Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Raccolta dei rifiuti, igiene e cura del verde stradale

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2020 20:50
19/07/2017 16:04
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 545
Registrato il: 18/08/2012
Sfido chiunque a trovare una città occidentale più sporca e sudicia di Napoli, ieri sono stato al Vomero, in diversi punti ci sono discariche in prossimità dei cassonetti, in particolar modo l'arenella è sporchissima, al centro non si riesce ad assicurare un livello semi accettabile nemmeno nelle arterie pedonali principali (via chiaia, via toledo, via tribunali), l'area orientale è un letamaio... ma tanto... non importa a nessuno di quelli
In 7 anni stiamo ancora sotto il 30% di raccolta differenziata, da questo punto di vista fallimento totale di questa amministrazione. Oltre alle responsabilità politica ovviamente non vanno dimenticate le colpe di una popolazione incivile, la mattina è prassi per molti cittadini buttare la spazzatura mentre si va a lavoro, il concetto di calendario di conferimento rifiuti è sconosciuto, si migliora sul concetto di differenziata ma siamo sempre lontanissimi dai livelli minimi di una città semi civile
19/07/2017 16:38
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
Ragazzi ma uscite da questa maledetta dinamica da 20-30-40%... Una dinamica che è fuffa se la si associa a miglioramento assoluto della differenziata. Più aumenta la percentuale più il servizio diventa costoso, questo nella situazione attuale di assenza impianti. Perché gli impianti prossimi creearanno il beneficio in termini assoluti.

Più che sulle percentuali che lasciano il tempo che trovano io spingerei l'acceleratore della pressione vera e proficua (non quella da "social haters”) sulla questione impianti. E magari sullo stato dei controlli, che ci sono, ma non fanno né notizia né la pur minima presenza in questo mare immenso. Capire se la forza schierata contro il fenomeno è sufficiente in termini di numeri assoluti, in termini di organico quindi.
19/07/2017 16:49
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
non conosco la periferia abbastanza bene dal viverla quotidianamente e quindi non ne parlo. ma nelle zone che frequento io, da zona ospedaliera al vomero fino a fuorigrotta passando per il centro storico e la stazione sinceramente non trovo tutta questa sporcizia "da terzo mondo". forse poca attenzione al decoro urbano nel complesso (specialmente tag) ma francamente spesso la notte quando rientro incontro macchine spazzatrici, al centro poi non ne parliamo la domenica mattina tra piazza monteoliveto e piazza bellini quello che era un vero letamaio per ragazzini bestie davvero brilla. di certo non siamo ancora a livelli d'eccellenza ma credo che quello che fa sembrare la città "sporca" sia la poca attenzione al decoro urbano e in particolare le miriadi di tag/schifezze azzeccate ai pali e ai muri (e alle stesse campane).


asia non deve fare impianti. il comune deve potenziare la differenziata PAP come sta facendo (a singhiozzi) e la differenziata ha superato il 30%: quello che dobbamo capire è che è ANTIECONOMICO e non sostenibile per un comune aumentare la differenziata in maniera spinta se poi non hai gli impianti per smaltire il differenziato e devi esportare fuori regione. per fare un salto vero servono gli impianti e già lo abbiamo detto miriadi di volte e pertanto si devono accelerare i tempi per l'ecodistretto che si realizzerà a napoli est. fortunatamente anche le regione sembra più attenta sul punto proprio il 4 luglio inoltre sono stati firmati due protocolli tra città metropolitana e regione riguardanti la realizzazione di impianti di compostaggio all'interno degli STIR di Tufino e Giugliano e con il comune accordi programma straordinario per l'incremento della raccolta differenziatae alla costituzione del diritto di superficie sull'area ricompresa nel depuratore di Napoli Est per la realizzazione dell'impianto di compostaggio. se capiamo questo concetto possiamo capire tutto il resto. sine "impianti" ne cantantur missa: è da quel punto di vista che siamo abbastanza dietro. il comune il progetto per l'impianto di napoliest l'ha proposto ed è stato pure approvato.



per finire bisogna invece considerare che asia punta da sempre a una differenziata più pura possibile (non inquinata dunque) e sta ottenendo molti riconoscimenti da questo putno di vista (vi posto un comunicato asia di fine giugno per esempio):


a Bari in occasione del 22° rapporto Comieco la città di Napoli, rappresentata dal direttore generale di Asia Francesco Mascolo, è stata inviata a relazionare tra i casi di successo nazionali.
Difatti, a fronte di una crescita nazionale del 3,3% , con l'8,6 per cento il Mezzogiorno si conferma motore della raccolta di carta e cartone in Italia.
In questo scenario Napoli e la Campania diventano punte di eccellenza. In modo particolare a Napoli Asia ha raccolto 38 mila tonnellate di carta e cartone, circa 38 chilogrammi pro capite (superiore alla media regionale). Napoli ha fatto registrare una crescita del 20 per cento rispetto all'anno precedente. A Napoli è stato riscontrato un salto di 7 mila tonnellate frutto anche della partnership con Comieco che ha supportato Comune e Asia nell'ambito del progetto Sud. Nel rapporto comieco viene fatto un Focus sulle città metropolitane, in particolare viene riferito che:”Tra le grandi città monitorate, Milano, Torino, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Palermo, soltanto Milano ha superato, (già dal 2014) il 50% di raccolta differenziata. Un quadro che conferma la complessità di organizzare il servizio di raccolta nelle aree metropolitane. Spiccano su tutti i dati di Napoli, Palermo e Bari. A Napoli, in particolare, si assiste ad un forte aumento della raccolta differenziata (+21%) e una diminuzione dell'indifferenziato (-5,5%). In termini assoluti, pur in presenza di un incremento totale dei rifiuti, Napoli ha mandato in discarica 21mila tonnellate di materiali in meno rispetto all'anno precedente raggiungendo il miglior risultato di sempre.”
Una citazione che ci inorgoglisce come ci fa piacere che Napoli oramai venga citata come un caso di successo sul tema dei rifiuti, non un punto di arrivo ma certamente la conferma che la città ed i suoi cittadini insieme ai dipendenti Asia stanno sempre di più lavorando all’unisono per un percorso virtuoso dei rifiuti





