Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Viabilità e parcheggi

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2022 16:54
08/04/2018 12:41
 
Modifica
 
Quota
:^^^

Non manca molto: durante l'anno saranno chiuse la maggior parte delle aree di cantiere.

Il tratto San Pasquale - Piazza Vittoria (posa asfalto) è prevista la conclusione a fine giugno.

I lavori al palazzo, prendendo per buona la tempistica di 1 anno come scritto su Repubblica, dovrebbero chiudersi fra giugno e luglio.

Per il resto dell'area intorno Piazza della Repubblica si deve attendere il completamento della stazione Arco Mirelli e cioè la fine dell'anno.

Area Torretta (ma anche le altre camere di ventilazione nella villa) tra settembre ed ottobre.
[Modificato da Madeco 08/04/2018 12:43]
09/04/2018 00:56
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 691
Registrato il: 09/07/2012
Credo che un intervento sostanziale debba essere pensato per quanto riguarda la creazione di parcheggi di interscambio molto grossi così da poter obbligare il cittadino non residente a non occupare con doppie/triple file o con il semplice spazio occupato dall'auto alla ricerca di posto, la carreggiata stessa.
È più volte stato detto che con apertura linea 6 entro un lasso di tempo verosimilmente breve e con il ritorno del tram, Mergellina, Fuorigrotta e Chiaia avranno ben tre 'mezzi' ad alta capacità su ferro (anche linea 2 nonostante i problemi sviscerati in altri thread) per spostarsi. In virtù anche dei futuri prolungamenti verso Bagnoli, bisogna prevedere nella zona di fuorigrotta maxi parcheggi di interscambio considerando anche i numerosi attrattori.
Via Caracciolo poi è l'autostrada cittadina con moltissimi transiti e con un numero di parcheggi disponibili che a stento copre la domanda dei residenti. Spostandosi sempre seguendo la linea di costa il discorso non cambia.

La domanda è: si possono finanziare progetti del genere (che esistono nelle altre città europee che sono 20 anni avanti a noi) liberando le strade dalle auto ed invogliando al mezzo pubblico?
Tutto ciò presupporrebbe anche l'istituzione di una zona stile Ecopass proprio al centro.
Ovviamente ribadisco che parlo di parcheggi e non di inutili e costosi box.

__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
09/04/2018 02:44
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
Re:
Madeco, 08/04/2018 12.41:

:^^^

Non manca molto: durante l'anno saranno chiuse la maggior parte delle aree di cantiere.

Il tratto San Pasquale - Piazza Vittoria (posa asfalto) è prevista la conclusione a fine giugno.

I lavori al palazzo, prendendo per buona la tempistica di 1 anno come scritto su Repubblica, dovrebbero chiudersi fra giugno e luglio.

Per il resto dell'area intorno Piazza della Repubblica si deve attendere il completamento della stazione Arco Mirelli e cioè la fine dell'anno.

Area Torretta (ma anche le altre camere di ventilazione nella villa) tra settembre ed ottobre.



L importante è che per il 2019 liberano tutto c è un disperato bisogno di normalità.

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
09/04/2018 02:48
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
No devono scendere inesorabilmente il numero delle automobili per famiglia e sul lungo periodo puntare a triplicare gli autobus completare le linee su ferro e istituire nuove linee tranviarie, solo questo è l unico futuro sostenibile sia per la riviera sia per il lungomare che per il centro storico che andrebbe pedonalizzato proprio in molte zone e ztl estasa in altre.

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
12/04/2018 01:21
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 691
Registrato il: 09/07/2012
bubolazza, 09/04/2018 02.48:

No devono scendere inesorabilmente il numero delle automobili per famiglia e sul lungo periodo puntare a triplicare gli autobus completare le linee su ferro e istituire nuove linee tranviarie, solo questo è l unico futuro sostenibile sia per la riviera sia per il lungomare che per il centro storico che andrebbe pedonalizzato proprio in molte zone e ztl estasa in altre.


Non è tanto il numero di auto a dover scendere quanto la qualità dei servizi a dover salire.
Se i servizi mancano e non ho nessun incentivo ad utilizzare un mezzo pubblico inesistente, l'incidenza di auto per famiglia sarà sempre costante tendendo ad aumentare in maniera direttamente proporzionale allo servizi offerti.

Fai una ZTL senza un buon servizio su L6,L2 e Tram. A che serve? Una follia!

