Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Italia | Treni, metropolitane e trasporto pubblico locale

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2020 12:29
23/02/2012 14:39
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.291
Registrato il: 14/02/2012



Schema delle linee AV-AC e AC in Italia



Metropolitana ultra leggera di Milano

M5 tra dighe e rifiniture "particolari" si avvicina l'apertura di un primo tronco.


[Modificato da Ninconanco81 30/10/2014 11:24]

__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
23/02/2012 14:47
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.291
Registrato il: 14/02/2012
Roma LineaB

Abbattuto l'ultimo diaframma nel tunnel tra le stazioni della linea B1 della metropolitana Conca D'oro e Jonio. Gli operai in posa per una foto ricordo davanti alla talpa TBM. A differenza della tratta Bologna-Conca d'Oro, realizzata con galleria doppia, in questa tratta la Linea B1 presenta una galleria unica da attrezzare con doppio binario per i due sensi di marcia. La TBM è partita dalla stazione Conca d'Oro a giugno del 2010 ed ha scavato circa 165 metri, attestandosi provvisoriamente in prossimità del pozzo costruttivo ubicato su viale Tirreno. Dopo il completamento dello scavo della stazione Jonio, ed essendo stato spostato il cantiere di servizio alla TBM dall'area della stazione Conca d'Oro a quella del pozzo costruttivo su viale Tirreno, la TBM ha ripreso l'avanzamento a partire da novembre 2011. Dopo avere realizzato circa 525 m la TBM è ora all'interno della stazione Jonio. La TBM dovrà ora traslare a vuoto all'interno della stazione Jonio. La fine lavori della tratta Conca d'Oro-Jonio della Linea B1 è prevista per la fine del 2012.

Corriere della Sera ed.locale

__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
23/02/2012 14:56
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.291
Registrato il: 14/02/2012
Brescia
L'ultraleggera automatica




__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
23/02/2012 14:59
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.291
Registrato il: 14/02/2012
Le metropolitane italiane, capacità potenziale dei convogli calcolata secondo la convenzione internazionale che prevede 4 passeggeri ogni metro quadro:

Leggere
M Brescia 39*2,65*4=413 passeggeri;
M Torino. 52*2,08*4=433 passeggeri;
M5 Milano 50*2,65*4=530 passeggeri;
M4 Milano 60*2,62*4=636 passeggeri;
M Genova 75*2,20*4=660 passeggeri;
Linea6 NA 80*2,20*4=704 passeggeri.

Classiche
MC Roma 105*2,65*4=1113 passeggeri;
MA e B Roma, M1,2 e 3 Milano, Linee 1 e arc. Napoli 110*2,85*4=1254 passeggeri.
[Modificato da mimiMetro 23/02/2012 15:02]

__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
23/02/2012 15:00
 
Modifica
 
Quota
Re:
mimiMetro, 23/02/2012 14.39:






Come mai l'ingresso ha gli scalini? per evitare allagamenti?

23/02/2012 15:03
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.291
Registrato il: 14/02/2012
Si siamo nei pressi del Lambro.

la soluzione architettonica scelta è stata quella di apporre una sorta di sbarramento sulla gradinata (per questo parlavo di dighe).

__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
23/02/2012 15:08
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.924
Registrato il: 14/02/2012
Sfasteriuser
mi domando se anche nelle altre città italiane, come succede a Napoli, la costruzione di una stazione della metropolitana permette la riqualificazione e talvolta lo stravolgimento dei luoghi circostanti l'ubicazione della fermata. è così o il più delle volte ci si limita semplicemente alla costruzione di una scalinata in superficie?

__________________________
Frullino, sei il mio battito d'ali
23/02/2012 15:14
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.441
Registrato il: 14/02/2012
Ragazzi si può togliere il logo della metro? Ci si confonde con l'altro thread, please.
[Modificato da - TYLER - 23/02/2012 15:14]

__________________________
" Un pesce morto può solo seguire la corrente.Soltanto uno vivo riesce ad andarci contro. "

- William Claude Fields -
23/02/2012 15:17
 
Modifica
 
Quota
Hai ragione dobbiamo personalizzarlo
23/02/2012 15:20
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.291
Registrato il: 14/02/2012
[SM=x2819237] io lascerei il logo M al massimo cambierei forma o colore.
bartol0, 23/02/2012 15.08:

mi domando se anche nelle altre città italiane, come succede a Napoli, la costruzione di una stazione della metropolitana permette la riqualificazione e talvolta lo stravolgimento dei luoghi circostanti l'ubicazione della fermata. è così o il più delle volte ci si limita semplicemente alla costruzione di una scalinata in superficie?



diciamo che le nostre assomigliano più a delle grandi stazioni ferroviarie che non quelle che normalmente vengono realizzate per le metropolitane.

Ovviamente le leggi di finanziamento delle opere pubbliche, come metropolitane piuttosto che fognarie o impiantistiche in genere, prevedono anche risistemazione delle aree esterne.

non si tratta di interventi voluttuosi ma delle semplici necessità, nessun amministratore permetterebbe di avviare i lavori se non fosse così. poi c'è chi richiede cura negli interventi di ripristino e chi no.
[Modificato da mimiMetro 23/02/2012 15:20]

__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
23/02/2012 15:28
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.291
Registrato il: 14/02/2012
Re:
- TYLER -, 23/02/2012 15.14:

Ragazzi si può togliere il logo della metro? Ci si confonde con l'altro thread, please.