è poco? forse. ma che non si dica che i passi avanti (anche se piccoli) non si stanno facendo, considerando inoltre che si è aumentato di 6% la raccolta differenziata rispetto a un anno fa senza alcun aggravio di costi.
[Modificato da Mark Corleone 19/07/2017 17:08]
19/07/2017 17:01
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
n tema di campane "sporche" un comunciato stampa di pochi giori fa da parte di asia:



Per Asia Napoli la raccolta stradale effettuata con campane stradali è fondamentale per i piani di raccolta differenziata in città.
Oltre a costituire un'ottima soluzione in tutta la città per la raccolta differenziata, anche nelle zone coperte dal porta a porta risultano indispensabili per le frazioni della plastica e del vetro.
Ad oggi sono installate oltre 8000 campane che, grazie al prelievo con mezzi monoperatore offrono un sistema economicamente molto vantaggioso per l’azienda, con il quale si raccoglie il 20% del materiale differenziato complessivamente prelevato da Asia in città.
Come spesso capita c’è un retro della medaglia, difatti tali postazioni vengono spesso utilizzate come “refugium peccatorum” da parte di chi non vuole fare la raccolta differenziata, i quali utilizzano tali contenitori per depositare nella prossimità i sacchi indifferenziati, o, ancora peggio inseriscono i sacchi indifferenziati all’interno della campana.
Tali presenze di materiale non conforme comportano in alcuni casi, come accaduto negli ultimi giorni, il respingimento del carico che quindi deve essere conferito totalmente come RSU, con un impatto notevole sui costi di smaltimenti e sui mancati ricavi del valore della frazione differenziata nonché una depressione del valore % della raccolta differenziata su cui viene misurata la virtuosità della nostra comunità.
Nel territorio della III Municipalità sono state rimosse, negli ultimi giorni, le postazioni di campane per la raccolta differenziata ubicate presso Piazza Gravina, Via Abbate Minichini, Via Pier delle Vigne angolo con Piazza G.B. Vico, via Profumo e Calata Capodichino. Tale scelta, nostro malgrado, si è resa necessaria a seguito di segnalazione delle piattaforme di conferimento e di conseguente monitoraggio svolto dalla nostra azienda che ha rilevato la presenza, nelle campane di multimateriale e di carta, di rilevanti quantità di rifiuti non conformi, riscontrato sia all’interno delle attrezzature che al piede di esse.
Nel prosieguo delle attività si è proceduto ad un’attenta analisi dei materiali depositati nei luoghi precedentemente occupati dalle campane e delle utenze coinvolte, con particolare attenzione a quelle commerciali che maggiormente potevano inquinare il contenuto delle suddette attrezzature. Come primo risultato delle attività su esposte in data odierna, le prime tre postazioni citate (Piazza Gravina, Via Minichini e Piazza Vico) sono state ripristinate/in corso di ripristino mentre continua l’attività di comunicazione presso tutte le utenze per informare sulle modalità di differenziazione dei rifiuti ed il loro corretto conferimento con lo studio per eventuali ulteriori soluzioni da adottare e contemporaneamente prosegue il controllo delle eventuali violazioni dei corretti conferimenti allo scopo di elevare le multe previste dal regolamento comunale.
Per quanto riguarda le altre postazioni sono in corso le verifiche per valutare le modalità di reinstallazione prima ancora di valutare l’eventuale alternativa con una differente tipologia di raccolta.
Dal lavoro di verifica di questi giorni sono state individuate 3 utenze commerciali e due domestiche che avevano sversato materiali indifferenziati che saranno multate come da regolamento comunale.
Nel sottolineare l’interesse che la nostra azienda ha nei confronti della problematica e nel garantirle l’impegno costante per non creare disagio ai cittadini, si sottolinea che per la maggiore riuscita di tali interventi ogni forma di collaborazione è utile in particolare di comunicazione con l’utenza.
Da parte nostra continueremo a verificare queste come altre postazioni per identificare i responsabili.




purtroppo se vogliamno che vi sia una raccolta differenziata più o meno estesa a tutta la città le campane servono perché ado ora asia (e il comune) non si possono ancora permettere il lusso di rimuoverle, nemmeno dal centro storico (dove comunque è previsto che vengano interrate con i rifacimenti stradali che interessano il progetto UNESCO).
19/07/2017 18:58
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.043
Registrato il: 05/03/2013
prima di "gridare al fallimento" di una certa cosa,o di dire che la città non è migliorata di un centimetro negli ultimi 5 anni,o che la città non ha raggiunto standard europei..andrebbero fatte delle premesse:
1)che al 2016 (e quindi dato che può essere solo aumentato),gli operatori Asia sono diminuiti di 400 unità rispetto al 2011,che c' un età media di 59 anni e che non si può assumere
2)che le risorse sono scarse, e che i trasferimenti statali fino al 2010 prevedevano somme tipo 600 mln,mentre dal 2011 intorno ai 100...come si evince da questo sito...http://www.openbilanci.it/bilanci/napoli-comune-na/entrate/dettaglio?year=2010&type=consuntivo&cas_com_type=cassa#consuntivo-entrate-cassa-contributi-pubblici
3)che c'è un popolo che ha al suo interno una fetta di cittadini non incivili,m di più.e che senza esagerare,seppure fosse un 5%,che come dato assoluto non sarebbe nemmeno tantissimo,ma in una città di 1 milione abitati(senza parlare di immigrati irregolari o pendolari della provincia) parliamo di 50mila cittadini che buttano carte a terra,sacchetti a terra di campane/cassonetti,e hanno comportamenti che ,se,trasportati anche in una Zurigo la farebbero apparire con situazioni di sporcizia evidente

