Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli EST | Progetti per l'area est della città (notizie e aggiornamenti)

Ultimo Aggiornamento: 01/08/2020 18:08
18/03/2020 16:03
 
Modifica
 
Quota
Si è concluso il concorso internazionale di progettazione indetto per individuare i progettisti dell’intervento di infrastrutturazione e di riqualificazione di Napoli Est. Il concorso è stato assegnato al costituendo raggruppamento temporaneo di progettisti Tecnosistem S.p.A. (mandataria), S.I.A. Servizi per Ingegneria e Ambiente S.r.l., Prof. Arch. Pasquale Miano (mandanti). Per l’infrastrutturazione dell’area orientale quest’amministrazione ha scelto i seguenti obiettivi prioritari: connettere, ricucire, riqualificare. Connettere il nodo di piazza Garibaldi con l’Ospedale del Mare attraverso una linea dedicata e rapida di Bus rapid transit (BRT), un sistema di trasporto pubblico già sperimentato in diverse città quale valida alterativa alla metropolitana. Ricucire, attraverso un percorso che funga da trait d’union tra i diversi tessuti urbani, intercettando le nuove aree di trasformazione previste dagli strumenti urbanistici. Riqualificare, realizzando una greenway urbana, con nuove alberature e percorsi ciclabili e pedonali. Il percorso attraverserà tessuti urbani dalle diverse caratteristiche: l’area di piazza Garibaldi, con il suo tessuto storico e fortemente urbanizzato; quella del Centro direzionale, sede di uffici e attività professionali; via Argine, asse portante della prevista riqualificazione; l’Ospedale del Mare, polo sanitario sempre più strategico nell’area metropolitana. Per realizzare questi obiettivi l’amministrazione ha scelto lo strumento del concorso internazionale di progettazione, indetto da Invitalia (Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa), con cui l’amministrazione ha in corso una proficua collaborazione. Al vincitore del concorso potranno essere affidati i successivi livelli progettuali. «Si tratta di un importante intervento – commenta l’assessora al patrimonio, ai lavori pubblici e ai giovani Alessandra Clemente – per dotare delle infrastrutture di trasporto Napoli Est, elemento essenziale per consentire la prossima trasformazione e riqualificazione urbanistica dell’area industriale di Napoli. L’opera, considerata strategica per quest’amministrazione, è contenuta all’interno del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) approvato dalla Giunta nel maggio 2016. L’intervento non prevede solo la realizzazione di un’infrastruttura ma è anche l'opportunità per una riqualificazione urbana e ambientale con la realizzazione di una greenway, alberature e percorsi ciclabili e pedonali. L’intervento è interamente finanziato con risorse FSC del Patto per Napoli ed ha un valore complessivo di 40 milioni di euro».

20/03/2020 11:01
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 15/05/2012
Re:
Giap1, 3/18/2020 4:03 PM:

Si è concluso il concorso internazionale di progettazione indetto per individuare i progettisti dell’intervento di infrastrutturazione e di riqualificazione di Napoli Est. Il concorso è stato assegnato al costituendo raggruppamento temporaneo di progettisti Tecnosistem S.p.A. (mandataria), S.I.A. Servizi per Ingegneria e Ambiente S.r.l., Prof. Arch. Pasquale Miano (mandanti). Per l’infrastrutturazione dell’area orientale quest’amministrazione ha scelto i seguenti obiettivi prioritari: connettere, ricucire, riqualificare. Connettere il nodo di piazza Garibaldi con l’Ospedale del Mare attraverso una linea dedicata e rapida di Bus rapid transit (BRT), un sistema di trasporto pubblico già sperimentato in diverse città quale valida alterativa alla metropolitana. Ricucire, attraverso un percorso che funga da trait d’union tra i diversi tessuti urbani, intercettando le nuove aree di trasformazione previste dagli strumenti urbanistici. Riqualificare, realizzando una greenway urbana, con nuove alberature e percorsi ciclabili e pedonali. Il percorso attraverserà tessuti urbani dalle diverse caratteristiche: l’area di piazza Garibaldi, con il suo tessuto storico e fortemente urbanizzato; quella del Centro direzionale, sede di uffici e attività professionali; via Argine, asse portante della prevista riqualificazione; l’Ospedale del Mare, polo sanitario sempre più strategico nell’area metropolitana. Per realizzare questi obiettivi l’amministrazione ha scelto lo strumento del concorso internazionale di progettazione, indetto da Invitalia (Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa), con cui l’amministrazione ha in corso una proficua collaborazione. Al vincitore del concorso potranno essere affidati i successivi livelli progettuali. «Si tratta di un importante intervento – commenta l’assessora al patrimonio, ai lavori pubblici e ai giovani Alessandra Clemente – per dotare delle infrastrutture di trasporto Napoli Est, elemento essenziale per consentire la prossima trasformazione e riqualificazione urbanistica dell’area industriale di Napoli. L’opera, considerata strategica per quest’amministrazione, è contenuta all’interno del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) approvato dalla Giunta nel maggio 2016. L’intervento non prevede solo la realizzazione di un’infrastruttura ma è anche l'opportunità per una riqualificazione urbana e ambientale con la realizzazione di una greenway, alberature e percorsi ciclabili e pedonali. L’intervento è interamente finanziato con risorse FSC del Patto per Napoli ed ha un valore complessivo di 40 milioni di euro».




