Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Rete ferroviaria regionale | EAV e Trenitalia

Ultimo Aggiornamento: 26/07/2022 12:00
24/04/2017 14:56
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
metto anche qui:

24/04/2017 19:57
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 115
Registrato il: 04/12/2016
:^^^ di preciso cosa dovrebbero fare alla stazione di Montesanto? I gradini paradiso e le terrazze?
Che poi sono al 95% e per completare il 5% si parla di un anno di lavori?
24/04/2017 23:03
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 126
Registrato il: 18/05/2015
Che poi, per molte cose si parlava del 2019, i tempi già son slittati al 2020-2021....
Poi ci si domanda perché avvengono i tagli; ma se i lavori vengono puntualmente tardati perché i finanziamenti avvengono a singhiozzo, come si può pretende -"magna magna" a parte- che i fondi non vadano persi (e non si ha la credibilità per rifinanziarli)? Simme semp' nuje (italiani, eh), ce sta poc'â fa...
25/04/2017 10:33
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Stazione di Mergellina
Proseguono i lavori per l'innalzamento delle banchine dopo l'eliminazione di due binari.
Si delinea una riconversione della stazione utilizzata ora solo dal servizio metropolitano.
Sembra che sia prossimo ad aprire al suo interno un Hotel il "Metro 900".
Si tratta di un Boutique Hotel a 4 stelle ubicato al primo piano dello storico edificio ferroviario.
Ci sarà il vantaggio di poter sfruttare i servizi su ferro di linea 2 ed in futuro della linea 6 ( :? ), della vicina funicolare di Mergellina, e degli imbarchi degli aliscafi per le isole del Golfo .

Centostazioni
25/04/2017 12:16
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
azz bella idea e bella notizia. finalmente non sarà più così desolata quella bellissima stazione.c'è già il sito www.metro900hotel.com/ e dalle foto devo dire davvero carino!
26/04/2017 09:14
 
Modifica
 
Quota
Re:
Fabrizio Ferraro, 24/04/2017 19.57:

:^^^ di preciso cosa dovrebbero fare alla stazione di Montesanto? I gradini paradiso e le terrazze?
Che poi sono al 95% e per completare il 5% si parla di un anno di lavori?



Devono completare la seconda uscita in vico Montesanto che dovrebbe comportare anche lavori alle banchine per il collegamento.
[Modificato da Madeco 26/04/2017 09:17]
26/04/2017 19:20
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 126
Registrato il: 18/05/2015
Ma a proposito di Montesanto, tempo fa si parlava di un collegamento in sotterranea tra la stazione flegrea e quella FS per facilitare e velocizzare il transito d'interscambio; non se n'è fatto più niente, poi?
26/04/2017 22:33
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
Secondo me questo è uno dei tipici casi in cui spendere soldi in tunnel con relativi cantieri infiniti è tranquillamente sostituibile da strisce che accompagnino alla stazione da interscambiare.

Ora ci tengo a precisare che non me lo sto inventando io questo sistema ma l ho sperimentato tempo fa con la metro di barcellona.

Aggiungo preventivamente anche che napoli si sogna la manuntenzione ordinaria di barcellona ad oggi e quindi le strisce farebbero sicuramente la fine delle bociclettine disegnate in città della ciclabile quindi invece di disegnare semplici linee colorate per terra sarebbe oppurtuno magari fare un percorso con delle mattonelle di un determinato colore sostituendoli a quelle esistenti per fare il persorso, tipo come il percorso in giallo per il bastone dei non vedenti che si vede nelle metro ma ci tengo a sottolineare di non azzeccare cosi di plastica per terra ma sostituire basoli..

Quattro soldi e problema risolto.

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
27/04/2017 01:09
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 126
Registrato il: 18/05/2015
Uhm, ok, ci può stare. Più che altro, però, penso al fatto che non so se sia possibile installare un ascensore nella stazione della Linea 2 (in verità, ci vorrebbe anche per quella dell'EAV) e quindi per chi soffre di ridotta mobilità prendere il treno sarebbe un bel problema: nella stazione di Cavour, ad esempio, il problema è meno sentito perché a Museo ci sono gli ascensori per arrivare al piano binari (anche se in verità una rampa per le carrozzine per scendere da questo al corridoio di collegamento sarebbe una gran cosa) e quindi se si attraversa l'intero corridoio si sbuca al sovrappasso dell'altra stazione (una delle due scalinate laterali per ogni binario potrebbe essere integrata con una rampa, senza richiedere la costruzione di un ascensore per salire e scendere 3 metri d'altezza), ma a Montesanto no.
27/04/2017 15:29
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
bisognerebbe prevedere gli ascensori belle stazioni che costerebbero comunque infinitsmente meno di fare un tunnel ecc ecc
[Modificato da bubolazza 27/04/2017 15:30]

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
27/04/2017 16:15
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Un tunnel di collegamento pedonale tra Montesanto EAV ed FS sarebbe molto utile per aumentare l'integrazione delle linee facilitare e velocizzare gli spostamenti.
Tra l'altro esiste già il progetto.
27/04/2017 18:00
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
Un sacco di soldi* cantieri per anni* soluzioni alternative economiche* leggi sopra*

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
27/04/2017 19:18
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 754
Registrato il: 01/03/2012
Re: Stazione di Mergellina
Nuvola.CdN, 25/04/2017 10.33:

Proseguono i lavori per l'innalzamento delle banchine dopo l'eliminazione di due binari.
Si delinea una riconversione della stazione utilizzata ora solo dal servizio metropolitano.
Sembra che sia prossimo ad aprire al suo interno un Hotel il "Metro 900".
Si tratta di un Boutique Hotel a 4 stelle ubicato al primo piano dello storico edificio ferroviario.
Ci sarà il vantaggio di poter sfruttare i servizi su ferro di linea 2 ed in futuro della linea 6 ( :? ), della vicina funicolare di Mergellina, e degli imbarchi degli aliscafi per le isole del Golfo .