fatte queste considerazioni,le spazzatrici a Napoli si vedono eccome,con zone centrali (almeno dal Museo a P.zza Plebiscito)che le vedo quotidianamente a partire dalle 7 del mattino,ma anche zone non pienamente negli itinerari turistici come P.zza mercato le vedo spessissimo ma anche zona ospedaliera
che poi non sono tantissime da far si che ogni strada ogni giorno venga spazzata,lo sappiamo tutti...ma dire che non si sono mai viste...mi sembra fuori luogo
poi la città non è megliorata negli ultimi 3-4 anni (badi bene ,non sto parlando degli anni dell'emergenza)?cioè solo il fatto che con il porta porta nel centro storico si sono eliminati alcuni cassonetti che per forza di cosa hanno portato a un miglioramernto della pulizia (basta ricordare P.zza riario Sforza,Via Tribunali,sia parte bassa che alta,vicino la chiesa delle capuzzelle e cosi via)
forse qualcuno è stato all'estero e vorrebbe napoli al livello di città del Nord-Europa,ma ricordiamoci che neanche la Capitale d'Italia ha certi standards,anzi,a dire il vero non proprio da prendere d'esempio...

pensate che ho scritto tutto questo perchè sono contento e soddisfatto al 100% ?..ma neanche per sogno,ma secondo me neanche il Sindaco lo è,e l ho sentito dire spesso di non essere soddisfatto sul decoro/pulizia ... si deve fare molto di più,ma lamentarsi poi delle campane della differenziata,sapendo anche che nei prossimi mesi si cercherà di sostituirle con quelle interrate,e soprattutto che in quelle 2 foro la stranezza non sono le campane a P.zza dante,ma ciò che il cittadino/commerciante ha buttato a terra,con il pavimento che non è che è lurido,ma sporco di moka,che chissà in quale delle 3 campane ha pensato dovesse andare...

cioè davvero ci si lamenta della campana della differenziata che devono sparire da certe zone??però io le ho viste a Barcellona,sulla rambla...(che tra l altro le vidi svuotare alle 10 del mattino passate,rallentando visibilmente il traffico data poca larghezza di come sono concepite questo tipo di strade...ma questo è un altro discorso)

P.s.,non sto paragonando la pulizia di Barcellona a quella di Napoli,meglio precisarlo va..
[Modificato da ForzaNapoli.80 19/07/2017 19:07]
19/07/2017 19:48
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.771
Registrato il: 12/10/2012
Napoli come pulizia è molto migliorata rispetto a prima certo ancora non è paragonabile ad altre città del nord italia o europa ma tutto sommato c'è stato un grande passo in avanti...... peccato per quello indietro dei mezzi pubblici...
19/07/2017 20:40
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Se allora non vogliamo entrare nel merito della raccolta differenziata a del lavoro di ASIA, io credo che la mancanza di decoro urbano influenzi tantissimo il cittadino, una strada con un palazzo vecchio, con pavimentazione dissestata e tag dappertutto fa scattare nella mente del cittadino che abbandonare il sacchetto per strada non fa niente perché tanto la strada già fa schifo (teoria delle finestre rotte).

Una cosa che sto attendendo sono i lavori per la riqualificazione del contro storico UNESCO (sempre se non sono spariti i fondi), la zona da piazza del gesù,via mezzocannone tribunali ecc quella zona avrebbe bisogno di una bella lavata di faccia e un minimo di ordine, cosi che anche i negozianti possano appropriarsi della strada o prendersi cura delle aiuole ecc. Controlli serrati la sera per bloccare quei 10 ragsazzini sui motorini che fanno casino e si ristabilisce la legge e l'ordine.
Stesso discorso nei quartieri spagnoli, traverse di piazza garibaldi ecc.

Inoltre non ho capito perchè invece non si multano commercianti che hanno merce sul marciapiede senza un minimo di regola, si deve incominciare a regolarizzare e limitare la merce esposta, basta pensare ai negozi di pigiami e tute sulla strada tra museo e piazza dante, oppure fiorai, mi viene in mente un negozio sul c.v emanuele vicino la funicolare che ha ormai 20m quadrati di esposizione di detersivi, sedie fazzoletti,scope na roba indecente.
Oppure un negozio di alimentari in via materdei sulla strada per andare da starita,che ha un buco di negozio e 10m quadrati di merce sul marciapiede strettissmo, insomma multe a valanga e bisognerebbe iniziare ad educare e punire i negozi.
Multare per educare e riusare i soldi per nuovi cassonetti e contenitori.

Serve ordine, io la chiamo smog e munnezza visiva.

