare queste come altre postazioni per identificare i responsabili.




purtroppo se vogliamno che vi sia una raccolta differenziata più o meno estesa a tutta la città le campane servono perché ado ora asia (e il comune) non si possono ancora permettere il lusso di rimuoverle, nemmeno dal centro storico (dove comunque è previsto che vengano interrate con i rifacimenti stradali che interessano il progetto UNESCO).
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com