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Mondo | Metropolitane e Trasporti Pubblici

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2018 13:04
02/04/2014 13:38
 
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le ho prese tutte le linea della metro di Budapest, mi manca la nuova linea4.

La linea1 storica, bellissima, con le stazioncine in mattonelle anni trenta, i treni vecchiotti ma ottimi. La linea 2 e 3, i treni sono scatoloni brutti a guardare, ma comunque ottimi. I tempi di attesa non superavano mai i tre minuti. Ho preso anche la linea suburbana 5, anche qui i tempi non superavano i 5 minuti.

La cosa pazzesca sono i tram, tra l'altro hanno comprato quelli nuovi. Corsia solo per tram, mezzi lunghi come un treno della metropolitana. I tempi di attesa si aggiravano intorno al 1 minuto e mezzo massimo due. Per dirvi, ero alla fermata del tram a fumare la sigaretta, aspettavo quello succesivo per finire di fumarmela. Del tipo il tram fermo in banchina e da lontano già si vedeva l'altreo arrivare.

La sera il servizio del tram finisce alle 11. Arrivano gli operari che ripuliscono con la spazzatrice tutto al corsia trmviaria, mentre altri lavano le banchine delle fermate con le idropulitrici.

Alle 11, una volta cessato il servizio tramviario, subito parte quello sostitutivo fatto con autobus snodati, con frequenza regolare di 15 minuti, ricoprivano interamente la tratta tramviaria, tutta la notte.

Un trasporto pubbico Budapest che in Italia lontanamente ci si avvicina Milano.
02/04/2014 14:57
 
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bartol0, 02/04/2014 11:55:

inaugurata il 28 marzo la prima tratta della quarta linea di metropolitana di Budapest [SM=x2819343]





Bella [SM=x2819344]

Fatto tu le foto?
02/04/2014 15:07
 
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Re:
bartol0, 02/04/2014 11:55:

inaugurata il 28 marzo la prima tratta della quarta linea di metropolitana di Budapest [SM=x2819343]



Le metro dell'arte vanno di moda. [SM=x2819344]


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02/04/2014 15:56
 
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Madeco, 02/04/2014 14:57:



Bella [SM=x2819344]

Fatto tu le foto?



no, magari. qui ci sono altre foto: proprio fica 'sta linea

www.gizmodo.it/2014/03/31/la-nuova-metro-budapest-viaggio-psichedelico.html?...


CRIME 80, 02/04/2014 13:38:

le ho prese tutte le linea della metro di Budapest, mi manca la nuova linea4.

La linea1 storica, bellissima, con le stazioncine in mattonelle anni trenta, i treni vecchiotti ma ottimi. La linea 2 e 3, i treni sono scatoloni brutti a guardare, ma comunque ottimi. I tempi di attesa non superavano mai i tre minuti. Ho preso anche la linea suburbana 5, anche qui i tempi non superavano i 5 minuti.

La cosa pazzesca sono i tram, tra l'altro hanno comprato quelli nuovi. Corsia solo per tram, mezzi lunghi come un treno della metropolitana. I tempi di attesa si aggiravano intorno al 1 minuto e mezzo massimo due. Per dirvi, ero alla fermata del tram a fumare la sigaretta, aspettavo quello succesivo per finire di fumarmela. Del tipo il tram fermo in banchina e da lontano già si vedeva l'altreo arrivare.

La sera il servizio del tram finisce alle 11. Arrivano gli operari che ripuliscono con la spazzatrice tutto al corsia trmviaria, mentre altri lavano le banchine delle fermate con le idropulitrici.

Alle 11, una volta cessato il servizio tramviario, subito parte quello sostitutivo fatto con autobus snodati, con frequenza regolare di 15 minuti, ricoprivano interamente la tratta tramviaria, tutta la notte.

Un trasporto pubbico Budapest che in Italia lontanamente ci si avvicina Milano.



fantastica la linea 1 di Budapest. la rete tranviaria conta tipo una trentina di linee e quasi 200 km di binari... veramente notevole.

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21/05/2014 17:00
 
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Francia, treni troppo larghi non entrano nelle stazioni

Esplodono le polemiche in Francia per un clamoroso errore di progettazione: i nuovi treni regionali (Regio 2N della Bombardier ), più larghi dei precedenti, renderanno necessari enormi lavori di riadattamento delle banchine. Il sottosegretario ai Trasporti, Frederic Cuviller, ha definito la vicenda «comicamente drammatica».
La notizia, diffusa dal settimanale Le Canard Enchainé, è stata confermata dalle ferrovie.