19/07/2017 23:33
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Tutto completamente ot.
20/07/2017 01:38
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.833
Registrato il: 14/02/2012
Re:
smerlo, 19/07/2017 15.45:


La repressione delle violazioni in materia - deposito fuori orario, mancata differenziazione, deposito alla rinfusa dei cartoni dietro i cassonetti anziché davanti all'esercizio commerciale - spetta al Comune, e sulla cosa pare che vi sia un'accettazione che - permettetemi - non vi sarebbe se vi fosse anche un 20% di responsabilità statale o regionale.




Sì sì, si è visto nel Parco nazionale del Vesuvio e nella Terra dei Fuochi questa "responsabilità" nazionale e regionale.....
[Modificato da Linea68 20/07/2017 01:39]
20/07/2017 08:50
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 179
Registrato il: 22/02/2012
Re:
Trando90, 19.07.2017 16:04:

Sfido chiunque a trovare una città occidentale più sporca e sudicia di Napoli,




Non so se sei mai stato a Francoforte, sesta nella classifica mondiale per qualitä della vita: la cittä e´ lo schifo. Immondizia ovunque, cantieri ovunque (un Signore mi diceva che sono in ritardo di 8 anni! e che molti sono fermi con le impalcature montate da anni), la zona della stazione e´ zeppa di criminalitä, paccottari e immondizia. I tram non riescono a passare per via delle Auto in doppia fila (!!) e dei camion che caricano/scaricano a qualsiasi ora del giorno, nonostante il divieto, i drogati si "pungono" sulle banchine della Metro senza che nessuno dica nulla, ragazzi/e ubriache che dormono a terra svenuti, provare a prendere l´ Autobahn (autostrada) A3 dopo mezzogiorno e´ il panico, e´ peggio del raccordo anulare in quanto a traffico, una volta sono rimasto dalle 18:30 alle 23 fermo nel traffico senza muovere un Metro. Ormai vivendo qui in Germania nei pressi, avendo imparato la lingua, quando mi azzardo a chiedere ad un qualsiasi tedesco com´e Francoforte, mi rispondono o che non ci sono mai stati (ci vanno solo businessmen per affari) o che e´ la peggiore cittä della Germania.
Il quartiere finanziario e´ invece, per esempio, perfetto (il che fa salire la cittä in vetta alla classifica).

Questo per dire che la percezione della cittä cambia di Persona in persona, io dopo aver vissuto 3-4 Volte Francoforte, preferisco mille Volte Napoli.

Piccola considerazione: i parametri per la qualitä della vita, sono del tutto sbagliati.
[Modificato da Architect88 20/07/2017 08:56]

__________________________
If I Can't Have You, Then Nobody Can.
20/07/2017 20:16
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.113
Registrato il: 06/04/2012
Re:
Mark Corleone, 19/07/2017 16.49:

non conosco la periferia abbastanza bene dal viverla quotidianamente e quindi non ne parlo. ma nelle zone che frequento io, da zona ospedaliera al vomero fino a fuorigrotta passando per il centro storico e la stazione sinceramente non trovo tutta questa sporcizia "da terzo mondo". forse poca attenzione al decoro urbano nel complesso (specialmente tag) ma francamente spesso la notte quando rientro incontro macchine spazzatrici, al centro poi non ne parliamo la domenica mattina tra piazza monteoliveto e piazza bellini quello che era un vero letamaio per ragazzini bestie davvero brilla. di certo non siamo ancora a livelli d'eccellenza ma credo che quello che fa sembrare la città "sporca" sia la poca attenzione al decoro urbano e in particolare le miriadi di tag/schifezze azzeccate ai pali e ai muri (e alle stesse campane).


asia non deve fare impianti. il comune deve potenziare la differenziata PAP come sta facendo (a singhiozzi) e la differenziata ha superato il 30%: quello che dobbamo capire è che è ANTIECONOMICO e non sostenibile per un comune aumentare la differenziata in maniera spinta se poi non hai gli impianti per smaltire il differenziato e devi esportare fuori regione. per fare un salto vero servono gli impianti e già lo abbiamo detto miriadi di volte e pertanto si devono accelerare i tempi per l'ecodistretto che si realizzerà a napoli est. fortunatamente anche le regione sembra più attenta sul punto proprio il 4 luglio inoltre sono stati firmati due protocolli tra città metropolitana e regione riguardanti la realizzazione di impianti di compostaggio all'interno degli STIR di Tufino e Giugliano e con il comune accordi programma straordinario per l'incremento della raccolta differenziatae alla costituzione del diritto di superficie sull'area ricompresa nel depuratore di Napoli Est per la realizzazione dell'impianto di compostaggio. se capiamo questo concetto possiamo capire tutto il resto. sine "impianti" ne cantantur missa: è da quel punto di vista che siamo abbastanza dietro. il comune il progetto per l'impianto di napoliest l'ha proposto ed è stato pure approvato.



