21/09/2018 10:33 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 9.331 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
Quello della stazione di Porta Capuana tra piazza Cavour e piazza Garibaldi. |
|
|
|
21/09/2018 22:55 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.097 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
hanno cantierato la zona marciapiedi tra piazza Mancini e il corso Umberto. Non ne sono sicuro, perchè ho deviato per il corso Garibaldi, ma sembra che il cantiere arrivi fino al sottopassaggio chiuso che si trova a inizio del corso. Forse già stanno lavorando per le campane della differenziata da sotterrare utilizzando lo spazio del sottopasso.
Spero che sia arrivata l'ora di vedere quei cosi ricettacolo di rifiuti, appunto dei raccoglitori di rifiuti "autorizzati"
|
|
22/09/2018 10:16 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.771 | Registrato il: 12/10/2012 | |
|
CityclassR4, 20/09/2018 18.12:
Ma questo non toglie che possa essere ripreso, del resto il famoso motto napo-keynesiano non si smentisce mai in questa città...
Basta vedere i lavori del tram, la Riviera di Chiaia o via Stadera.
Keynes a noi ci spiccia casa.
|
|
22/09/2018 11:55 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.351 | Registrato il: 15/02/2012 | |
|
Situazione in piazza Garibaldi:
Si sta scavando l'ingresso settentrionale alla linea 2: le due foto sono del 7 settembre, quindi immagino siano un po' più avanti rispetto ad ora.
Nella piazza ipogea stanno aprendo Zuiki e un megastore, che completeranno l'occupazione dei locali commerciali al fronte nord della piazza. In tutto questo, sia dalla piazza ipogea che dalle banchine della stazione Garibaldi della linea 2, si intuisce che il sottopasso è ormai terminato e che deve solo essere aperto.
__________________________
"Ci sono posti in cui vai una volta sola e ti basta... e poi c'è... Napoli" (J. Turturro)
My Flickr |
|
22/09/2018 13:51 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 428 | Registrato il: 11/02/2018 | |
|
Grazie per gli aggiornamenti <3 il collegamento diretto della galleria ipogea alla Linea 2 permetterà agli usufruitori di quest'ultima di godere della galleria commerciale facendolo diventare un passaggio obbligato. Una grande svolta |
|
22/09/2018 14:45 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 522 | Registrato il: 18/12/2015 | |
|
Perdonate delle domande che potrebbero sembrare stupide:
Ma il collegamento diretto tra Galleria ipogea e Linea 2, potrebbe aprire anche senza l'uscita lato nord?
Poi per quando se ne prevede l'apertura? |
|
24/09/2018 00:56 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.969 | Registrato il: 14/02/2012 | Utente [inside] | |
|
Lavori lato ovest della piazza.
Hanno riaperto la porzione tra via Poerio e piazza Mancini di carreggiata che era cantierata, si vede che hanno rifatto parte della sede stradale (al binder) e posizionato il cordolo del nuovo marciapiede, che rispecchia le stesse dimensioni del vecchio.
Adesso stanno svolgendo lo stesso lavoro sulla porzione inferiore, quella che svolta verso il corso Umberto.
[Modificato da Coma White 24/09/2018 00:58]
__________________________ |
|
27/09/2018 01:13 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 428 | Registrato il: 11/02/2018 | |
|
Non capisco il senso di questi lavori... che ci voleva a mettere mano anche ai marciapiedi e ai sottoservizi in modo da concludere definitivamente i lavori in questa porzione di piazza? In questo modo vedremo finita Piazza Garibaldi al 100% nel 2050... |
|
27/09/2018 08:05 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.969 | Registrato il: 14/02/2012 | Utente [inside] | |
|
æster.le, 27/09/2018 01.13:
Non capisco il senso di questi lavori... che ci voleva a mettere mano anche ai marciapiedi e ai sottoservizi in modo da concludere definitivamente i lavori in questa porzione di piazza? In questo modo vedremo finita Piazza Garibaldi al 100% nel 2050...
Per ridurre al minimo l'impatto sul traffico, tenendo chiusa parte della carreggiata oltre il necessario.