21/05/2014 17:16
 
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24/05/2014 22:48
 
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Madeco, 21/05/2014 17:00:

Francia, treni troppo larghi non entrano nelle stazioni

Esplodono le polemiche in Francia per un clamoroso errore di progettazione: i nuovi treni regionali (Regio 2N della Bombardier ), più larghi dei precedenti, renderanno necessari enormi lavori di riadattamento delle banchine. Il sottosegretario ai Trasporti, Frederic Cuviller, ha definito la vicenda «comicamente drammatica».
La notizia, diffusa dal settimanale Le Canard Enchainé, è stata confermata dalle ferrovie.



Treni troppo larghi, 50 milioni per modificare le banchine in Francia
Le carrozze sono progettate sulla base di misure sbagliate, e non entrano in molte stazioni. Il ministro dei Trasporti: «Una situazione comicamente drammatica»


Esplodono le polemiche in Francia per un clamoroso errore di progettazione. I nuovi treni regionali (duemila pronti a entrare in servizio), più larghi dei precedenti, renderanno necessari rilevanti lavori per adattare le banchine delle stazioni, per un costo totale di 50 milioni di euro. La notizia, diffusa dal settimanale satirico Le Canard Enchainé, è stata confermata dalle ferrovie (Sncf e Rff). Le misure inadeguate riguardano 182 vagoni Ter Regiolis di Alstom e 159 Regio 2N del costruttore Bombardier, pronti per entrare in servizio regionale da ora fino a fine 2016. I lavori di ammodernamento riguarderanno 1.300 banchine su 8.700 della rete nazionale. Imbarazzatissimi i responsabili della rete ferroviaria francese, che hanno provato a spiegare meglio cosa è accaduto: «è come se voi aveste una nuova Ferrari, e non riusciste a metterla dentro il garage, perché è di un’altra misura...»

Carrozze troppo larghe per alcune stazioni

Nei fatti, le carrozze sono troppo larghe per entrare in molte stazioni. Lo ha annunciato l’operatore della rete ferroviaria, la RFF, confermando il madornale errore rivelato dall’ informatissimo Le CanardEnchainé. Le Ferrovie francesi e l’ente delle infrastrutture ferroviarie RFF hanno fatto sapere che il problema riguarda l’entrata dei nuovi treni nelle stazioni, in una fetta del 15 per cento circa dell’intera rete. I nuovi treni regionali sono 20 centimetri più larghi dei vecchi, e andrebbero a urtare contro le banchine. Ora l’unica soluzione sono i lavori di riadattamento, a costi altissimi. Le due aziende fanno presente che alcune delle infrastrutture che dovranno essere cambiate, «sono vecchie più di un secolo» e che i lavori dureranno fino al 2016. La colpa è da attribuire non alle ferrovie (Sncf che gestisce i treni), ma alla RFF che gestisce le linee ferroviarie , che ha trasmesso a Sncf dati sbagliati sulle dimensioni dei nuovi convogli. RFF ha infatti comunicato a Sncf solo la grandezza dei binari costruiti meno di 30 anni fa, ma la maggior parte delle 1200 stazioni francesi è stata realizzata oltre 50 anni fa.

I precedenti imbarazzanti

Scuse a parte, ai francesi e alla «grandeur» applicata ai trasporti, lo scivolone brucia moltissimo. Anche perché non è il primo della serie: il favoloso tram ibrido di Nancy - rotaia e gomma - dopo 14 anni circola ancora a 15 km orari altrimenti deraglia; per far entrare l’Airbus gigante A380 negli aeroporti si sono dovute allargare le piste o rafforzarle per sostenerne il peso, come a Tolosa; il gioiello della Difesa, la portaerei Charles de Gaulle - dopo 12 anni di lavori - si ritrovò con ponti per il decollo troppo corti per i nuovi aerei, e furono necessari lavori per prolungarli, a costi enormi. Proprio la questione dei costi extra per il contribuente, in tempi di crisi, ha scatenato una bufera sulle ferrovie, anche se le due società coinvolte hanno diffuso un comunicato nel quale annunciano che si faranno carico del totale di 50 milioni di spese. RFF ha assicurato che si farà «interamente carico dei 50 milioni di euro» necessari per l’adeguamento.