per finire bisogna invece considerare che asia punta da sempre a una differenziata più pura possibile (non inquinata dunque) e sta ottenendo molti riconoscimenti da questo putno di vista (vi posto un comunicato asia di fine giugno per esempio):


a Bari in occasione del 22° rapporto Comieco la città di Napoli, rappresentata dal direttore generale di Asia Francesco Mascolo, è stata inviata a relazionare tra i casi di successo nazionali.
Difatti, a fronte di una crescita nazionale del 3,3% , con l'8,6 per cento il Mezzogiorno si conferma motore della raccolta di carta e cartone in Italia.
In questo scenario Napoli e la Campania diventano punte di eccellenza. In modo particolare a Napoli Asia ha raccolto 38 mila tonnellate di carta e cartone, circa 38 chilogrammi pro capite (superiore alla media regionale). Napoli ha fatto registrare una crescita del 20 per cento rispetto all'anno precedente. A Napoli è stato riscontrato un salto di 7 mila tonnellate frutto anche della partnership con Comieco che ha supportato Comune e Asia nell'ambito del progetto Sud. Nel rapporto comieco viene fatto un Focus sulle città metropolitane, in particolare viene riferito che:”Tra le grandi città monitorate, Milano, Torino, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Palermo, soltanto Milano ha superato, (già dal 2014) il 50% di raccolta differenziata. Un quadro che conferma la complessità di organizzare il servizio di raccolta nelle aree metropolitane. Spiccano su tutti i dati di Napoli, Palermo e Bari. A Napoli, in particolare, si assiste ad un forte aumento della raccolta differenziata (+21%) e una diminuzione dell'indifferenziato (-5,5%). In termini assoluti, pur in presenza di un incremento totale dei rifiuti, Napoli ha mandato in discarica 21mila tonnellate di materiali in meno rispetto all'anno precedente raggiungendo il miglior risultato di sempre.”
Una citazione che ci inorgoglisce come ci fa piacere che Napoli oramai venga citata come un caso di successo sul tema dei rifiuti, non un punto di arrivo ma certamente la conferma che la città ed i suoi cittadini insieme ai dipendenti Asia stanno sempre di più lavorando all’unisono per un percorso virtuoso dei rifiuti





è poco? forse. ma che non si dica che i passi avanti (anche se piccoli) non si stanno facendo, considerando inoltre che si è aumentato di 6% la raccolta differenziata rispetto a un anno fa senza alcun aggravio di costi.



Marco, io mi riferivo - credevo fosse chiaro - alla pulizia urbana, quando ho parlato di mancanza di miglioramenti da 5 anni. Ora, si possono addurre tutte le motivazioni che si vogliono, ma resta il fatto che, al netto di una situazione sia di raccolta differenziata che di ritiro quotidiano dei rifiuti ovviamente migliorata (il raffronto lo facciamo con il periodo dell'emergenza rifiuti, d'altronde), la città è sporchissima, sia nelle sue arterie principali, quanto soprattutto, uscendo dai circuiti più turistici, nelle zone meno frequentate. Vengo da una passeggiata, ieri, di 12 km nel centro di Napoli, e tutta la parte a nord di via dei Tribunali è semplicemente sporca, altro che spazzatrici frequenti. La situazione continua ad essere tragica e ad ogni piccolo miglioramento che possiamo vedere, città che già ci stavano avanti di 20 anni hanno fatto altri 10 passi in avanti.
Fermo restando che la condizione economica non permette di intervenire a proprio piacimento, fermo restando che l'ASIA fa fatica a mettere le pezze per ogni guaio e che il personale si è andato riducendo negli ultimi anni, io fotografo la situazione e gradirei solo - in nome della trasparenza amministrativa - che vi fosse una comunicazione sui progetti in quest'ambito, se ve ne sono, e sui tempi di realizzazione.
Ripeto, se apprezzo quanto fatto in relazione alle risorse disponibili, continuo a dire che non basta, pertanto vorrei fossero chiari progetti e risorse messe in campo.
Mi ripeto, l'ho già detto, quest'amministrazione si sta piuttosto chiudendo in un mondo parallelo fatto di una narrazione sempre enfatica ed emozionale della realtà, ma a me cittadino non interessa sapere che ne pensi di Salvini a Napoli, dello ius soli o del provvedimento salva-banche, a me interessa sapere cosa stai facendo per le attribuzioni isituzionali che hai.

Ripeto, le spazzatrici sono ancora poche, non vi è mai un operatore a latere che passi il soffiatore sotto le auto quando puliscono con le spazzatrici, la cura e la pulizia delle aiuole è raccapricciante, lo spazzamento manuale credo sia molto diminuito - cosa sacrosanta, se accompagnato dalla diffusione di quello meccanizzato -, la raccolta differenziata, spesso, non viene fatta a dovere, la repressione verso fenomeni di sversamento abusivo continua a latitare.
Sul versante strutturale, ASIA fece un bando per centri di compostaggio che è andato deserto e da allora si disse che si sarebbe optato per la realizzazione in house: a che punto siamo? è partito qualcosa o era aria fritta, e dopo questo decennio arancione, di fronte all'inerzia statale e regionale, il Comune non avrà saputo realizzare neanche un impianto da poche migliaia di tonnellate l'anno?

Occorre pretendere di più, senza scadere nella critica da cittadino disinformato - o addirittura in malafede -, ma non è negando la realtà che si cresce. Ve lo dico perché io ho sostenuto fin dall'inizio quest'amministrazione, però non per questo la appoggio a prescindere. Se fosse sindaco Lettieri, oggi sareste così morbidi di fronte alla situazione di cura e pulizia urbana che abbiamo in città?
[Modificato da smerlo 20/07/2017 20:21]
20/07/2017 20:49
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 85
Registrato il: 21/12/2014
Parlo da sostenitore di De Magistris, e ti dico che vedo spazzini quasi ogni giorno (eppure abito in periferia nord). La cosa che mi dà fastidio è che alcune sono situazioni che si potrebbero evitare. Ho postato le foto di Piazza Dante e Toledo in quelle condizioni, basterebbe rimuovere quelle campane per far tornare il decoro. Ho fatto all'incirca 7 segnalazioni (Commissione Ambiente, ASIA, consigliere, sito del comune, profili social Asia e comune) ma in tre mesi la situazione va solo peggiorando. Non ci vuole molto a riportare il decoro in quella zona, basta togliere queste campane lì, magari sostituirle come quelle al Vomero in un prossimo futuro. Poi se proprio vogliamo dirla tutta, in generale sono i cittadini i primi a buttare mozziconi e carte varie a terra.
20/07/2017 21:36
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
Non hai considerato che, premesso che un intervento del genere va pianificato da un lungo periodo, sotto c'è la metro?

