Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Raccolta dei rifiuti, igiene e cura del verde stradale

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2020 20:50
19/07/2017 16:49
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
non conosco la periferia abbastanza bene dal viverla quotidianamente e quindi non ne parlo. ma nelle zone che frequento io, da zona ospedaliera al vomero fino a fuorigrotta passando per il centro storico e la stazione sinceramente non trovo tutta questa sporcizia "da terzo mondo". forse poca attenzione al decoro urbano nel complesso (specialmente tag) ma francamente spesso la notte quando rientro incontro macchine spazzatrici, al centro poi non ne parliamo la domenica mattina tra piazza monteoliveto e piazza bellini quello che era un vero letamaio per ragazzini bestie davvero brilla. di certo non siamo ancora a livelli d'eccellenza ma credo che quello che fa sembrare la città "sporca" sia la poca attenzione al decoro urbano e in particolare le miriadi di tag/schifezze azzeccate ai pali e ai muri (e alle stesse campane).


asia non deve fare impianti. il comune deve potenziare la differenziata PAP come sta facendo (a singhiozzi) e la differenziata ha superato il 30%: quello che dobbamo capire è che è ANTIECONOMICO e non sostenibile per un comune aumentare la differenziata in maniera spinta se poi non hai gli impianti per smaltire il differenziato e devi esportare fuori regione. per fare un salto vero servono gli impianti e già lo abbiamo detto miriadi di volte e pertanto si devono accelerare i tempi per l'ecodistretto che si realizzerà a napoli est. fortunatamente anche le regione sembra più attenta sul punto proprio il 4 luglio inoltre sono stati firmati due protocolli tra città metropolitana e regione riguardanti la realizzazione di impianti di compostaggio all'interno degli STIR di Tufino e Giugliano e con il comune accordi programma straordinario per l'incremento della raccolta differenziatae alla costituzione del diritto di superficie sull'area ricompresa nel depuratore di Napoli Est per la realizzazione dell'impianto di compostaggio. se capiamo questo concetto possiamo capire tutto il resto. sine "impianti" ne cantantur missa: è da quel punto di vista che siamo abbastanza dietro. il comune il progetto per l'impianto di napoliest l'ha proposto ed è stato pure approvato.



per finire bisogna invece considerare che asia punta da sempre a una differenziata più pura possibile (non inquinata dunque) e sta ottenendo molti riconoscimenti da questo putno di vista (vi posto un comunicato asia di fine giugno per esempio):


a Bari in occasione del 22° rapporto Comieco la città di Napoli, rappresentata dal direttore generale di Asia Francesco Mascolo, è stata inviata a relazionare tra i casi di successo nazionali.
Difatti, a fronte di una crescita nazionale del 3,3% , con l'8,6 per cento il Mezzogiorno si conferma motore della raccolta di carta e cartone in Italia.
In questo scenario Napoli e la Campania diventano punte di eccellenza. In modo particolare a Napoli Asia ha raccolto 38 mila tonnellate di carta e cartone, circa 38 chilogrammi pro capite (superiore alla media regionale). Napoli ha fatto registrare una crescita del 20 per cento rispetto all'anno precedente. A Napoli è stato riscontrato un salto di 7 mila tonnellate frutto anche della partnership con Comieco che ha supportato Comune e Asia nell'ambito del progetto Sud. Nel rapporto comieco viene fatto un Focus sulle città metropolitane, in particolare viene riferito che:”Tra le grandi città monitorate, Milano, Torino, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Palermo, soltanto Milano ha superato, (già dal 2014) il 50% di raccolta differenziata. Un quadro che conferma la complessità di organizzare il servizio di raccolta nelle aree metropolitane. Spiccano su tutti i dati di Napoli, Palermo e Bari. A Napoli, in particolare, si assiste ad un forte aumento della raccolta differenziata (+21%) e una diminuzione dell'indifferenziato (-5,5%). In termini assoluti, pur in presenza di un incremento totale dei rifiuti, Napoli ha mandato in discarica 21mila tonnellate di materiali in meno rispetto all'anno precedente raggiungendo il miglior risultato di sempre.”
Una citazione che ci inorgoglisce come ci fa piacere che Napoli oramai venga citata come un caso di successo sul tema dei rifiuti, non un punto di arrivo ma certamente la conferma che la città ed i suoi cittadini insieme ai dipendenti Asia stanno sempre di più lavorando all’unisono per un percorso virtuoso dei rifiuti





è poco? forse. ma che non si dica che i passi avanti (anche se piccoli) non si stanno facendo, considerando inoltre che si è aumentato di 6% la raccolta differenziata rispetto a un anno fa senza alcun aggravio di costi.
[Modificato da Mark Corleone 19/07/2017 17:08]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com