L’ira di Ségolène Royal

«Bisogna fare chiarezza e scoprire tutti i motivi per i quali sia potuta accadere una cosa così stupida» ha dichiarato il ministro per l’Ecologia Ségolène Royal. Il sottosegretario ai Trasporti, Frederic Cuviller, ha definito la vicenda «comicamente drammatica». E l’ha buttata in politica, attribuendo la colpa di questo imbarazzante incidente di percorso al governo gollista dell’allora presidente Jacques Chirac che nel 1997 separò le ferrovie, Sncf, dal gestore della rete, Rff.


www.corriere.it/esteri/14_maggio_21/francia-treni-troppo-larghi-50-milioni-modificare-binari-985a131a-e0e2-11e3-90e5-e001228dc1...

Insomma, tutto il mondo è paese...

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18/06/2014 10:40
 
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Nuove pensiline a Parigi

Le voglio anche io [SM=p2820493] [SM=x2826976]







[Modificato da Madeco 18/06/2014 10:41]
18/06/2014 10:47
 
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Continuano a piacermi le nostre pensiline.
Potrebbero però estenderle.

Invece le paline con i numeri di linea belli grandi e visibili anche da lontano, quelle sì che andrebbero riprese, riportando poi le fermate nella pensilina stessa.

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18/06/2014 10:50
 
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Re:
Coma White, 18/06/2014 10:47:

Invece le paline con i numeri di linea belli grandi e visibili anche da lontano, quelle sì che andrebbero riprese, riportando poi le fermate nella pensilina stessa.




Sì infatti quella è la cosa che mi è piaciuta di più [SM=x2819344]
Se noti in realtà il numero del mezzo sulla palina è un pannellino che sotto ha il countdown con i minuti mancanti.

Nota anche che la palina del bus ha anche la versione che indica che a quella fermata passa anche il bus notturno
18/06/2014 20:05
 
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Lo stile di presentazione delle linee bus è molto bello, dovremmo fare un copia-incolla qui a Napoli, ma per visualizzare i tempi di attesa e le info preferisco di gran lunga la palina incassata direttamente nella pensilina.
Per intenderci come quella che sta a via Cintia: LINK

Spero che ne installino sempre d più.

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18/06/2014 22:58
 
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Re: Re:
Madeco, 18/06/2014 10:50:




Sì infatti quella è la cosa che mi è piaciuta di più [SM=x2819344]
Se noti in realtà il numero del mezzo sulla palina è un pannellino che sotto ha il countdown con i minuti mancanti.

Nota anche che la palina del bus ha anche la versione che indica che a quella fermata passa anche il bus notturno



Il bus notturno sarebbe la linea 96?

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07/07/2014 13:34
 
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Si blocca il treno sotto la manica.
Passeggeri a piedi nel tunnel a 45 metri di profondità



Centinaia di passeggeri sono stati evacuati stamattina da un treno Eurostar diretto da Londra a Parigi, fermatosi dentro il tunnel sotto la Manica per un guasto tecnico. Lo riferisce la società su Twitter. Al momento, il tunnel è aperto solo in un senso e tutti i collegamenti tra la capitale inglese e quella francese sono in forte ritardo.

www.ilmattino.it/PRIMOPIANO/ESTERI/eurostar-manica-bloccato-treno/notizie/7853...
07/07/2014 13:42
 
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07/07/2014 13:44
 
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#manica di mariuoli!

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Salutandovi indistintamente..

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07/07/2014 13:48
 
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Re:
bubolazza, 07/07/2014 13:44:

#manica di mariuoli!




