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Italia | Treni, metropolitane e trasporto pubblico locale

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2020 12:29
24/04/2012 17:22
 
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Augusto1, 24/04/2012 17.14:

A cadenza regolare la fermano per verifiche, e viene surrogata con servizi sostitutivi con autobus.

Aaah, aspetta aspetta. Ho da poco letto un commento a tal proposito, proprio in merito alla Metropolitana di Copenaghen. Si trattava di una persona che si lamentava proprio del fatto che a Copenaghen hanno il "vizio" di fermare la metropolitana per manutenzione per intere giornate, senza preavvisare gli utenti.
Comunque in Italia una cosa del genere penso che sarebbe inattuabile, viste le severe norme di sicurezza. E con tutto il rispetto, preferisco le severe norme italiane, perché per me la sicurezza viene prima di tutto!



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24/04/2012 17:30
 
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BiagPal, 24/04/2012 17.14:

Vi mostro questo bel video realizzato da Metro Brescia per pubblicizzare la nuova linea di metropolitana. Quella di realizzare un cartone animato la trovo un'ottima idea.





lol, simpatico.


incredibile che una cittadina come Brescia tra non molto sarà dotata di una modernissima linea di metropolitana. bravo chi ha creduto in questo progetto e ha fatto sì che diventasse realtà. in un futuro in cui il tpl in Italia non sarà bistrattato come succede oggi Brescia sarà un esempio da seguire per l'intero Paese.
[Modificato da bartol0 24/04/2012 17:31]

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Frullino, sei il mio battito d'ali
24/04/2012 17:31
 
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Re:
BiagPal, 24/04/2012 17.22:

Aaah, aspetta aspetta. Ho da poco letto un commento a tal proposito, proprio in merito alla Metropolitana di Copenaghen. Si trattava di una persona che si lamentava proprio del fatto che a Copenaghen hanno il "vizio" di fermare la metropolitana per manutenzione per intere giornate, senza preavvisare gli utenti.
Comunque in Italia una cosa del genere penso che sarebbe inattuabile, viste le severe norme di sicurezza. E con tutto il rispetto, preferisco le severe norme italiane, perché per me la sicurezza viene prima di tutto!






se vi interessa, per copenaghen ci passo quest'estate, gradite qualche foto in particolare?
24/04/2012 17:42
 
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Milano M2 - Linea verde
Metrò, si «spezza» il treno
Passeggeri evacuati dal tunnel


L'articolo: milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_aprile_24/treno-spezzato-metropolitana-passeggeri-buio-linea-verde-bloccata-20042009630...


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amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
24/04/2012 17:46
 
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alla Vita in diretta stanno parlando del degrado della stazione Termini. dopo vi riferisco.

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24/04/2012 17:55
 
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bartol0, 24/04/2012 17.46:

alla Vita in diretta stanno parlando del degrado della stazione Termini. dopo vi riferisco.




hanno mostrato le condizioni in cui viaggiano i pendolari, in treni regionali iper affollati e in condizioni fatiscenti (e vabbè, cosa risaputa). riguardo la stazione Termini invece: numerosi ascensori e scale mobili rotte, i rom che hanno sequestrato le macchinette per l'acquisto dei biglietti (se vuoi comprare un biglietto devi prima pagare loro 1 euro [SM=x2819678]), parcheggiatori abusivi rom nei parcheggi già a pagamento, vagabondi all'esterno della stazione che fanno i loro bisogni ovunque, fondo stradale della piazza della stazione disastrato... mamma mà, a confronto Napoli Centrale sembra una stazione svizzera. allucinante.
[Modificato da bartol0 24/04/2012 17:56]

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24/04/2012 18:36
 
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Re:
bartol0, 24/04/2012 17.30:




lol, simpatico.


incredibile che una cittadina come Brescia tra non molto sarà dotata di una modernissima linea di metropolitana. bravo chi ha creduto in questo progetto e ha fatto sì che diventasse realtà. in un futuro in cui il tpl in Italia non sarà bistrattato come succede oggi Brescia sarà un esempio da seguire per l'intero Paese.