A via Toledo primo tratto per esempio dove le campane non ci sono fino a piazza Carità si creano cumuli dal tardissimo pomeriggio presso i... cestini! E questo accade anche più sopra, verso via Pessina. Cosa facciamo, togliamo tutte le attrezzature? Io questa associazione tra campana e cumuli sono restio a farla mia, conosco punti dove basta la presenza di un bidoncino pap per fare il cumulo. E paradossalmente sono bidoncini non proprio abbandonati a se stessi (che ci sono pure...)

Il problema è costituito solo e soltanto da chi non vuole fare nulla e magari non teme controlli (che potranno pure essere spot, ma quando ci sono fanno male in teoria).

Purtroppo la fatalità che certi nostri concittadini ergono a sostanza di vita spinge al rischio ogni giorno, "uà e che capita proprio a me?" E questo ragionamento si applica con le multe stradali e con un sacco di cose ancora.
20/07/2017 23:08
 
Modifica
 
Quota
@Smerlo veramente in merito agli operatori che affiancano le spazzatrici non è come dici. Qui a Fuorigrotta (ma questo vale anche per gli altri lotti appaltati) ad esempio c'è sempre l'operatore che spara con il soffione sotto le auto.
21/07/2017 00:46
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Re: Re:
smerlo, 20/07/2017 20.16:

Mark Corleone, 19/07/2017 16.49:

non conosco la periferia abbastanza bene dal viverla quotidianamente e quindi non ne parlo. ma nelle zone che frequento io, da zona ospedaliera al vomero fino a fuorigrotta passando per il centro storico e la stazione sinceramente non trovo tutta questa sporcizia "da terzo mondo". forse poca attenzione al decoro urbano nel complesso (specialmente tag) ma francamente spesso la notte quando rientro incontro macchine spazzatrici, al centro poi non ne parliamo la domenica mattina tra piazza monteoliveto e piazza bellini quello che era un vero letamaio per ragazzini bestie davvero brilla. di certo non siamo ancora a livelli d'eccellenza ma credo che quello che fa sembrare la città "sporca" sia la poca attenzione al decoro urbano e in particolare le miriadi di tag/schifezze azzeccate ai pali e ai muri (e alle stesse campane).


asia non deve fare impianti. il comune deve potenziare la differenziata PAP come sta facendo (a singhiozzi) e la differenziata ha superato il 30%: quello che dobbamo capire è che è ANTIECONOMICO e non sostenibile per un comune aumentare la differenziata in maniera spinta se poi non hai gli impianti per smaltire il differenziato e devi esportare fuori regione. per fare un salto vero servono gli impianti e già lo abbiamo detto miriadi di volte e pertanto si devono accelerare i tempi per l'ecodistretto che si realizzerà a napoli est. fortunatamente anche le regione sembra più attenta sul punto proprio il 4 luglio inoltre sono stati firmati due protocolli tra città metropolitana e regione riguardanti la realizzazione di impianti di compostaggio all'interno degli STIR di Tufino e Giugliano e con il comune accordi programma straordinario per l'incremento della raccolta differenziatae alla costituzione del diritto di superficie sull'area ricompresa nel depuratore di Napoli Est per la realizzazione dell'impianto di compostaggio. se capiamo questo concetto possiamo capire tutto il resto. sine "impianti" ne cantantur missa: è da quel punto di vista che siamo abbastanza dietro. il comune il progetto per l'impianto di napoliest l'ha proposto ed è stato pure approvato.



per finire bisogna invece considerare che asia punta da sempre a una differenziata più pura possibile (non inquinata dunque) e sta ottenendo molti riconoscimenti da questo putno di vista (vi posto un comunicato asia di fine giugno per esempio):


a Bari in occasione del 22° rapporto Comieco la città di Napoli, rappresentata dal direttore generale di Asia Francesco Mascolo, è stata inviata a relazionare tra i casi di successo nazionali.
Difatti, a fronte di una crescita nazionale del 3,3% , con l'8,6 per cento il Mezzogiorno si conferma motore della raccolta di carta e cartone in Italia.
In questo scenario Napoli e la Campania diventano punte di eccellenza. In modo particolare a Napoli Asia ha raccolto 38 mila tonnellate di carta e cartone, circa 38 chilogrammi pro capite (superiore alla media regionale). Napoli ha fatto registrare una crescita del 20 per cento rispetto all'anno precedente. A Napoli è stato riscontrato un salto di 7 mila tonnellate frutto anche della partnership con Comieco che ha supportato Comune e Asia nell'ambito del progetto Sud. Nel rapporto comieco viene fatto un Focus sulle città metropolitane, in particolare viene riferito che:”Tra le grandi città monitorate, Milano, Torino, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Palermo, soltanto Milano ha superato, (già dal 2014) il 50% di raccolta differenziata. Un quadro che conferma la complessità di organizzare il servizio di raccolta nelle aree metropolitane. Spiccano su tutti i dati di Napoli, Palermo e Bari. A Napoli, in particolare, si assiste ad un forte aumento della raccolta differenziata (+21%) e una diminuzione dell'indifferenziato (-5,5%). In termini assoluti, pur in presenza di un incremento totale dei rifiuti, Napoli ha mandato in discarica 21mila tonnellate di materiali in meno rispetto all'anno precedente raggiungendo il miglior risultato di sempre.”
Una citazione che ci inorgoglisce come ci fa piacere che Napoli oramai venga citata come un caso di successo sul tema dei rifiuti, non un punto di arrivo ma certamente la conferma che la città ed i suoi cittadini insieme ai dipendenti Asia stanno sempre di più lavorando all’unisono per un percorso virtuoso dei rifiuti





è poco? forse. ma che non si dica che i passi avanti (anche se piccoli) non si stanno facendo, considerando inoltre che si è aumentato di 6% la raccolta differenziata rispetto a un anno fa senza alcun aggravio di costi.



