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Porto di Napoli

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2022 13:58
06/12/2017 22:25
 
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Io ricordavo che vinse in il concorso nel 2004 ma va be stiamo la.. È u esigenza che vecchia e stravecchia

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06/12/2017 23:31
 
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Intanto con la notizia determinante dell'addio all'elettrificazione delle banchine e con l'avvio del progetto waterfront senza dimenticare l'Immacolatella finalmente il porto ingrana la marcia su aspetti totalmente da seguire in concreto
07/12/2017 09:50
 
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In futuro le navi andranno a doppia alimentazione con il gnl e napoli dovrebbe essere una delle poche ad avere un impianto di deposito gnl nel porto, quindi addio elettrificazione.

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07/12/2017 11:01
 
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i tempi credo siano per ora ancora lunghi..se ne parla nel 2024? per vedere almeno un rifacimento estetico del porto secondo il progetto waterfront
07/12/2017 11:16
 
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Non darei date visto che le informazioni e le variabili sono molto poco chiare.

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07/12/2017 12:00
 
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vale(1991), 07/12/2017 11.01:

i tempi credo siano per ora ancora lunghi..se ne parla nel 2024? per vedere almeno un rifacimento estetico del porto secondo il progetto waterfront

Almeno per quanto riguarda il Beverello molto prima. I lavori inizieranno, salvo imprevisti, entro l'anno prossimo e si concluderanno nel giro di un anno o poco più.



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07/12/2017 15:11
 
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È un bene non elettrificare le banchine?
Si riuscirà a rifare il molo Beverello dando corso al progetto che prevede il recupero dei Magazzini Generali?
Sarebbe una mannna dal cielo rifare tutto.

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Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
07/12/2017 15:17
 
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:^^^ Il Molo Beverello è una cosa, i Magazzini Generali un'altra. Sono in 2 aree diverse.

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07/12/2017 18:12
 
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E' previsto qualcosa per quell'edificio in abbandono a destra dell'Immacolatella guardando il mare? Dov'era prima la fermata Sita per intenderci.
07/12/2017 21:45
 
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Re: Re:
bubolazza, 05/12/2017 14.49:



Questa invece è una splendida notizia!



Questa è una pessima notizia! dopo la Centrale Termoelettrica, il Porto Commerciale entra in pieno in un quartiere (San Giovanni a Teduccio) della città.

Speriamo in un'opposizione durissima dei miei concittadini.





07/12/2017 23:31
 
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:^^^ Che danni potrebbe arrecare al quartiere di San Giovanni l'ampliamento della Darsena di Levante?! Qua siamo arrivati proprio alla follia!
Sono proprio curioso di sentire.
[Modificato da BiagPal 08/12/2017 13:06]

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08/12/2017 03:45
 
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Re: Re: Re:
sabalot, 07/12/2017 21.45:



Questa è una pessima notizia! dopo la Centrale Termoelettrica, il Porto Commerciale entra in pieno in un quartiere (San Giovanni a Teduccio) della città.

Speriamo in un'opposizione durissima dei miei concittadini.








Non entra proprio niente visto che la colmata è a mare la viabilità interna al porto quindi la darsena, l ampliamente può portare solo più posti di lavoro più traffici che passano dal noatro scalo che ritornerebbe ad essere uno scalo rilevante con tutti i benefici che porta al commercio e quindi all economia della città, non dimentixhiamoci che il porto è uno dei primi settodri di occupazione della città, con il collegamento direttovin futuro su ferro con marcianise e nola toglierà merci dalle strade e con l voluzione delle attività legate al retroporto san giovanni può accrescere il reddito procapite del quartiere, invece con un inutile porticciolo torustico che non avrebbe avuto nessun legame con il quartiere sarebbe stato motivo di separazione ancora più profondo.

Poi se ci volevi il lungomare e gli ombrelloni mi sa che non hai molto chiara la situazione.

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08/12/2017 15:36
 
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Re: Re: Re: Re:
bubolazza, 08/12/2017 03.45:




Poi se ci volevi il lungomare e gli ombrelloni mi sa che non hai molto chiara la situazione.



San Giovanni a Teduccio fino agli anni '60 è stato un luogo in cui la balneazione era ampiamente praticata. Ancora adesso una parte degli abitanti del quartiere si bagna in quelle acque, purtroppo non più balneabili.

