Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Lotta per la legalità

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2021 09:49
26/09/2012 15:25
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.774
Registrato il: 13/02/2012
Admin
La classifica del Sole 24 Ore delle province dove si commettono più reati, tra conferme e sorprese.

La crisi si manifesta in moltissimi modi diversi e, purtroppo, sempre più spesso rischia di sfociare in azioni disperate che possono compromettere la sicurezza delle città in cui si vive. O per lo meno è quello che si potrebbe evincere dalla consueta classifica de Il Sole 24 Ore sui reati denunciati nelle singole province italiane. L'aumento complessivo delle azioni delittuose dal 2010 al 2011 potrebbe, infatti, essere associato alla situazione economica del Paese che, negli ultimi due anni, risulta sempre più critica. Che tra i due elementi possa esistere un legame o meno, scopriamo insieme quali sono le città italiane che, in un certo senso, potrebbero essere definite le più pericolose.

La classifica de Il Sole 24 Ore è stata stilata con riferimento ai dati relativi al 2011 e sulla base del numero dei soli reati denunciati, messi, poi, in relazione al numero degli abitanti per poterne determinare l'incidenza sulla popolazione. Come si può facilmente intuire, sono le maggiori aree metropolitane italiane le più colpite da azioni delittuose. Milano è in testa alla graduatoria sia come volume di reati, sia per il loro rapporto con il numero di abitanti. Roma è, invece, al secondo posto per numero complessivo di reati denunciati, ma scende al quinto posto per la loro incedenza sulla popolazione. Posizione critica anche per Torino, Rimini e Bologna, nella top five del 2011. Contro ogni luogo comune, Napoli compare soltanto in trentesima posizione quanto a volume di reati in rapporto alla popolazione.

Subiscono un maggiore incremento dei crimini rispetto al 2010 Forlì, Livorno e Rimini che rilevano, insieme ad altre 12 province, un aumento percentuale del 10% o superiore. Migliorano, invece, più di tutte Foggia, La Spezia e Matera che hanno registrato una diminuzione dei crimini rispettivamente tra il 6,7 e il 3,3%. Per quello che riguarda le singole tipologie di reato, hanno registrato un incremento i furti nelle abitazioni, i borseggi, gli scippi e le rapine che hanno visto spostare i bersagli preferiti dalle banche ai negozi. Che sia colpa della crisi o meno, l'Italia sembra diventare ogni anno un pochino meno sicura e non possiamo che augurarci che il trand subisca quanto prima un'inversione.


letto qui viaggi.libero.it/week-end/53402271/italia-qui-e-meglio-no...

ovviamente si parla di REATI DENUNCIATI, e questo pone un enorme "però" alle conclusioni...
cmq dati interessanti.

__________________________
Making a better Naples/Forum...
MyFlickr
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com