Ci sono immagini?
20/03/2020 11:31
 
Modifica
 
Quota
20/03/2020 16:25
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 15/05/2012
Re:
Giap1, 3/20/2020 11:31 AM:

http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/36069




Grazie Giap1
volevo segnalare uno dei documenti che stanno nell'area documentale del link che hai postato

file:///C:/Users/vrc9fe/Downloads/dgc_160519_220.pdf

in questo documento sono riportate le due proposte per il famoso BRT di via Argine. In sostanza sono proposte per migliorare il collegamento di Ponticelli e l'ospedale del Mare alla rete cittadina.
Le possibilità sono o tramite BRT o su Tram. Col BRT si andrebbe dall'ospedale del Mare tramite Via Argine alla stazione e a piazza Nazionale. Col Tram si arriverebbe a via Marina e poi al deposito di San Giovanni. C'é anche una invariante-Tram per raggiungere il deposito di Via delle Puglie, con anche il progetto per trasformare il suddetto in deposito Tram. Molto interessante
20/03/2020 18:34
 
Modifica
 
Quota
Hanno scelto il brt
21/03/2020 10:31
 
Modifica
 
Quota
Giap1, 20/03/2020 18:34:

Hanno scelto il brt

Ora non so se è stato cassato o se lo stralcio sta nel sito del comune di volla ma il brt era stato ipotizzato potesse arrivare fino al caan
21/03/2020 12:14
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.439
Registrato il: 15/02/2012
Re:
Giap1, 21/03/2020 10:31:

Ora non so se è stato cassato o se lo stralcio sta nel sito del comune di volla ma il brt era stato ipotizzato potesse arrivare fino al caan



sarebbe bello


21/03/2020 15:40
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.723
Registrato il: 16/02/2012
Oggi anche i giornali ne parlano:

'Napoli, aggiudicata la gara per il bus veloce dalla stazione all'Ospedale del Mare


Va a Tecnosistem spa, società di ingegneria napoletana, l'aggiudicazione del concorso internazionale di idee bandito nel luglio 2019 da Invitalia, per conto del Comune di Napoli, per la costruzione di un nuovo percorso di trasporto pubblico locale del tipo Bus rapid transit che collegherà la stazione di piazza Garibaldi e l'area di Ponticelli, con particolare riferimento all'Ospedale del Mare. L'intero percorso della linea sarà protetto e funzionerà come una corsia preferenziale. Il progetto, che si inserisce nel programma di riqualificazione « Napoli Est 2.0» del Comune di Napoli, prevede oltre agli interventi infrastrutturali anche la sistemazione delle aree verdi lungo il tracciato.[...]

continua su www.ilmattino.it/napoli/cronaca/napoli_trasporti_gara_bus_veloce_stazione_ospedale_mare-5124... "



Speriamo che le opere pubbliche non subiscano troppi rallentamenti in questo periodo di emergenza.
21/03/2020 17:48
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.439
Registrato il: 15/02/2012
mamma farei questi progetti in tutta la città
21/03/2020 19:21
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
L'importanza del progetto è proprio nella valorizzazione delle aree verdi oltre che quella del trasporto.
Ai Bus preferisco i tram ma evidentemente sono state determinanti nella scelta la maggior velocità (si parla di fine per il 2023) ed il minor costo di realizzazione del BRT la maggior flessibilità e facilità di espansione del sistema.

