Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Trasporto Pubblico di superficie

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2021 23:11
20/04/2017 10:57
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 577
Registrato il: 16/08/2014
Re:
bubolazza, 20/04/2017 10.54:

Brllissima notizia! Anche se virreu capure che si intende per area est, a san giovanni c è già il tram forse ponticelli?

Io penso che dopo il completsmento di tutte le metro la prossima cura del ferro debba essere quella dei tram, ma in ottica area metropolitana.




Io penso sia la solita notizia riciclata,non a caso non ci sono scadenze.Direi quindi che per i prossimi 10-20 anni speriamo di rimanere con le linee esistenti(visto che c'è il rischio cantieri in zona poggioreale...)
20/04/2017 11:57
 
Modifica
 
Quota
Patto per Napoli. Arriverà fino a Volla.quindi hanno scelto il tram e non il BRT
[Modificato da Giap1 20/04/2017 11:58]
20/04/2017 13:54
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
:^^^ Magari !!!
20/04/2017 13:56
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Re:
morgen69, 20/04/2017 10.07:

http://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/a_napoli_la_rivincita_del_tram_ripristino_dei_binari_per_mergellina-2391302.html

Napoli stringe un nuovo patto d'amore con i tram. La rete che s'infilava in città, smantellata nel secolo scorso, poi rivalutata con l'avvento degli anni 2000, ora diventa addirittura punta di diamante dei progetti futuri di mobilità. Verrà ripristinato il percorso lungo la Riviera di Chiaia, fino a raggiungere Mergellina, ma non solo: è allo studio (in fase molto avanzata) l'ipotesi di creare una nuova rete di binari che s'inoltrerà nell'area Est della città e poi si ricongiungerà alla linea costiera.

Non chiedeteci quando avverrà il miracolo della rinascita dei tram perché, lo sapete, qui a Napoli è difficile parlare di tempi e di scadenze. Però, stavolta abbiamo almeno la certezza che il piano è avviato e che intorno a questa vicenda c'è fermento a Palazzo San Giacomo.

Il progetto-tram, contenuto nel Piano Urbano di Mobilità Sostenibile varato lo scorso anno, diventa oggi di più stretta attualità perché i fondi ci sono, arrivano assieme a quelli del «Patto per Napoli» per cui le idee possono iniziare a trasformarsi in realtà.

Andiamo con ordine e partiamo dalla linea costiera, quella che a malapena ha resistito alla dismissione ed è rimasta l'ultimo tenace baluardo del trasporto su ferro cittadino. Quei tram passeranno all'interno del nuovo percorso studiato su via Marina, la strada degli eterni lavori in corso. E in mezzo a quegli eterni lavori c'è pure una completa rivisitazione del percorso tramviario con banchine dedicate e fermate moderne ed eleganti in mezzo alle palme che in parte già svettano sulla strada. Al centro della strada, in fase di lavori di restyling, è prevista la posa di nuovi binari che, probabilmente, rappresenterà la porzione finale degli interventi. Se tutto andrà bene bisognerà aspettare che passi l'estate prima che venga avviata la posa della strada ferrata, e bisognerà anche sperare che gli attuali guai collegati alla sistemazione dei pali per l'elettrificazione della linea saranno superati.....




Nel DEF 2017 si legge per quanto riguarda il programma di interventi per l'area metropolitana di Napoli : " Potenziamento infrastrutturale del sistema tranviario cittadino"


[Modificato da Nuvola.CdN 20/04/2017 13:56]
20/04/2017 14:14
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Intanto nella riforma complessiva costruita dal ministro delle infrastrutture al vaglio della commissione bilancio pare verrà introdotto un meccanismo di ripartizione dei fondi che penalizzerà quei Comuni che non mettono a gara il servizio di tpl.

molto bene, complimentoni!



20/04/2017 15:03
 
Modifica
 
Quota
Re:
Mark Corleone, 20/04/2017 14.14:

Intanto nella riforma complessiva costruita dal ministro delle infrastrutture al vaglio della commissione bilancio pare verrà introdotto un meccanismo di ripartizione dei fondi che penalizzerà quei Comuni che non mettono a gara il servizio di tpl.

molto bene, complimentoni!