Esempi da altri forum




[Modificato da mimiMetro 23/02/2012 15:51]

__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
23/02/2012 15:35
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.924
Registrato il: 14/02/2012
Sfasteriuser
Re:
mimiMetro, 23/02/2012 15.20:

[SM=x2819237] io lascerei il logo M al massimo cambierei forma o colore.


diciamo che le nostre assomigliano più a delle grandi stazioni ferroviarie che non quelle che normalmente vengono realizzate per le metropolitane.

Ovviamente le leggi di finanziamento delle opere pubbliche, come metropolitane piuttosto che fognarie o impiantistiche in genere, prevedono anche risistemazione delle aree esterne.

non si tratta di interventi voluttuosi ma delle semplici necessità, nessun amministratore permetterebbe di avviare i lavori se non fosse così. poi c'è chi richiede cura negli interventi di ripristino e chi no.




che tu sappia a Roma e Milano si sono verificati finora casi analoghi a quelli di piazza Dante e piazza Cavour a Napoli, nei quali le aree esterne hanno subito profondi mutamenti? se sì potresti citarne qualcuno?

__________________________
Frullino, sei il mio battito d'ali
23/02/2012 15:45
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.291
Registrato il: 14/02/2012
[SM=x2819237] ricordo solo i casi in cui le stazioni sono poste fuori terra. M2 Assago (MI), roma LineaB EUR

__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
23/02/2012 16:08
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.924
Registrato il: 14/02/2012
Sfasteriuser
Re:
mimiMetro, 23/02/2012 15.45:

[SM=x2819237] ricordo solo i casi in cui le stazioni sono poste fuori terra. M2 Assago (MI), roma LineaB EUR




ti ringrazio [SM=x2819661] poi cercherò qualche foto di queste due stazioni.

avresti qualche info sulla linea C di Roma, mimì? mi interessa in particolare il progetto della stazione ai Fori Imperiali; è reperibile in rete?
[Modificato da bartol0 23/02/2012 16:08]

__________________________
Frullino, sei il mio battito d'ali
23/02/2012 17:24
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.291
Registrato il: 14/02/2012
Per ciò che riguarda i fori imperiali ho avuto modo di avere informazioni sul campo sperimentale per il congelamento delle falde.

La notizia più recente ed eclatante sulla MC è stata la bocciatura sul preventivo di spesa da parte della corte dei conti.

Sul progetto della stazione fori imperiale c'è questo articolo:
roma.repubblica.it/dettaglio/in-campo-gli-architetti-star-e-la-stazione-museo-sara-unica-al-mondo...

__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
23/02/2012 18:39
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.924
Registrato il: 14/02/2012
Sfasteriuser
Re:
mimiMetro, 23/02/2012 17.24:

Per ciò che riguarda i fori imperiali ho avuto modo di avere informazioni sul campo sperimentale per il congelamento delle falde.

La notizia più recente ed eclatante sulla MC è stata la bocciatura sul preventivo di spesa da parte della corte dei conti.

Sul progetto della stazione fori imperiale c'è questo articolo:
roma.repubblica.it/dettaglio/in-campo-gli-architetti-star-e-la-stazione-museo-sara-unica-al-mondo...




questa cosa comporterà qualche ricaduta sui tempi di realizzazione della linea?

ma non si sa ancora a chi è stato affidato il progetto dei Fori Imperiali? di che tempi si parla per questa stazione?
[Modificato da bartol0 23/02/2012 18:39]

__________________________
Frullino, sei il mio battito d'ali
23/02/2012 18:46
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
Propongo bandiera italiana con M nella parte rossa.
28/02/2012 21:40
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.291
Registrato il: 14/02/2012
metropolitana di Salerno

Da Salerno notizie - 27-02-2012

Metropolitana di Salerno: incontro tra il Sindaco De Luca e l'AD di Trenitalia Moretti

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha incontrato a Roma l’Amministratore Delegato di Trenitalia Mauro Moretti per discutere con lui la possibilità di una gestione diretta della linea metropolitana di Salerno.
Nel corso del colloquio è stata svolta, in un clima di reciproco interesse collaborativo, un’analisi generale della situazione. Moretti ha manifestato interesse rispetto all’idea del Comune di Salerno che Trenitalia approfondirà nel merito con particolare riguardo per le questioni inerenti, ad esempio, la proprietà della linea ferrata, la gestione delle stazioni, le modalità operative del servizio.

Comune di Salerno e Trenitalia si rivedranno a breve per le successive valutazioni.

Nel corso dell’incontro è emersa, altresì, l’ipotesi che – in attesa dell’entrata in esercizio del servizio metropolitano vero e proprio – si possano effettuare fermate dei treni regionali in alcune delle stazioni della linea già completata dal Comune di Salerno.
[Modificato da mimiMetro 28/02/2012 21:43]

__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
02/03/2012 23:29
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 438
Registrato il: 13/02/2012
sigh...
video.repubblica.it/edizione/roma/sciopero-tpl-calci-e-pugni-contro-la-metro-e-caos-a-roma/893...

__________________________

Visit my site www.flapane.com
My trips - My pics
04/03/2012 18:43
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.291
Registrato il: 14/02/2012
Dalla discussione su Napoli
Luca111-_, 04/03/2012 12.12:



..., però una buona tratta della M5 dovrebbe essere aperta prima del 2015.


Secondo i programmi più aggiornati, la M5 di Milano entro il 2015 dovrebbe essere completata su tutto il suo percorso. Quest'anno dovrebbe essere messa in esercizio la prima tratta(meta linea), dopo tanti rinvii per cause di diversa natura.

__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com