Aspetta un attimo. L'area metropolitana di Brescia conta sui 500 k abitanti e la provincia 1 milione e 200 k. Altroché cittadina! [SM=x2819352]
24/04/2012 18:59
 
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finestracaustica, 24/04/2012 18.36:




Aspetta un attimo. L'area metropolitana di Brescia conta sui 500 k abitanti e la provincia 1 milione e 200 k. Altroché cittadina! [SM=x2819352]




ok, però la metropolitana se non sbaglio si snoda entro i confini comunali, e qui i numeri calano drasticamente (194.000 abitanti, meno di città come Trieste e Messina). certo se Brescia attira ogni giorno parecchie persone dalla sua provincia e area metropolitana allora il dato degli abitanti del solo comune bresciano non conta più di tanto [SM=x2819352]

comunque sbaglio o inizialmente era prevista una tratta che superasse i confini comunali per raggiungere alcune province? non se ne farà più niente?

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24/04/2012 19:21
 
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bartol0, 24/04/2012 17.30:

incredibile che una cittadina come Brescia tra non molto sarà dotata di una modernissima linea di metropolitana. bravo chi ha creduto in questo progetto e ha fatto sì che diventasse realtà. in un futuro in cui il tpl in Italia non sarà bistrattato come succede oggi Brescia sarà un esempio da seguire per l'intero Paese.

Mah, invece io lo reputo un esempio pessimo! Non ho mai condiviso la realizzazione della metropolitana a Brescia.
In una piccola cittadina come Brescia con gli stessi soldi si sarebbe potuta realizzare una vasta rete tranviaria e di ferrovie regionali che la collegasse con la vasta provincia. Non a caso negli altri Paesi Europei (Francia, Germania, Svizzera, Austria, ecc.) cittadine delle stesse dimensioni di Brescia hanno preferito realizzare reti tranviarie.



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24/04/2012 19:28
 
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Re:
bartol0, 24/04/2012 17.46:

alla Vita in diretta stanno parlando del degrado della stazione Termini. dopo vi riferisco.




esiste un sito rai dove poter rivedere il servizio? Io ho dovuto pagare quei cazzo di parcheggiatori e anche il parcheggio per uscire, e ogni volta che faccio il biglietto alle macchinette si fa la fila di questi che vogliono fartelo loro, però non gli do mai nulla.
24/04/2012 20:21
 
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[SM=x2819237] Al momento la puntata de La vita in diretta di oggi non c'è. C'è quella di ieri.

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24/04/2012 20:58
 
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BiagPal, 24/04/2012 19.21:

Mah, invece io lo reputo un esempio pessimo! Non ho mai condiviso la realizzazione della metropolitana a Brescia.
In una piccola cittadina come Brescia con gli stessi soldi si sarebbe potuta realizzare una vasta rete tranviaria e di ferrovie regionali che la collegasse con la vasta provincia. Non a caso negli altri Paesi Europei (Francia, Germania, Svizzera, Austria, ecc.) cittadine delle stesse dimensioni di Brescia hanno preferito realizzare reti tranviarie.





Mò è diventata addirittura una "piccola cittadina"! [SM=x2819658]

Biagio, temo tu non abbia proprio idea di quello che dici. Brescia non è Parma, dove ai bordi del territorio comunale sei in aperta campagna. Brescia è situata al centro di una delle prime dieci aree urbane italiane per popolazione e poco ci manca, pur augurandomi non accada, che da Piazza della Loggia a BS si arrivi a Piazza Duomo a Milano, senza mai uscire dall'abitato.
La linea, come idealmente andrà a concludersi fondi permettendo, andrà a misurare una trentina di km, dalla fiera a sud, fino a Gardone a nord, in val Trompia: tutta area urbanizzata. Tu sei sicuramente più esperto di me in tema, ma esistono linee tranviarie così lunghe, che siano minimamente efficienti?

PS: Sia Lille, Tolosa e Rennes hanno dimensioni comunali paragonabili a Brescia e tutte e tre hanno almeno una linea metro. Solo per rimanere in Francia, da te citata.
24/04/2012 21:13
 
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mah, anche per me è assurdo buttare tutti 'sti soldi, un sistema tranviario per una cittadina come brescia (perchè è una cittadina) bastava ed avanzava.

