Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Arredo Urbano

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2020 17:02
22/06/2017 13:19
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
Ma quale educazione civica ma dove la vedi non confondiamo le cose queste iniziative sono l'unico sfogo di chi si deve arrangiare per non vivere in un cesso, è resistenza altro che educazione civica.

Quella la si insegna creando dei buoni standard di pulizia, recupero, decoro urbano e sanzione ai trasgressori, erogati dalle istituzioni finanziati dalla fiscalità, e quegli standard creano la sensibilità giusta al fine di poter parlare di educazione civica, soprattutto quando altrove non si ricevono gli stessi standard si avverte il lavoro di "Civiltà".

E uno.

Seconda cosa è un'intervento fatto giustamente con la compagnia di san paolo che credo abbia finanziato la maggior parte della spesa e che si occupa di finanziare appunto opere di utilità sociali e un'architetto di fama come dalisi, quindi la mia critica era più che altro indirizzata al fatto che se sei un architetto di grido le cose falle a regola d'arte, l'avessero realizzato i cittadini ok tanto di cappello si stanno arrangiando poverini ma fondazione pietà dei turchini dalisi minicipalità comune fondazione san paolo.. beh

tutto sto bordello poi per ribadire che cmq l'intervento anche secondo me è riuscito ma puntualizzavo su alcuni dettagli ma farsi dare del radical chic da chi probabilmente pensa che si sono messi i "giovanotti" del quartiere a fare questo recupero è troppo.

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
22/06/2017 13:54
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
l'ha fatto chi nel quartiere opera e vive, anche facendo cultura. e di certo sarà d'esempio a tutti quelli che vivono lì. adottare una strada di certo non lo fanno i ragazzotti e scusa ma il discorso delle "istituzioni finanziati dalle fiscalità" è un discorso condivisibile ma che lascia il tempo che trova. sensibilizzare la cittadinanza pubblicizzando l'adozione di uno spazio pubblico è di fatto un modo per sensibilizzare le persone del post a prendersene cura e anche questo è fare educazione civica.perché non farlo tutti, anche come condomini?


in tema di fiscalità ricordo che chi adotta una strada avrò diritto ad " agevolazioni fiscali a favore dei privati per gli interventi proposti. Tale contributo, che non potrà superare il 50% del valore dell'intervento approvato dalla Giunta comunale, può essere ripartito anche su più annualità." (link) quindi oltre che essere virtuoso è anche "utile". in sostanza unisci due cose in uno: incentivi persone a curare gli spazi che magari sporcano stesso loro ma facendo pagare loro meno tasse. a me pare una soluzione e non solo "resistenza"... tra l'altro quello sgravio del "50 per centro" sei sicuro che venga destinato con la finalità per cui quelle tasse verrebbero pagate (il decoro urbano) sottraendo alla mala gestio degli amministratori che nei bilanci potrebbero destinare tali risorse ad altri scopi.


la storia delle amministrazioni che si occupano del degrado è sicuramente filosoficamente corretta. ma dalla filosofia bisogna pure passare alla vita reale, a trovare una soluzione per risolverli i problemi nella realtà in cui si è. non ci vuole nulla a dire "pago le tasse datemi i servizi". di fatto in italia non accade sempre e quindi che si fa? se hai una cittadinanza responsabilizzata forse e dico forse avrai anche una classe politica e dirigente più attenta: far affezionare le persone alla cosa pubblica è il compito di qualsiasi amministrazione.


senza l'intermediazione del Centro di musica antica Pietà de’ Turchini dubito che san paolo avrebbe finanziato la sua realizzazione. bravi a loro a prescindere.

e comunque il mio "radical chic" non si riferiva tanto al tuo di commento...
[Modificato da Mark Corleone 22/06/2017 15:36]
22/06/2017 15:18
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
beh siccome lo hai scritto citando il mio post io a me l'ho collegato.

Io non parlavo del pubblicizzare l'evento, quello è un'altra cosa e sì può essere ascrivibile all'educazione civica ma che centra?

Il discorso che la fiscalità generale, tramite i servizi, crei una sensibilità civica e quindi un'educazione civica e non "lascia il tempo che trova" perchè è l'unico vero sistema che fa funzionare il gioco e per far sì che non debbano esistere più cose di questo genere, tipo adotta una strada, un'abominio in termini logici, avendo una pressione fiscale enorme e 0 servizi.

ora in questo caso "vari enti filantropici" per essere brevi si sono fatti promotori ma se vogliamo delegare il decoro l'arredo urbano le ristrutturazioni alla filantropia e al fai da te dei cittadini vorrei sottolineare che ritorniamo indietro di centinaia di anni altro che senso civico e vi invito a guardare meglio le cose senza farsi infinocchiare perchè a me pare che si voglia sempre più far passare il concetto che ormai le cose o ce le vediamo da soli oppure lo stato non esiste.

