Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Raccolta dei rifiuti, igiene e cura del verde stradale

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2020 20:50
13/05/2013 10:11
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Floridiana, è braccio di ferro tra Comune e Soprintendenza

Alla base del contenzioso la mancata riapertura di buona parte del parco

"Lunedì mattina se il cancello della Floridiana di via Cimarosa sarà ancora chiuso lo aprirò personalmente con le cesoie". Luigi de Magistris torna a indossare i panni del rivoluzionario parlando con i vomeresi durante una visita al mercatino di Antignano. Dietro l'annuncio del sindaco si nasconde un duro braccio di ferro tra il Comune e la Soprintendenza al polo museale.

Alla base del contenzioso c'è la mancata riapertura di buona parte del parco che continua a slittare nonostante gli interventi eseguiti. "Non è possibile privare il Vomero di buona parte della Floridiana per mere questioni burocratiche" afferma il vicesindaco e assessore all'Ambiente, Tommaso Sodano.

Quella in scena sulla collina vomerese è una vicenda kafkiana che fino ad oggi ha determinato l'impraticabilità del principale polmone verde del Vomero, quartiere dove le centraline antismog proprio in questi giorni hanno registrato livelli di inquinamento record.

"Speravamo di poter riaprire l'entrata di via Cimarosa già per il 25 aprile - spiega Sodano - dopo che la Soprintendenza ci aveva segnalato alcuni alberi pericolanti. Siamo intervenuti abbattendone 26. Ma non è bastato. Ci hanno segnalato che c'erano ancora dei problemi. Abbiamo inviato di nuovo le nostre squadre e martedì ho preso parte a un sopralluogo durante il quale ho personalmente chiesto di indicarmi se ci fossero altre questioni in modo da risolverle immediatamente. Sono uscito dal parco convinto che la storia fosse chiusa. Ma dalla Soprintendenza mi fanno sapere che c'è un altro problema: nel casotto della vigilanza si è formata una macchia di umidità. Mi segnalano anche che lo sciacquone del bagno del custode è malfunzionante e per giunta manca la tavoletta del wc. Proprio così: si tiene chiuso mezzo parco a causa di una macchia d'umidità e di uno sciacquone".

Anche Sodano annuncia che lunedì sarà davanti al cancello di via Cimarosa. Dietro i continui stop alla riapertura completa della Floridiana, oltre la metà è offlimits, c'è anche il ping pong tra Soprintendenza e Comune su chi deve provvedere alla manutenzione e, quindi, accollarsi le relative spese.

Il soprintendente Fabrizio Vona non vuole togliere i pochi fondi a disposizione al museo interno. Palazzo San Giacomo vorrebbe, invece, restituire lo spazio verde ai cittadini che da mesi protestano. La vertenza potrebbe essere risolta definitamente nelle prossime settimane con il Comune che dovrebbe ufficializzare la richiesta per la gestione diretta del parco come già avveniva nel 2011.

Sempre che si ricomponga il clima tra Vona e l'amministrazione. Un clima ormai gelido: ci sarebbero stati anche messaggini telefonici al veleno tra il soprintendente e Sodano, cosa che però il vicesindaco non conferma: "Bisogna collaborare insieme per risolvere la faccenda senza polemiche" taglia corto ricordando che il Comune ha speso circa 100 mila euro per la riqualificazione della Floridiana. Come se non bastasse anche il bosco di Capodimonte è a rischio chiusura.



repubblica speriamo la riaprano presto...
[Modificato da Mark Corleone 13/05/2013 10:12]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com