Centostazioni



Quella di Mergellina è la "Gare de Lyon" napoletana :bandiera-na:


27/04/2017 21:16
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Re:
bubolazza, 27/04/2017 18.00:

Un sacco di soldi* cantieri per anni* soluzioni alternative economiche* leggi sopra*



L'obiettivo è creare un interscambio compatto che riduca il tempo per spostarsi tra le 2 stazioni (il tunnel ti porta direttamente al sovrappasso di scavalco ), eviti spostamenti all'esterno (sole freddo, pioggia).
Si premierebbe un utenza storicamente affezionata al trasporto su ferro in grado di interscambiare più linee.

28/04/2017 01:35
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
Nuvola ma figurati se io non lo volessi fare anche solo per principio keinesiano al limite..

Ma la questione è che ad oggi pure per mettere 4 docce e due gabinetti il comune deve chiedere l elemosina agli sponsor ci rendiamo conto di quanto sia drammatica pa soluzione?

Mettici che per cantieri di questa portata i finanziamenti arrivano sempre a singhiozzo e avresi un cantiere tra i piedi non sai fino a quando.

Allora secondo me una soluzione alternativa a costi ridicoli ma molto efficaci non credo siano da buttare.

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
28/04/2017 09:11
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 676
Registrato il: 24/03/2012
Re:
Mark Corleone, 25/04/2017 12.16:

azz bella idea e bella notizia. finalmente non sarà più così desolata quella bellissima stazione.c'è già il sito www.metro900hotel.com/ e dalle foto devo dire davvero carino!




Idea bellissima, l'hotel mi sembra altrettanto bello e raffinato...
Ho solo un dubbio: un Hotel con i Treni che ti arrivano/Partono sul tetto non è proprio il massimo del riposo... :D
[Modificato da TDM_88 28/04/2017 09:11]
28/04/2017 10:15
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Re:
bubolazza, 28/04/2017 01.35:

Nuvola ma figurati se io non lo volessi fare anche solo per principio keinesiano al limite..

Ma la questione è che ad oggi pure per mettere 4 docce e due gabinetti il comune deve chiedere l elemosina agli sponsor ci rendiamo conto di quanto sia drammatica pa soluzione?

Mettici che per cantieri di questa portata i finanziamenti arrivano sempre a singhiozzo e avresi un cantiere tra i piedi non sai fino a quando.

Allora secondo me una soluzione alternativa a costi ridicoli ma molto efficaci non credo siano da buttare.



In effetti le due soluzioni: quella strutturale e quella diciamo "Low cost" sono compatibili.
In attesa della prima si può procedere con la seconda.

28/04/2017 11:45
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 577
Registrato il: 16/08/2014
Re:
Antonio Somigliato, 26/04/2017 19.20:

Ma a proposito di Montesanto, tempo fa si parlava di un collegamento in sotterranea tra la stazione flegrea e quella FS per facilitare e velocizzare il transito d'interscambio; non se n'è fatto più niente, poi?


La vera rivoluzione sarebbe collegare i binari FS con la circumflegrea,in modo da evitare inutili scambi...
TDM_88, 28/04/2017 09.11:




Idea bellissima, l'hotel mi sembra altrettanto bello e raffinato...
Ho solo un dubbio: un Hotel con i Treni che ti arrivano/Partono sul tetto non è proprio il massimo del riposo... :D


Dipende dalla schermatura delle camere...



28/04/2017 22:14
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 522
Registrato il: 18/12/2015
Re: Re:
Nuvola.CdN, 27/04/2017 21.16:



L'obiettivo è creare un interscambio compatto che riduca il tempo per spostarsi tra le 2 stazioni (il tunnel ti porta direttamente al sovrappasso di scavalco ), eviti spostamenti all'esterno (sole freddo, pioggia).
Si premierebbe un utenza storicamente affezionata al trasporto su ferro in grado di interscambiare più linee.



Direttamente al sovrappasso di scavalco? Ma non è che si dovesse creare un collegamento verticale tra la stazione EAV e quella FS?
01/05/2017 22:30
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 137
Registrato il: 02/05/2013
sabato prox in occasione della partita del Napoli volevo fare una cosa mai fatta prima. Andare e tornare dallo stadio in treno con la linea 2

Parcheggio l'auto al mattino al CentroDirezionale (ho abbonamento)e mi faccio la giornata coi mezzi poi la sera ritorno a prendere auto

Sto facendo una cavolata? Com'è la situazione a campi flegrei dopo la partita? la frequenza è accettabile?
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com