Tutto il quartiere aspetta da decenni di tornare a fruire pienamente delle spiagge (4 lungo la costa del quartiere)in piena sicurezza, senza illudersi di essere a Saint Tropez ma allo stesso tempo senza rischiare di prendere infezioni e senza dover essere costretti a percorrere decine di km per pagare l'ingresso in lidi privati a Posillipo o in Costiera.

Il progetto di ulteriore ampliamento, perchè si sta parlando del post-darsena di Levante, renderebbe impossibile tutto questo. Metà della costa del quartiere sarebbe occupata dal porto commerciale, con infrastrutture annesse. La separazione del mare dal quartiere sarebbe definitiva e irrecuperabile.


Questo per iniziare a discutere dei motivi di opposizione dettati dal contesto locale....poi possiamo parlare anche di quelli relativi all'idea più complessiva di città che si ha.








[Modificato da sabalot 08/12/2017 15:37]
08/12/2017 15:41
 
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Il lungomare di San Giovanni si riavrà quando saranno terminati i lavori del nuovo depuratore
08/12/2017 15:52
 
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Re:
Giap1, 08/12/2017 15.41:

Il lungomare di San Giovanni si riavrà quando saranno terminati i lavori del nuovo depuratore



Esatto! L'ulteriore ampliamento del Porto (oltre la Darsena) in questo senso risulterebbe del tutto incompatibile.

08/12/2017 17:05
 
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Ma quella era già zona non balneabile o pensi che i Panfili inquinino di meno?anzi con la darsena del Levante le navi attraccheranno più lontane dalla costa rispetto ad un porto turistico
08/12/2017 19:05
 
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Ma che discorso scusa, a San Giovanni hanno rinunciato al mare per far posto alla merda delle fogne e adesso ci rinunceranno per far posto ad un'attività produttiva, ha una logica
08/12/2017 19:38
 
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Ma non rinunceranno a nulla
08/12/2017 19:53
 
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Re:
paolo.pfdl1984, 08/12/2017 19.05:

Ma che discorso scusa, a San Giovanni hanno rinunciato al mare per far posto alla merda delle fogne e adesso ci rinunceranno per far posto ad un'attività produttiva, ha una logica




Non riesco a capire perchè l'idea di fermarsi alla Darsena di Levante (che è già un ampliamento importante verso e nel quartiere) sia un'idea da non tenere in considerazione.

La tesi che si sostiene è che in ogni caso il quartiere deve subire una rinuncia. Come se sia giusto così a prescindere e come se gli interessi del Porto di Napoli corrispondessero agli interessi generali della città.

Napoli ha un porto che è già in espansione ma non ha praticamente alcuna spiaggia pubblica e ha un rapporto col mare compromesso dallo sviluppo industriale del secolo scorso. A me sembra che alla città nel suo complesso, nel suo equilibrio tra funzioni produttive, sostenibilità ambientale e fruizione (anche economica) della risorsa mare, convenga dire di No ad un'ulteriore allargamento del Porto.



09/12/2017 02:01
 
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Ma scusate san giovanni è stata nell era moderna una zona industriale dove fabbrice e porto hanno dato lavoro ed occupazione, ora senza porto ed industrie san giovanni è diventata solo zona di povertà e criminalità, e non è per discriminare il quartiere ma avere un porto competitivo a livello nazionale darebbe competitività a tutto il sistema regionale campano, ora dovremmo rinunziare a tutto cio perché il il lungomare è più bello?

Spingerei più per rendere spiaggia tutta via caracciolo e la costa vesuviana d portici in poi.
Sottovalutate troppo la risorsa porto in termini di disponibilità di merci di commercio di prezzi e di occupazione che può dare collateralmente.

Se a san giovnni ci fai il lungomare con i locali ma poi si trova in concorrenza con zone decismente migliori e con una criminalità decisamente più forte che risultati avremmo?

Può risultare discorso cinicono o di convenienza ma le necessità queste sono, se san giovanni non sarà il bel lungomare che qualcuno desidera lo sarà perché converrà avere un porto che crea ricchezza, nin una spiaggia anonima che non crea nessuna ricchezza, perché altrove e non poi così lontano ci sono zone più idonee.

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