__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
12/04/2018 08:24
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.043
Registrato il: 05/03/2013
è una cosa che va per forza di cose di pari passo..

se le auto diminuissero,e non parlo solo di quelle in "movimento" ma principalmente di quelle in sosta che aparer mio sono il doppio se non il triplo di quelle in movimento con la seconda fila che è come fosse la prima..cioè ci si parcheggia in seconda fila senza nemmeno tanto pensarci..qualche pensiero viene alla terza

togli tutte queste auto che restringono le carreggiate almeno di una metà. e vedi che i bus, anche quelli che escono oggi (ovviamente devono aumentare anche) garantiranno una frequenza migliore; ma tanto chi usa l'auto non si pone neanche il problema, tutto al più si preoccupa se da fastidio ad altri automobilisti,non a chi usa il tpl...

perchè poi per quanto mi riguarda (uso solo tpl,mai la macchina in città,se non la sera)trovo difficoltà solo sul tpl su gomma, (su ferro può capitare il disservizio, ma non è la regola)
insomma se si fanno le ztl e isole pedonali( comunque trovo comprensibile che si aspetta di estenderle con l'apertura delle altre stazioni metro nonchè dei treni nuovi) vedi che anche il servizio su gomma migliora..

insomma,indubbiamente una cosa migliora l'altra
[Modificato da ForzaNapoli.80 12/04/2018 09:24]
12/04/2018 08:34
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.124
Registrato il: 14/02/2012
io uso solo la macchina nel centro storico, ho l'accesso alla ztl. quelle rare volte che ho preso la metro linea2, che ho davanti casa, mi sono sempre pentito. ad oggi auto batte tpl 3-0. poi se uno va a fare il turista ben venga la metro, ma non si devono avere orari o scadenze
12/04/2018 08:49
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.043
Registrato il: 05/03/2013
io lavoro,con la metro.. altro che turista

ad ogni modo il navigatore mi dice che da fuorigrotta a P.zza Dante con l'auto ci vogliono circa 30 minuti e col tpl 29 con la cumana e 38 con la linea 2 compreso una decina di munuti di attesa... ora,ammesso pure che si aspettano 20 minuti...ma con l'auto mettiamoci la ricerca del parcheggio (a meno che non la si voglia mettere nei parcheggi,ad es pure a P.zza Garibaldi) lo stress e i costi sicuramente superiori...perchè pare che con l'auto si vola.. ma ci vuole sempre un pò di tempo...certo,si sta più comodi...

per me tpl batte auto 7-2
[Modificato da ForzaNapoli.80 12/04/2018 09:28]
12/04/2018 18:57
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 545
Registrato il: 18/08/2012
Purtroppo per chi deve rispettare orari ben precisi il tpl non rappresenta una garanzia perché sai che può lasciarti a piedi da un momento all'altro (vedi i disservizi continui sulla linea 1) mentre con il mezzo privato tu sai che bene o male in un arco di tempo ben preciso, che in alcuni casi può essere anche maggiore al tempo che impiegheresti in metro come dice forzanapoli, arriverai a destinazione senza avere brutte sorprese. L'auto ma soprattutto il motorino purtroppo a Napoli rappresentano il miglior modo per muoversi e su questo penso che ci sia poco da dire, qualora migliorasse il servizio sarei il primo a dire a promuovere l'uso della metro ma al momento non la consiglierei a nessuno se non a un turista che non ha orari da rispettare
12/04/2018 19:37
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.043
Registrato il: 05/03/2013
al di là dei disagi che certamente ci sono sul tpl, lo ripeto..io vado e torno dal lavoro con la linea 1.. aspetto la media di 5-6 minuti (quindi la prendo al volo così come posso aspettare una decina di minuti,ma direi che solitamente aspetto non più di 6-7 minuti...
poi è chiaro che se si fa un lavoro di rappresentanza posso capire che l'auto sia meglio ma se si lavora in ufficio ,in qualche attività commerciale, io non opterei mai per l'auto..

comunque al di là delle scelte personali (perchè poi è chiaro che le esigenze personali possono variare e far propendere per una o un'altra scelta...)il punto del discorso era un altro,ovvero che più che le macchine in movimento,quelle che mi danno un fastidio enorme sono le macchine in sosta,ovviamente in sosta selvaggia che determinano il traffico, la lentezza dei bus, il caos... e nel momento che scegli di usare l'auto,devi avere quanto meno la certezza di non parcheggiare come capita... ok, vuoi prendere l'auto (ovviamente non mi riferisco a qualcuno in particolare)perchè non ti fidi del tpl? liberissimo, ma non devi parcheggiare nelle fermate dei bus, in 2/3/4 fila, davanti gli scivoli dei disabili, ecc.. perchè nel conto se scegliere auto o tpl devi mettere anche questo.. e si vedranno dei benefici anche per la frequenza dei bus
stesso dicasi per i motrini... non me li vorrei trovare però sui marciapiedi,nelle isole pedonali ecc....

per questo ero d'accordo sul numero di auto che devono diminuire..
[Modificato da ForzaNapoli.80 12/04/2018 19:45]
12/04/2018 22:21
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
Se i vigili facessere quello per cui li paghiamo molti do loro lascerebbero l auto a casa... o sarebbero coatantemente in piazza a fare rivolte contro la mancaza si tpl :lol:

No no scherzo farebbero la rivolta contro i vigili :naughty:

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
14/04/2018 14:29
 
Modifica
 
Quota
Alla Riviera di Chiaia oggi è iniziata la seconda fase dei lavori: si recinta l'area lato palazzi
16/04/2018 16:13
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.723
Registrato il: 16/02/2012
Ho letto che stavano per cantierare piazza degli artisti ma alcuni del comitato contrario hanno bloccato tutto.
A quanto ammonterebbe la penale per il.comune se i box non dovessero essere realizzati?
19/04/2018 08:19
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.969
Registrato il: 14/02/2012
Utente [inside]
Riviera di Chiaia - fine prima parte
Lavori di ripavimentazione della prima metà della tratta Vittoria-S. Pasquale completati.