[SM=x2819346]
11/07/2014 15:05
 
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R1, il nuovo tram russo che sfida il futuro
Il futuristico tram che ricorda un poco i Decepticon dei Transformers e un poco la Morte Nera di Guerre Stellari ha scatenato un’ondata di discussioni sui social network russi.
Gli ospiti dell’annuale fiera dell’esposizione industriale Innoprom, che si svolge a Ekaterinburg (1.400 km ad est di Mosca) hanno ribattezzato l’innovativo tram Russia One (R1), “iPhone su rotaie”. Il veicolo è stato progettato e realizzato dalla ditta meccanica dei trasporti degli Urali (che rientra nella corporazione scientifico-produttiva “Uralvagonzavod”) in collaborazione con l’ufficio tecnico-progettuale “Atom”.
L’ultramoderno tram silenzioso, dalla forma insolita assomiglia piuttosto a un enorme cristallo nero o a un treno ad alta velocità di un film di fantascienza piuttosto che a un mezzo di trasporto pubblico. I produttori chiamano la loro creatura “il primo tram business cla. Ss del mondo”.
“Il nostro obiettivo era quello di cambiare l’atteggiamento degli abitanti rispetto al concetto di 'trasporto pubblico' in un qualcosa di più positivo. Vogliamo definire insomma un nuovo livello di trasporto pubblico nel paese e nel mondo. Noi concorriamo con giganti come Alstom, Bombardier, Siemens”, ha raccontato a RBTH il designer del “tram spaziale” Aleksej Maslov.

Foto: Darya Kezina
Il collaudo del nuovo tram russo inizierà a febbraio del 2015 mentre la produzione su larga scala è prevista verso l’inizio del 2016. I primi super-tram dovrebbero comparire prima a Ekaterinburg, poi a Omsk, Mosca, infine all’estero.
Sotto il cofano
Il nome ufficiale della macchina è “nuovo tram a tre sezioni con pianale ribassato R1”. Esso è dotato di Wi-Fi, GPS, sistema di navigazione satellitare, videocamere (al posto degli specchietti retrovisori) e condizionatori. Nel tram sono installate lampade speciali che permettono di variare la luminosità a seconda delle condizioni climatiche della città.

Medvedev alla presentazione
del nuovo tram russo
Guarda la foto del giorno
Le maniglie del tram sono state create in rame con proprietà mediche tali da impedire la diffusione dei batteri, mentre il sistema integrato di lampade al quarzo per la pulizia dell’abitacolo disinfetta durante la notte tutte le superfici, abbassando così il rischio di trasmissione di malattie infettive tra i passeggeri.
Russia One è il primo tram a pianale ribassato interamente prodotto in Russia. Gli ingegneri si sono trovati davanti al non facile compito di creare da zero un tram che rispettasse gli standard di poduzione internazionali. R1 è realizzato con materiali quasi esclusivamente russi, il corpo ”a specchio” è coperto da pannelli di vetro composito (produzione Mosavtosteklo) di altissima qualità. Tra i componenti esteri ci sono solamente i meccanismi di sicurezza di apertura delle porte e la “fisarmonica” che unisce i vagoni.

Foto: Darya Kezina
Come ha spiegato a RBTH il direttore della produzione della ditta Uraltransmaš (ditta meccanica di trasporti degli Urali), Nikolaj Kirnos, l’unicità della sua costuzione sta nel fatto che ogni ruota è dotata di un suo motore. Questo distingue R1 dai comuni tram che montano invece un motore per coppia di ruote. R1 può proseguire la corsa persino in caso di rottura di uno dei carrelli.
Per velocità, il nuovo tram è paragonabile al treno elettrico locale e può essere utilizzato per i collegamenti tra città vicine: è in grado infatti di percorrere fino a 50km con gli accumulatori. Il design modulare della carrozzeria permette di cambiare la configurazione interna dell’abitacolo in accordo alle caretteristiche del percorso, diminuendo o aumentando il numero dei posti a sedere.
Sullo schermo a sensore nella cabina vengono visualizzate le immagini delle videocamere all’interno dell’abitacolo e fuori. La cabina si trova in posizione sopraelevata rispetto ai binari, ampliando così l’angolo di visibilità dell’autista del 15%. Questo permette di evitare una delle situazioni a rischio più comuni, quando cioè un pedone entra nel “punto cieco” inferiore dell’autista raggirando dal davanti il tram in sosta alla fermata. Inoltre “il tram intelligente” vale quasi il doppio rispetto ai suoi analoghi europei (un milione di euro contro i due milioni di euro per un tram a tre sezioni di marca Pesa). Il componente più caro di R1 sono le carrozze che costituiscono un terzo del costo complessivo, si è lasciato scappare lo stesso produttore del nuovo tram Uraltransmaš.
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Le reazioni dai social network
Le prime immagini del tram hanno provocato una reazione forte e fondamentalmente positiva nei social network russi. “Dagli amplificatori risuona la marcia imperiale (Darth Vader's theme)“, “In pieno stile Darth Vader“, scrivono gli utenti nei commenti sotto le fotografie.
A qualcuno il design del tram ha fatto ricordare i Java di Guerre Stellari. Altri utenti invece considerano che il tram potrebbe essere perfetto per Batman e lo hanno così ribattezzato bat-tram.
Un utente ha espresso il suo scetticismo in merito al fatto che il design del tram si possa adattare con successo ai paesaggi russi (dove di primavera e autunno le strade sono parecchio sporche) e come prova ha pubblicato un'immagine ritoccata di R1 per le strade di Ekaterinburg piene di pozzanghere e neve disciolta.