Faranno gare pilotate.senza parlar di Napoli ma prevedi Milano senza Atm o Roma senza Atac?
23/04/2017 11:33
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.258
Registrato il: 14/02/2012
Re: Re:
Giap1, 20/04/2017 15.03:


Faranno gare pilotate.senza parlar di Napoli ma prevedi Milano senza Atm o Roma senza Atac?



Occhio, il "rischio" esiste.

23/04/2017 11:34
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.258
Registrato il: 14/02/2012
Re:
Giap1, 20/04/2017 11.57:

Patto per Napoli. Arriverà fino a Volla.quindi hanno scelto il tram e non il BRT




Il BRT è una pista per autobus, null'altro.
23/04/2017 11:36
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.258
Registrato il: 14/02/2012
Re: Re: Re:
bubolazza, 29/03/2017 19.15:




Uma marea mo.. Quando e se arrivano autobus nuovi li si monta su quelli nuovi..





E sì, tanto stiamo giocando col Lego. Voi non immaginate neanche cosa c'è dietro ogni singola singola lavorazione. Un mondo sconosciuto e complicato.
23/04/2017 11:37
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.258
Registrato il: 14/02/2012
Re: Re:
Nuvola.CdN, 20/04/2017 13.56:




Nel DEF 2017 si legge per quanto riguarda il programma di interventi per l'area metropolitana di Napoli : " Potenziamento infrastrutturale del sistema tranviario cittadino"






Io sarei felicissimo di rivedere il tram a piazza Sannazaro e poi a piazzale Tecchio.

Intanto lo perdiamo per chissà quanti anni fra Poggioreale e Stadera, secondo me era evitabile e porterà dissenso...
23/04/2017 12:16
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
Re: Re: Re: Re:
Augusto1, 23/04/2017 11.36:




E sì, tanto stiamo giocando col Lego. Voi non immaginate neanche cosa c'è dietro ogni singola singola lavorazione. Un mondo sconosciuto e complicato.




e vorrà dire che quando si devono ordinare nuovi autobus se la sperimentazione andrà bene si ordineranno già provvisti di questa miglioria tecnica... e quant sì scocciante :lol: ci sarà al mondo qualche società che produce già questo tipo di allestimento che ne dici?

oppure niente bisognerà riprogettarli dal telaio ai sediolini al crash test? :lol:

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
23/04/2017 12:24
 
Modifica
 
Quota
Re: Re: Re:
Augusto1, 23/04/2017 11.37:




Io sarei felicissimo di rivedere il tram a piazza Sannazaro e poi a piazzale Tecchio.

Intanto lo perdiamo per chissà quanti anni fra Poggioreale e Stadera, secondo me era evitabile e porterà dissenso...



Per tutta la vita Augusto rassegnati, se è da Poggioreale alla stazione marittima, non si risolve la situazione di pzza Municipio figurati a Poggioreale, uno schifo dietro l'altro e spreco di denaro pubblico per i tram abbandonati in deposito perennemente.


[Modificato da ToninoLibero58 23/04/2017 12:24]
01/05/2017 02:38
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 85
Registrato il: 21/12/2014
Ma il progetto Napoli Bike Sharing? È indecente che uma città come Napoli non abbia un servizio di bike sharing, anche se non è colpa dell'amministrazione o di ANM, dato che c'è un problema col vecchio bando del MIUR o sbaglio? A questo punto ANM non potrebbe sviluppare un sistema da sola?
01/05/2017 08:07
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 577
Registrato il: 16/08/2014
Re:
L.Andrei, 01/05/2017 02.38:

Ma il progetto Napoli Bike Sharing? È indecente che uma città come Napoli non abbia un servizio di bike sharing, anche se non è colpa dell'amministrazione o di ANM, dato che c'è un problema col vecchio bando del MIUR o sbaglio? A questo punto ANM non potrebbe sviluppare un sistema da sola?

http://www.freeforumzone.com/discussione.aspx?idd=10124497


01/05/2017 16:53
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 880
Registrato il: 16/05/2012
Il bus 130 ed il tram 1 arrivano ancora all'Emiciclo di Poggioreale, nonostante il cantiere della costruenda stazione della metro? Mi ricordo che c'erano state delle modifiche, ma non ricordo quali