__________________________ |
|
27/09/2018 20:12 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.671 | Registrato il: 17/03/2012 | Admin | |
|
e aggiungo che hanno tolto i sampietrini al di sotto dell'asfalto, un altro step importante verso il completamento della piazza
__________________________
https://projecteuler.net/profile/Gjemon.png |
|
28/09/2018 16:48 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 428 | Registrato il: 11/02/2018 | |
|
Gjemon, 27/09/2018 20.12:
e aggiungo che hanno tolto i sampietrini al di sotto dell'asfalto, un altro step importante verso il completamento della piazza
Ci mancava solo che lasciassero i sampietrini sotto... dai
|
|
04/10/2018 18:44 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 428 | Registrato il: 11/02/2018 | |
|
Situazione invariata a Piazza Garibaldi
Questo presumo sia il futuro sottopassaggio già realizzato (notando le mattonelle dovrebbe esserne uno parecchio vecchio e non realizzato recentemente)
[Modificato da æster.le 04/10/2018 18:48] |
|
04/10/2018 20:12 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.097 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
quella era la vecchia uscita lato giancar, della stazione Piazza Garibaldi, chiusa da tantissimi anni. Quel tunnel che si vede in foto, è quello che finisce nella galleria ipogea. Ha le scale che portano ai binari di piazza garibaldi dalla parte opposta da dove attualmente si scende.
devono solo realizzare il nuovo ingresso, poi da qui si potrà prendere linea2 ( velocemente) e linea1 ( sbucando nella piazza ipogea) |
|
04/10/2018 22:58 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 428 | Registrato il: 11/02/2018 | |
|
CRIME 80, 04/10/2018 20.12:
quella era la vecchia uscita lato giancar, della stazione Piazza Garibaldi, chiusa da tantissimi anni. Quel tunnel che si vede in foto, è quello che finisce nella galleria ipogea. Ha le scale che portano ai binari di piazza garibaldi dalla parte opposta da dove attualmente si scende.
devono solo realizzare il nuovo ingresso, poi da qui si potrà prendere linea2 ( velocemente) e linea1 ( sbucando nella piazza ipogea)
Grazie per le delucidazioni in merito
|
|
04/10/2018 23:08 |
|
| | OFFLINE | | Post: 754 | Registrato il: 01/03/2012 | |
|
sono i sottopassaggi pedonali di don Achille...anni 50,60 o sbaglio?
|
|
04/10/2018 23:51 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.097 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
si, nati assieme alla nuova stazione. Il sistema di sottopassaggi era interessante.
Davano accesso diretto con la stazione di piazza garibaldi grazie al tunnel che si vede in foto. Poi questo tunnel, oltre ad avere gli accessi alle banchine della stazione di piazza Garibaldi, aveva varie uscite in piazza. Quella appena distrutta lato giancar, credo una dalla parte opposta ma non so dove. Alcune presso il monumento di garibaldi, dove un tempo esitevano le fermate del tram/bus. Alcune di queste uscite si vedevano tombate fino a poco tempo fa. Non so se a quete era collegato il sottopasso che si vede chiuso a inizio corso umberto.
|
|
05/10/2018 09:07 |
|
| | | OFFLINE | Post: 194 | Registrato il: 15/02/2012 | |
|
CRIME 80, 04/10/2018 20.12:
quella era la vecchia uscita lato giancar, della stazione Piazza Garibaldi, chiusa da tantissimi anni. Quel tunnel che si vede in foto, è quello che finisce nella galleria ipogea. Ha le scale che portano ai binari di piazza garibaldi dalla parte opposta da dove attualmente si scende.
devono solo realizzare il nuovo ingresso, poi da qui si potrà prendere linea2 ( velocemente) e linea1 ( sbucando nella piazza ipogea)
Le vecchie uscite sotterranee... tempi belli di una volta, quando si poteva passare per quei sottopassi tranquillamente...
|
|
05/10/2018 09:48 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 59 | Registrato il: 12/09/2014 | |
|
Non solo il sottopassaggio permetteva di accedere alla stazione sotterranea della direttissima ma anche di attraversare la piazza. Inoltre nel sottopassaggio, all'altezza della corsia tranviaria era ubicato il Cobianchi: un albergo diurno nel quale era possibile fare docce, trovare il lustrascarpe ed altri servizi. Lo stesso Cobianchi c'era anche nel sottopassaggio di piazza Trieste e Trento. |
|
05/10/2018 11:55 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 9.331 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
Ovviamente il sistema di sottopassaggi cominciava da quelli di corso Umberto, che oggi sarebbero comodissimi per raggiungere la galleria ipogea senza attraversare il caos di corso Garibaldi e affini. |
|
05/10/2018 14:38 |
|
| | OFFLINE | | Post: 754 | Registrato il: 01/03/2012 | |
|
CityclassR4, 05/10/2018 11.55:
Ovviamente il sistema di sottopassaggi cominciava da quelli di corso Umberto, che oggi sarebbero comodissimi per raggiungere la galleria ipogea senza attraversare il caos di corso Garibaldi e affini.
chiaramente per affini alludi al "Lavinaio" ma che però ha il suo fascino da vecchia medina di una città in cui tutto è mischiato e quindi tutto è in ordine...
|
|
|