FOTO

it.rbth.com/societa/2014/07/11/r1_il_nuovo_tram_russo_che_sfida_il_futuro_31...

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Salutandovi indistintamente..

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Veramente ricorda guerre stellari
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La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso

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Madeco, 07/07/2014 13:34:

Si blocca il treno sotto la manica.
Passeggeri a piedi nel tunnel a 45 metri di profondità


www.ilmattino.it/PRIMOPIANO/ESTERI/eurostar-manica-bloccato-treno/notizie/7853...


Se fosse successo a Napoli il titolo del Mattino sarebbe stato "Panico nel tunnel! Centinaia di passeggeri in pericolo di vita fuggiti a 45000 millimetri sotto i mari!"


Ninconanco81, 11/07/2014 15:11:

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Sembra un treno cappottato dopo deragliamento.

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La metropolitana di Parigi rifà le scale mobili:
sbaglia di 10 centimetri, danni per 6 milioni


Dopo le Ferrovie, che hanno ordinato treni troppo larghi per le stazioni, a finire nel mirino è la Ratp, l'azienda municipale della capitale francese. La società incaricata di rinnovare i macchinari ha allargato gli scalini da 90 centimetri a 1 metro, ma lo spazio non era sufficiente. Ora si dovrà rifare tutto da capo e già scatta il contenzioso

Dieci centimetri, soltanto dieci centimetri, ma sufficienti per non far funzionare le scale mobili, costringere a costose riparazioni prima di arrivare alla soluzione più ovvia: rifare gli impianti.

Due mesi fa, le ferrovie erano diventate lo zimbello delle reti sociali per aver ordinato 300 treni troppo larghi per le stazioni, il che comporterà una spesa di 50 milioni per rifare la bellezza di 1.200 marciapiedi.

Adesso è la Ratp, l'azienda statale che gestisce i trasporti nella regione parigina, ad essere finita nei guai: trenta scale mobili sono troppo grandi per gli spazi su cui sono state costruite e dovranno tutte essere ricostruite. L'azienda dovrà sborsare 6 milioni, senza contare i soldi già spesi per i guasti a ripetizione. Poca roba rispetto a un fatturato di oltre 5 miliardi, ma sempre troppo in tempi di crisi e di tagli senza pietà su tutte le spese pubbliche.

La vicenda ha dell'incredibile, tanto più che gli impianti erano stati commissionati a una società con cui la Ratp ha già avuto un contenzioso.

Ma soprattutto non si capisce come sia stato possibile immaginare di allargare i gradini da 90 centimetri a un metro senza calcolare che lo spazio a disposizione era insufficiente. Il risultato è stato ovviamente catastrofico: le scale mobili sono continuamente guaste, il materiale si rovina, gli addetti alla manutenzione sono sollecitati senza sosta.


Alla fine, la Ratp ha deciso che è meglio rifare tutto piuttosto che continuare così.

Eppure, l'azienda pensava di aver fatto un affare: allargando di dieci centimetri i gradini, le scale mobili potevano trasportare un maggior numero di persone, quindi rendere più fluido l'accesso e l'uscita alla metropolitana in alcune stazioni molto utilizzate.

E' stato invece un fiasco clamoroso: ordinate tra il 2006 e il 2007, le scale mobili avrebbero dovuto restare in funzione quarant'anni. Quanto alla fattura, non si sa ancora chi finirà per pagare: la Ratp ha già trascinato in tribunale la società costruttrice, accusandola di aver prodotto impianti con un difetto di concezione. Ma in un precedente contenzioso con la stessa azienda aveva ottenuto solo 100 mila euro per un danno superiore a 2,7 milioni di euro.

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