'sta cosa assomiglia molto alle lotte delle cittadine, anche quelle in culonia, per avere il loro aeroportucolo, pari pari.
[Modificato da 1799 24/04/2012 21:14]
24/04/2012 21:20
 
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Perchè limitare il discorso ai confini comunali? L'hinterland di Brescia è vastissimo, ed è impensabile pensare di collegarlo interamente con una tranvia. E' un sistema tranviario che forse non sarebbe servito ad una città come Brescia, perchè un progetto simile avrebbe collegato un'area circoscritta, non un attraversamento da punto a punto su tratte lunghe. Per me la scelta della metro ha un senso.
24/04/2012 21:30
 
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Re:
1799, 24/04/2012 21.13:

mah, anche per me è assurdo buttare tutti 'sti soldi, un sistema tranviario per una cittadina come brescia (perchè è una cittadina) bastava ed avanzava.

'sta cosa assomiglia molto alle lotte delle cittadine, anche quelle in culonia, per avere il loro aeroportucolo, pari pari.



Ma che centra? [SM=x2819775]

Date retta ad Augusto, va.


24/04/2012 21:30
 
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peraltro su wiki si legge:

La decisione di intraprendere un'opera pubblica tanto impegnativa e dispendiosa per una città di poco meno di 200 000 abitanti ha causato numerosissime polemiche nel corso del tempo; tuttavia va detto che fin dai primi progetti si è pensato ad una linea non esclusivamente urbana, ma che interessasse anche parte della provincia. Il 24 maggio 1998 si è svolto un referendum consultivo sulla realizzazione dell'opera che non ha raggiunto il quorum necessario (avevano votato solo 61 000 bresciani sui 161 000 aventi diritto) e che è stato largamente vinto dai no.
Un altro referendum venne indetto nel 2001 ma anch'esso non raggiunse il quorum.


ricapitolando, brescia non ha nemmeno 200mila abitanti, hanno fatto due referendum per la metro, nessuno dei quali vinto, ma l'hanno fatta lo stesso. [SM=x2819346]

per la serie "facciamo mangiare i nostri amichetti costruttori".

ridicolo.
24/04/2012 21:34
 
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Se continuiamo a considerare solo Brescia comune...

Anche altrove si è deciso di stravolgere progetti ben definiti e si sono soppresse tranvie per legittimare scelte diverse, pensaci bene...
24/04/2012 21:36
 
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ancora da wiki:

Fin dalle prime fasi del progetto si è pensato ad una linea che travalicasse i confini comunali per raggiungere un maggior bacino d'utenza, in particolare è stato definito un percorso che si inoltra per buona parte della Val Trompia, fino al comune di Gardone, tuttavia problemi di ordine economico e burocratico hanno indotto il Comune di Brescia e l'ASM Brescia a partire solo con la tratta urbana, senza coinvolgimento di altre Amministrazioni locali.

altra ricapitolazione:

si è deciso di farla a dispetto di due referendum andati male ed a dispetto dell'esiguità del numero di abitanti della cittadina lombarda, che ricordiamo essere meno di 200mila.

bene, per gettare un po' di fumo negli occhi si è detto: facciamola arrivare anche nell'hinterland, in maniera tale da aumentare il bacino d'utenza.

tuttavia sono sorti problemi di ordine economico (ma no???) e burocratico e sono partiti solo con la tratta urbana.

[SM=x2819346]

solo in italia.
24/04/2012 21:38
 
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Re:
Augusto1, 24/04/2012 21.34:

Se continuiamo a considerare solo Brescia comune...

Anche altrove si è deciso di stravolgere progetti ben definiti e si sono soppresse tranvie per legittimare scelte diverse, pensaci bene...




se per "altrove" ti riferisci a napoli, la linea 6 ha ripreso il progetto della vecchia ltr (con delle modifiche sostanziali, certo), non mi pare sia stata una linea creata dal nulla, anzi.

ma poi, vogliamo paragonare il bacino d'utenza di napoli con quello di brescia?

vediamo quanti cristiani useranno la metropolitanina dell'estremo nord, quattro gatti, scommettiamo?
[Modificato da 1799 24/04/2012 21:38]
24/04/2012 21:38
 
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Sorprendente tutta questa sicurezza nel giudicare un progetto. [SM=x2819346]
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