La questione sgravio non l'ho letta quindi preferirei essere preciso ma da quello che scrivi è una defiscalizzazione sull'intervento?

ma visto che queste sono cose che si possono accollare solo chi ha una attività commerciale importante oppure enti filantropici che hanno a disposizione buoni budget il circolo virtuoso è pressoché nullo o in quest'ulitmo caso fuori schema.

Le amministrazioni che si occupano di degrado non è ancora materia filosofica fortunatamente ma pare che a questo vi stiano portando con questa politica dell'arrangiatevi, non parlo a livello locale sia ben chiaro ma è una tendenza storica e nazionale.

la cittadinanza non deve arrangiarsi ma fare pressione politica affinchè il debito sia ripagato e le tasse destinate nuovamente ai servizi ma siccome questo discorso non piace ai politici che ci e vi rimbambiscono con falsi concetti di cittadinanza e senso civico parlando anche di nuovi sistemi e nuove tendenze ma andassero a quel paese.

La FONDAZIONE pietà dei turchini non è fatta da mamme e nonne agguerrite ma da persone di un certo livello sociale nonché culturale.
[Modificato da bubolazza 22/06/2017 15:22]

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
22/06/2017 15:54
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
per quella che è la mia esperienza posso confermare che ceto sociale e livello civico non vadano quasi mai di pari passo ma sono spesso inversamente proporzionali.


circa il fatto che si possano accollare l'adozione "solo chi ha una attività commerciale importante oppure enti filantropici che hanno a disposizione buoni budget " anche questo è inesatto poiché se ti leggi il regolamento è concessa l'adozione anche semplicemente in cambio di una manutenzione ordinaria e cura dell'area, senza cioé grossi investimenti (probabilmente alcuni negozianti già lo fanno inconsapevolmente) (articolo 5). e lo può fare qualsiasi condomino o cittadino privato.


circa la defiscalizzazione trovi tutto sulla pagina del comune dell'iniziativa e nel regolamento.
[Modificato da Mark Corleone 22/06/2017 15:55]
22/06/2017 16:52
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
Ma nn dicevo mica che è perchè sono di alto ceto sociale che fanno questi interventi civici, svilisci tutto il papiello di sopra così..

Circa l adozione..

È vero quello che dici ma stiamo parlano in questo caso di opere che vanno aldilà della spazzata per terra e l annaffiamento del vaso fuori al magazzino..

Che di per se ci può anche stare se uno vuole migliorare la visibilità del proprio n3gozio prendedone in gestione la cura ma è inaccettabile che lo faccia altrimenti si ritrova un letamaio per terra e vasi come cestini senza turno di raccolta.. E bada bene che in quel caso non sarebbe senso civico.. O marketing o esigenza.. Sveglia, stesso discorso per i condomini.. Lo fai se credi di volere di più.. Ma di più di uno standard.. Se lo standard nn ce l hai lo stai facendo per esigenza.

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
23/06/2017 21:11
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Ass. Borriello: firmato contratto con Citelum per lavori pubblica illuminazione



E’ stato firmato nei giorni scorsi il contratto tra l’Amministrazione Comunale e la Citelum per la gestione integrata degli impianti di illuminazione pubblica ed artistico-monumentale.
Saranno oltre 40 le zone della nostra città interessate al Piano per l’efficienza energetica che prevederà l’installazione di nuove luci a Led a partire da metà luglio.
Il primo intervento è previsto nel Centro Direzionale, in particolar modo nella viabilità inferiore e nell’area pedonale superiore .
Nel mentre saranno attivate le procedure per le necessarie autorizzazioni dalla Sovrintendenza per l’avvio dei lavori in Galleria Vittoria, Galleria Posillipo e Galleria 4 Giornate per i relativi lavori di adeguamento e sicurezza.
Solo per il Centro Direzionale, ad esempio, il costo complessivo dell’intervento, circa 700mila euro, verrà ripagato, in meno di 2 anni, dal risparmio energetico realizzato grazie alle nuove tecnologie a Led che saranno installate.
Il contratto prevede lavori per circa 16 milioni di euro e consentirà di superare tutte le criticità emerse in relazione alla gestione degli impianti di pubblica illuminazione con particolare attenzione alle periferie della città.
Lo rende noto l’Assessore alla Pubblica Illuminazione Ciro Borriello che esprime “grande soddisfazione per questo risultato raggiunto con grande sforzo dall’Amministrazione Comunale”.
23/06/2017 21:40
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
Non vedo l ora di vedere i primi risultati!