Marco, io mi riferivo - credevo fosse chiaro - alla pulizia urbana, quando ho parlato di mancanza di miglioramenti da 5 anni. Ora, si possono addurre tutte le motivazioni che si vogliono, ma resta il fatto che, al netto di una situazione sia di raccolta differenziata che di ritiro quotidiano dei rifiuti ovviamente migliorata (il raffronto lo facciamo con il periodo dell'emergenza rifiuti, d'altronde), la città è sporchissima, sia nelle sue arterie principali, quanto soprattutto, uscendo dai circuiti più turistici, nelle zone meno frequentate. Vengo da una passeggiata, ieri, di 12 km nel centro di Napoli, e tutta la parte a nord di via dei Tribunali è semplicemente sporca, altro che spazzatrici frequenti. La situazione continua ad essere tragica e ad ogni piccolo miglioramento che possiamo vedere, città che già ci stavano avanti di 20 anni hanno fatto altri 10 passi in avanti.
Fermo restando che la condizione economica non permette di intervenire a proprio piacimento, fermo restando che l'ASIA fa fatica a mettere le pezze per ogni guaio e che il personale si è andato riducendo negli ultimi anni, io fotografo la situazione e gradirei solo - in nome della trasparenza amministrativa - che vi fosse una comunicazione sui progetti in quest'ambito, se ve ne sono, e sui tempi di realizzazione.
Ripeto, se apprezzo quanto fatto in relazione alle risorse disponibili, continuo a dire che non basta, pertanto vorrei fossero chiari progetti e risorse messe in campo.
Mi ripeto, l'ho già detto, quest'amministrazione si sta piuttosto chiudendo in un mondo parallelo fatto di una narrazione sempre enfatica ed emozionale della realtà, ma a me cittadino non interessa sapere che ne pensi di Salvini a Napoli, dello ius soli o del provvedimento salva-banche, a me interessa sapere cosa stai facendo per le attribuzioni isituzionali che hai.

Ripeto, le spazzatrici sono ancora poche, non vi è mai un operatore a latere che passi il soffiatore sotto le auto quando puliscono con le spazzatrici, la cura e la pulizia delle aiuole è raccapricciante, lo spazzamento manuale credo sia molto diminuito - cosa sacrosanta, se accompagnato dalla diffusione di quello meccanizzato -, la raccolta differenziata, spesso, non viene fatta a dovere, la repressione verso fenomeni di sversamento abusivo continua a latitare.
Sul versante strutturale, ASIA fece un bando per centri di compostaggio che è andato deserto e da allora si disse che si sarebbe optato per la realizzazione in house: a che punto siamo? è partito qualcosa o era aria fritta, e dopo questo decennio arancione, di fronte all'inerzia statale e regionale, il Comune non avrà saputo realizzare neanche un impianto da poche migliaia di tonnellate l'anno?

Occorre pretendere di più, senza scadere nella critica da cittadino disinformato - o addirittura in malafede -, ma non è negando la realtà che si cresce. Ve lo dico perché io ho sostenuto fin dall'inizio quest'amministrazione, però non per questo la appoggio a prescindere. Se fosse sindaco Lettieri, oggi sareste così morbidi di fronte alla situazione di cura e pulizia urbana che abbiamo in città?


A me pare però che ormai tu ti sia posto invece in una posizione di critica a prescindere, ora. Nel senso cambiano i topic ormai critica è costante quasi come se ogni argomento fosse diventato un po'uno spunto per ribadire una sensazione di allontanamento dalla "realtà" cittadina. Poi sostenitore o meno io mi pare abbia cercato a modo mio rispondere ai tuoi quesiti per quello verrà fattob(almeno circa gli impianti). Il resto non lo so perché non lavoro per/con chi amministra. Dieci anni non sono ancora passati di quei progetti in House non si farà nulla (colpevolmente per me circa Scampia) ma sono cose di cui abbiamo parlato già e che già è stato comunicato. A Scampia non si farà. Si farà impianto a Napoli est su pressione del comune (li si doveva fare un inceneritore ndr) ma come già detto non è un obiettivo che deve perseguire direttamente comune quello dell'impiantiatica (che semmai può essere criticato sulla pulizia, raccolta etc).

Buffo però consentimi che oggi si ragioni da "cittadino medio" quando fino a poco tempo fa si chiedeva l'esatto opposto ovvero che i cittadini debbano informarsi un po'di più. Perchè ora dobbiamo ragionare da "cittadino medio"? Non basta già fb per fare ciò? Lo scopo del forum dovrebbe essere alzare un po' l'asticella.