__________________________
«I napoletani non hanno voluto giudicarmi a ragion veduta; io però ho la coscienza di avere fatto sempre il mio dovere, ad essi rimarranno solo gli occhi per piangere» cit. Francesco II delle Due Sicilie (1861)
02/05/2017 00:09
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.258
Registrato il: 14/02/2012
L'emiciclo di Poggioreale è ormai interamente un cantiere. Il tram è sospeso per i lavori in via Marina dallo scorso anno e sarà limitato con capolinea tronco prima dell'Emiciclo per diversi anni.
02/05/2017 08:59
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 577
Registrato il: 16/08/2014
Re: Re: Re: Re:
ToninoLibero58, 23/04/2017 12.24:



Per tutta la vita Augusto rassegnati, se è da Poggioreale alla stazione marittima, non si risolve la situazione di pzza Municipio figurati a Poggioreale, uno schifo dietro l'altro e spreco di denaro pubblico per i tram abbandonati in deposito perennemente.




Io qualche anno fa avevo detto di alienarli,alla fine secondo me non è neanche così sbagliato.Con i soldi ricavati ci si può comprare qualche treno o bus usato...

02/05/2017 09:16
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 194
Registrato il: 15/02/2012
Re:
Lukacs27, 01/05/2017 16.53:

Il bus 130 ed il tram 1 arrivano ancora all'Emiciclo di Poggioreale, nonostante il cantiere della costruenda stazione della metro? Mi ricordo che c'erano state delle modifiche, ma non ricordo quali



Augusto1, 02/05/2017 00.09:

L'emiciclo di Poggioreale è ormai interamente un cantiere. Il tram è sospeso per i lavori in via Marina dallo scorso anno e sarà limitato con capolinea tronco prima dell'Emiciclo per diversi anni.



In aggiunta, va detto che il tram è temporaneamente sostituito dalla linea bus 601, che ha il suo capolinea al deposito di via delle Puglie e l'altro estremo a piazza Bovio con ritorno per il corso Umberto, mentre invece la 130 ha solo spostato l'attestamento di pochi metri, e precisamente in un'area di parcheggio bus in via Parise. Per quel che concerne la linea 1, e la mia domanda va a Augusto, non dovrebbe essere ripristinata (unitamente a 2 e 4) alla fine dei lavori in via Marina? Se non erro, il cantiere dell'emiciclo (mi riferisco a quello sul lato del cimitero) non occupa anche la sede tranviaria...


02/05/2017 13:50
 
Modifica
 
Quota
Re: Re:
pabbamo, 02/05/2017 09.16:



Augusto1, 02/05/2017 00.09:

L'emiciclo di Poggioreale è ormai interamente un cantiere. Il tram è sospeso per i lavori in via Marina dallo scorso anno e sarà limitato con capolinea tronco prima dell'Emiciclo per diversi anni.



In aggiunta, va detto che il tram è temporaneamente sostituito dalla linea bus 601, che ha il suo capolinea al deposito di via delle Puglie e l'altro estremo a piazza Bovio con ritorno per il corso Umberto, mentre invece la 130 ha solo spostato l'attestamento di pochi metri, e precisamente in un'area di parcheggio bus in via Parise. Per quel che concerne la linea 1, e la mia domanda va a Augusto, non dovrebbe essere ripristinata (unitamente a 2 e 4) alla fine dei lavori in via Marina? Se non erro, il cantiere dell'emiciclo (mi riferisco a quello sul lato del cimitero) non occupa anche la sede tranviaria...




Il cantiere non occupa la sede tranviare, almeno per il momento e si spera sia così, altrimenti sarà un pasticcio, anzi è una cosa grave e non penso che la cosa andrebbe avanti per tanti anni, non si può tagliare al traffico tutta via Poggioreale fino a pzza Nazionale, è una follia, penso che qualcosa faranno.

edit_mod: url rimosso, no spam nei messaggi, grazie.

[Modificato da Mark Corleone 02/05/2017 15:04]
02/05/2017 14:41
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.554
Registrato il: 05/03/2012
Variazioni alla 202 e alla 601 e istituzione linea 190
[Modificato da Vincenzo201 02/05/2017 14:42]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com