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
24/06/2017 00:00
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.775
Registrato il: 13/02/2012
Speriamo che non si limitino a sostituire soltanto le luci ma anche a modificare i supporti dove necessario, in particolare per quelle strade dove gli alberi coprono completamente il fascio luminoso
04/07/2017 22:07
 
Modifica
 
Quota
Mark Corleone, 27/04/2017 18.50:

Firmata la convenzione per l'affidamento di un'area attrezzata a Piazzale Tecchio

E' stata sottoscritta oggi la convenzione per l'affidamento all'associazione "L'urlo" di un'area attrezzata a Piazzale Tecchio, per gli interventi di riqualificazione partecipata e cura degli spazi urbani ai sensi della delibera di Consiglio comunale n. 29 del 16 luglio 2015, “Adotta una strada”.

L'intervento prevede:
- l'adozione di un comparto della più ampia piazza racchiuso da una recinzione in ferro contenente al suo interno una pista da pattinaggio, di mini basket, siepi e vialetti pedonali.
- riqualificazione dell'area al fine di rendere operativo lo spazio polifunzionale attraverso il ripristino e la sistemazione dei vialetti, la manutenzione delle aree a verde con piantumazione di nuove essenze arboree, il ripristino e l'integrazione degli elementi di arredo quali panchine cestini portarifiuti e fontanine.

La convenzione avrà durata minima di 3 anni e sarà rinnovabile.

“Questa proposta insieme con le altre già approvate ed in fase di cantiere” - hanno dichiarato gli Assessori Carmine Piscopo e Daniela Villani – “sottolinea ancora una volta l'impegno dell'amministrazione a costruire insieme con i cittadini percorsi di partecipazione, di cura e di adozione di parti della propria città”.









Oggi è iniziato l'intervento sull'area.


04/07/2017 22:16
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 124
Registrato il: 07/03/2015
:cheerl:
11/07/2017 10:57
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Re: Re: Illuminazione pubblica: lunedì 16 gennaio presentazione nuovo progetto
Mark Corleone, 16/01/2017 17.28:




Presentato il Piano di efficientamento energetico, che coinvolge le fonti di finanziamento Jessica e Bei: migliora l'impianto di illuminazione in tutta la città, ed ogni anno si risparmiano 6,5 milioni di €:






Stipulato contratto di mutuo con la BEI


La Giunta ha autorizzato la sottoscrizione con la Banca Europea degli Investimenti (BEI) – banca di proprietà degli Stati membri della Comunità europea- di un mutuo di circa 150milioni di euro per la realizzazione di importanti interventi per la mobilità e per il risparmio energetico, settori prioritari nelle politiche europee.

Sulla base delle scelte programmatiche di questa amministrazione contenute nel Piano per la mobilità sostenibile, approvato nel 2016, e nel Piano per l'energia sostenibile, approvato nel 2013, sono state individuate opere e interventi che, oltre a costituire un forte miglioramento dei servizi per i cittadini, portano a una consistente riduzione delle spese e a nuovi introiti.

Si tratta, in particolare, di interventi:

[...]

- per l'efficientamento energetico con il completamento del programma già avviato di sostituzione delle lampade della pubblica illuminazione con lampade a led di maggiore durata, maggiore efficienza e soprattutto con notevole riduzione della bolletta elettrica;

[...]

Nella serata di ieri è stato stipulato il contratto di mutuo con interessi fortemente convenienti e molto al di sotto di quelli normalmente praticati dai soggetti finanziatori di opere pubbliche.
01/08/2017 18:31
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 711
Registrato il: 16/02/2012

01/08/2017 19:57
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.775
Registrato il: 13/02/2012
Quindi un giorno vedremo magari uno stile unificato!
01/08/2017 20:49
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
finalmente, spero includa anche via caracciolo dove si deve fare un lavoraccio, ci sono sedie di plastica e stand dei paninari imbarazzanti
02/08/2017 01:49
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
quelli secondo me sarà quasi impossibile da eliminare..

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
02/08/2017 13:14
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
non si tratta di eliminare ma migliorare l'arredo credo giovi a tutti e si può fare. Perchè dovrebbero esserci problemi?
02/08/2017 14:51
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.490
Registrato il: 16/02/2012
per via caracciolo ricordo di aver letto che già avevano approvato le disposizioni e che gli attuali allestimenti sono in deroga fino a settembre... vedremo

__________________________
Sono Brigante1981 ma gli amici mi chiamano BRIG!
02/08/2017 15:07
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
A camionetta e Mena Pub con despacito a palla che vuò migliorà? :lol:

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
02/08/2017 16:36
 
Modifica
 
Quota
Hanno la concessione per quelle aree.sono blindati a meno di smenarci soldi
02/08/2017 16:44
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.490
Registrato il: 16/02/2012
ricordo interviste di qualche anno fa in cui l'amministrazione immaginava un lungomare rifatto e pieno di truck e ambulanti... roba da ammenettarli

__________________________
Sono Brigante1981 ma gli amici mi chiamano BRIG!
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com