Poi non mi pare che io abbia fatto una difesa ad oltranza ma spiegato una situazione di fatto. Non puoi prima dire al netto della situazione economica e dei pensionamenti etc etc e poi stupirti che i servizi calino (anche se per me non è così dato che le estensioni pap ad esempio si fanno nonostante pensionamenti e tagli vari). Se critica deve essere sia prendendo considerazione tutti questi fattori,imho. Come ho detto io non ho visto un peggioramento della pulizia (forse non ho visto un miglioramento quello si). Non mi pare stia negando la realtà comunque affermando ciò. Siamo dietro di vent'anni perché partivamo già molto indietro rispetto ad altri e non credo ci siano state condizioni tanto favorevoli per un netto miglioramento. Non è che 4 anni fa poteva valere questo concetto e dopo 6 no. Poi io compreso vorrei sicuramente qualcosa di più specialmente dal punto di vista del decoro urbano ciò non toglie che rimanga comunque sul pezzo e non mi interessa cosa comunichi il sindaco su FB che rimane un mezzo di comunicazione ma ciò che fa e approva in giunta e poi in Consiglio. Su quello si concentra la mia attenzione per quanto riguarda l'amministrazione
[Modificato da Mark Corleone 21/07/2017 00:51]
21/07/2017 01:38
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 85
Registrato il: 21/12/2014
In Via Toledo anche io il sabato lo noto ma basterebbe qualche cestino in piu'. Purtroppo questi cassonetti portano ad un accumulo di rifiuti continuo, ed ho allegato le foto. Da quando ci sono la sporcizia in quella piazza è aumentata tantissimo.
21/07/2017 07:53
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.043
Registrato il: 05/03/2013
A volte sembra che per dimostrare la propria obiettività, si tende a criticare a prescindere .. che è al pari di chi difende a Spada tratta
Ad es io ho parlato di spazzatrici che si vedono eccome ( perché si era detto che a Napoli non si vedono mai ) che è ben lontani dal dire di passaggi frequenti
Poi ho parlato di raffronti con 3-4 anni fa e non con gli anni neri dell emergenza rifiuti , eppure ho letto ben altro
Poi questa Storia che dema su fb parli solo di ideologia , emotività ed altro e non di progetti, mi sembra un po' ridicola .. anche perché con una trasmissione radiofonica , uno spazio st reptv ed una trasmissione televisiva a cui dedica il tempo ai problemi e progetti della città , appigliarsi alla pagina fb.. non ha senso
Specie se poi magari come fa qualcuno , su certe pagine si esalta anche quando mette una rastrelliera ...e jamm, cioè non so quanti sindaci dedicano così tanto tempo a rispondere ai cittadini come fa dema ... e mo il problema sarebbe che su fb mette la foto di un matrimonio celebrato ,...
[Modificato da ForzaNapoli.80 21/07/2017 07:56]
21/07/2017 08:43
 
Modifica
 
Quota
Comunicazione di servizio

Si può evitare di andare ot negli argomenti parlando di facebook, ius soli, matrimoni etc..che non riguardano il therad? Se no iniziano discorsi che non c'entrano nulla con l'argomento.
Se si vuole parlare di politica c'è il thread apposito, se no non si capisce nulla.

Grazie.
22/07/2017 15:44
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.439
Registrato il: 15/02/2012
A me sinceramente interessano poco le responsabilità,quello che noto forse più di altri avendo vissuto parecchio all'estero é che se facciamo il raffronto con la Napoli della crisi rifiuti allora OK siamo tutti d'accordo con l'affermare che si sono fatti passi da gigante, ma se facciamo un confronto con una metropoli media europea del ventunesimo secolo, soprattutto una metropoli che vuole campare di turismo dico che non siamo messi male, ma di più! apprezzavo il demagistris che si faceva i viaggi a san Francisco per capire come funziona un ciclo virtuoso di raccolta rifiuti non apprezzo la figura di sindaco che pensa più ad accordi internazionali per accrescere il suo consenso in previsione di una campagna politica futura quando mancano 4 anni alla fine del mandato. Per quel che mi riguarda i cestini ed i bidoni almeno all'interno del perimetro UNESCO andrebbero completamente aboliti, gli addetti dovrebbero mettere bidoni movibili solo in serata nelle zone interessate dalla movida salvo poi farli sparire la mattina successiva, in altre parti d'Europa ciò avviene tipo in alcune città spagnole(no la svizzera) non vedo perché non possiamo prendere a modello queste realtà, poi é ovvio che l'inciviltà media del cittadino fa la differenza: tags, incuria del bene privato, mancanza di rispetto per il bene pubblico, pochi rivali in Europa ma anche qui se non si danno punizioni esemplari e non si fa una prevenzione facendo sistema con tutte le realtà istituzionali per inculcare nelle nuove generazioni la cultura del rispetto allora la situazione resterà tale e sinceramente a me fa un po schifo non so voi
22/07/2017 19:22
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 545
Registrato il: 18/08/2012
Ieri sera centro storico più letamaio del solito, a via Santa Chiara avrò contato 4-5 discariche di cui una di queste presentava anche la carcassa di un motorino bruciato... pulizia del centro storico che nel complesso è nettamente peggiorata... la movida inoltre è senza regole, pochi cestini, svuotati poco spesso e persone cafone che bivaccano e gettano qualsiasi cosa per terra. Sembra di stare a Calcutta.

Aumentare il numero dei cestini, aumentare soprattutto la frequenza con cui vengono svuotati (in zone come via Toledo vanno svuotati almeno 3-4 volte al giorno) , vietare la vendita del vetro (il kestè lo fa, infatti, la birra la prendo sempre lì :D ) e sensibilizzare la gente che frequenta il centro
[Modificato da Trando90 22/07/2017 19:27]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com