Il progetto potrebbe almeno parzialmente essere esteso a molte zone di Napoli per la parte di sistemazione a verde visti i soldi stanziati da città metropolitana a tale scopo.
21/03/2020 19:35
 
Modifica
 
Quota
Na.Samurai, 21/03/2020 15:40:

Oggi anche i giornali ne parlano:

'Napoli, aggiudicata la gara per il bus veloce dalla stazione all'Ospedale del Mare


Va a Tecnosistem spa, società di ingegneria napoletana, l'aggiudicazione del concorso internazionale di idee bandito nel luglio 2019 da Invitalia, per conto del Comune di Napoli, per la costruzione di un nuovo percorso di trasporto pubblico locale del tipo Bus rapid transit che collegherà la stazione di piazza Garibaldi e l'area di Ponticelli, con particolare riferimento all'Ospedale del Mare. L'intero percorso della linea sarà protetto e funzionerà come una corsia preferenziale. Il progetto, che si inserisce nel programma di riqualificazione « Napoli Est 2.0» del Comune di Napoli, prevede oltre agli interventi infrastrutturali anche la sistemazione delle aree verdi lungo il tracciato.[...]

continua su www.ilmattino.it/napoli/cronaca/napoli_trasporti_gara_bus_veloce_stazione_ospedale_mare-5124... "



Speriamo che le opere pubbliche non subiscano troppi rallentamenti in questo periodo di emergenza.

Sti mesi si.poi dopo faranno tutti i cantieri grandi come il ponte di genova.ci saranno legislazioni tipo dopo guerra
22/03/2020 00:51
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 125
Registrato il: 31/07/2013
Questo il tracciato di progetto (trovato qui)


22/03/2020 09:12
 
Modifica
 
Quota
A madonnelle doveva o dovrebbe (boh) partire ramo per il Caan.nel patto per Napoli c'era ora è da vedere se è saltato o se ente attuatore è Volla
23/03/2020 09:38
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 15/05/2012
Guardate sono sicuro di essere un ignorantone in materia, ma a me sto BRT sembra semplicemente un Autobus un po' più organizzato
23/03/2020 10:09
 
Modifica
 
Quota
Sarebbe l'O-Bahn tedesco.
23/03/2020 13:25
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 15/05/2012
ok, quindi un bus che viaggia su una sede propria e quindi ottimizza i tempi, anche se dal progetto mi pare di capire che cmq solo una parte viaggerà in sede propria. Quindi avremo un tratto molto veloce e un tratto molto lento
23/03/2020 14:43
 
Modifica
 
Quota
Il brt deve per forza essere sulla busway altrimenti non è più brt.poi sono mezzi lunghissimi,simil metro
24/03/2020 03:56
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 532
Registrato il: 11/07/2017
L'idea in sé è ottima, anche se dal tracciato sopra non si capisce molto e qualche perplessità ce l'ho. Su via Gianturco, Ferraris ecc come fanno a fare una busway? E su via Argine doppia corsia BRT + pista ciclabile, ho capito bene? :???
24/03/2020 11:00
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Ho estratto questo schema dai documenti del comune.
Ci sono i vari step di sviluppo del BRT con le corsie riservate previste per ogni fase.

24/03/2020 13:34
 
Modifica
 
Quota
L’intervento si inserisce in un programma generale di rigenerazione dell’area urbana di Napoli est, e vuol dotare la città di un sistema di trasporto in grado di connettere Piazza Garibaldi, snodo del traffico ferroviario e porta di accesso urbana, all’Ospedale del Mare, attrattore di sempre crescente importanza, situato nel territorio periferico di Ponticelli.

Il tracciato servirà, Inoltre, il Centro direzionale, dove si concentrano uffici e attività professionali e via Argine, asse viario che costituisce il fulcro della prevista riqualificazione.

La nuova infrastruttura sarà dotata di mezzi di trasporto ad hoc, che percorreranno sedi riservate, da progettare come vero e proprio parco lineare, con alberature, percorsi ciclo-pedonali e greenway a costituire il tracciato del nuovo sistema di trasporto, che non solo connetta il centro alla zona est, ma le conferisca un nuovo ruolo di centralità.Invitalia
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com