Confronto tra nuovi (in primo piano) e vecchi (sullo sfondo) marciapiedi per dare l'idea della differenza di ampiezza tra i due (questione di centimetri)


Invece, adesso, i marciapiedi proseguono uniformati senza soluzione di continuità dalla Riviera proseguendo per piazza S. Pasquale e fino a salire per tutta via Carducci fino a piazza Amedeo e Martiri.
Non si notano differenze estetiche tra nuova (in basso) e vecchia (in alto) pavimentazione.
[Modificato da Coma White 19/04/2018 08:24]

__________________________
Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
19/04/2018 08:25
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 194
Registrato il: 15/02/2012
Speriamo che durino...
19/04/2018 12:42
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.097
Registrato il: 13/02/2012
hp in po l'impressione che i lavori sono abbastanza arronzati e fatti una merda.

perchè il tappeto di asfalto non è uniforme e non a livello con i tombini? e tempo fa facendo un giro sul pezzo rifatto da san Pasquale a piazza delle Repubblica, ho visto le lastre messe una chiavica.

Eppure sono costati due milioni se non erro questi lavori. Lasciando stare la zona rifatta con i lavori della metropolitana, a regola d'arte, il resto della riviera mi sembra solo un occasione sprecata sul non ridisegnare la strada e i marciapiedi, ma soprattutto un lavoro fatto male che tra qualche anno comicerà a cedere.
19/04/2018 13:23
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 231
Registrato il: 25/09/2012
Re:
CRIME 80, 19/04/2018 12.42:

hp in po l'impressione che i lavori sono abbastanza arronzati e fatti una merda.

perchè il tappeto di asfalto non è uniforme e non a livello con i tombini? e tempo fa facendo un giro sul pezzo rifatto da san Pasquale a piazza delle Repubblica, ho visto le lastre messe una chiavica.

Eppure sono costati due milioni se non erro questi lavori. Lasciando stare la zona rifatta con i lavori della metropolitana, a regola d'arte, il resto della riviera mi sembra solo un occasione sprecata sul non ridisegnare la strada e i marciapiedi, ma soprattutto un lavoro fatto male che tra qualche anno comicerà a cedere.




Per quanto riguarda la strada, credo che debbano ancora stendere l'ultimo e definitivo strato di asfalto. Con l'occasione, spero sistemino anche i sampietrini presenti sul cordolo della corsia (non) preferenziale (in particolare, c'è un pezzo all'altezza dell'incrocio con San Pasquale che è completamente dissestato).

Sapete, inoltre, se a fine lavori - nel tratto villa pignatelli - arco mirelli - lasceranno le strisce di parcheggio su ambo i lati oppure la strada sarà a tre corsie?
19/04/2018 14:58
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.671
Registrato il: 17/03/2012
Admin
la linea gialla rappresenta la corsia ciclabile?

__________________________
https://projecteuler.net/profile/Gjemon.png
19/04/2018 19:52
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 194
Registrato il: 15/02/2012
No, è segnaletica orizzontale provvisoria.
19/04/2018 20:47
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Re: Riviera di Chiaia - fine prima parte
Coma White, 19/04/2018 08.19:

Lavori di ripavimentazione della prima metà della tratta Vittoria-S. Pasquale completati.





Confronto tra nuovi (in primo piano) e vecchi (sullo sfondo) marciapiedi per dare l'idea della differenza di ampiezza tra i due (questione di centimetri)


Invece, adesso, i marciapiedi proseguono uniformati senza soluzione di continuità dalla Riviera proseguendo per piazza S. Pasquale e fino a salire per tutta via Carducci fino a piazza Amedeo e Martiri.
Non si notano differenze estetiche tra nuova (in basso) e vecchia (in alto) pavimentazione.



Grazie Coma White, ottimo reportage!!
Bello il risultato finale.
Non credo che verrà conservata la possibilità di parcheggiare su ambo i lati tra san Pasquale ed Arco Mirelli a fine lavori.
Anche se l'asfalto presenta notevoli vantaggi mi fa un certo effetto non vedere più i sanpietrini.
Con l'approssimarsi della riapertura della linea 6 speriamo in un restyling di viale Augusto (in particolar modo speriamo tornino le palme).


Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com