Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | « 294 295 296 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore
Facebook  

Napoli | Stazione Centrale e Piazza Garibaldi

Ultimo Aggiornamento: 18/11/2017 19.51
08/10/2017 15.20
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.436
Registrato il: 13/02/2012
si dovrebbero impedire alle persone di passare in quel punto e indirizzarli verso il semaforo. Dando per scontato che la cartellonistica al piano -1 dovrebbe già indirizzare molti verso il sottopasso ma stendiamo un velo pietoso
09/10/2017 00.13
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 27/05/2012
Spostare il semaforo lì all'uscita dalla metro? Non sarebbe più naturale?
09/10/2017 15.25
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 14.423
Registrato il: 13/02/2012
Re:
Alex88na, 09/10/2017 00.13:

Spostare il semaforo lì all'uscita dalla metro? Non sarebbe più naturale?




Se non sbaglio l'attraversamento pedonale deve essere spostato proprio verso il centro.
[Modificato da Madeco 09/10/2017 15.25]
09/10/2017 15.59
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.436
Registrato il: 13/02/2012
Sicuramente anche spostare il semaforo è praticabile o semplicemente aggiungerne un altro purché siano sincronizzati
09/10/2017 19.16
 
Modifica
 
Quota
ONLINE
Post: 108
Registrato il: 30/06/2015
Oggi protesta per il mercato "etnico" di via Bologna che pare sia stato spostato per consentire i lavori per il parcheggio.
Mi chiedevo: è previsto qualcosa anche per la stessa Via Bologna?
13/10/2017 02.37
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 525
Registrato il: 09/07/2012
Ben venga che lo spostino. Non si può avere come
Biglietto da visita in città a due passi il mercato delle pulci. Via Bologna, via Firenze come Corso Novara e Garibaldi devono assolutamente essere riqualificate. Bisogna non lasciare la riqualificazione a metà. Valorizzare Porta Nolana e Porta Capuana con presidi fissi per estirpare alla radice ogni minima riproposizione di degrado. In quest'ottica anche un bel restyling del terminale eav non ci starebbe male!

__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
24/10/2017 20.05
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.536
Registrato il: 16/04/2012
Admin
La commissione Infrastrutture sul cantiere di Piazza Garibaldi

Presieduta da Nino Simeone, la commissione Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità ha discusso con l’assessore Mario Calabrese, la dirigente del servizio Realizzazione e manutenzione metro linea 1, Serena Riccio, ed il capo staff dell’assessorato alle Infrastrutture, Nicola Pascale, dell’avanzamento dei lavori in piazza Garibaldi, in particolare dell’area antistante l’ex hotel Cavour.

Entro aprile del 2018 la società Grandi Stazioni ultimerà i suoi lavori in Piazza Garibaldi. E’ previsto infatti per la prima decade di dicembre il completamento dell’area di parcheggio sotterraneo nell’area antistante il bar Mexico e, per aprile 2018, la consegna dell’area della logistica. Una volta riconsegnate le aree, all’amministrazione serviranno 5/6 mesi di tempo per completare i lavori nella prima parte e altri 4/6 mesi nella seconda parte. E’ quanto ha illustrato l’ingegnera Serena Riccio alla commissione, specificando che i tempi stimati per il completamento di tutta la piazza slittano a dicembre del 2018. Sull’area Nord – lato Cavour, Riccio ha spiegato che, nella parte ultimata dei lavori, si è scelto di non procedere all’installazione dell’area gioco e delle rifiniture fino alla completa riconsegna delle aree, per evitare vandalizzazioni.
E’ seguito un dibattito con i consiglieri intervenuti che ha riguardato diverse criticità nella realizzazione del progetto, approvato in via definitiva con delibera di Giunta Comunale nel luglio 2016. Per David Lebro (La Città), che ha richiesto la riunione odierna, il progetto di Grandi Stazioni non ha mai tenuto conto delle esigenze dei cittadini residenti nella zona, né del centro commerciale naturale formato dai commercianti storici dell’area, che ha subito pesanti conseguenze dalle trasformazioni della piazza, senza contare lo stridente contrasto tra i livelli inferiori ed il piano “zero” sottoposto a grande degrado; molto critica la ricostruzione fatta dei tempi: da quindici anni il progetto iniziale dell’architetto Dominique Perrault ha subito notevoli modifiche in corso d’opera, a discapito soprattutto delle aree verdi e degli spazi a disposizione dei cittadini. E’ necessario e urgente che vengano messi a disposizione della commissione tutti grafici della piazza, per capire le ragioni delle modifiche effettuate - e mai condivise con il Consiglio e con la Municipalità – in merito alla rete fognaria, alle aree verdi non corrispondenti al progetto iniziale, ad arredi urbani inizialmente previsti, come una grande fontana nell’area nord, e poi sacrificati nel progetto definitivo. Su un punto non bisogna arrendersi: sulla possibilità di trovare un giusto equilibrio tra le esigenze di Grandi Stazioni e quelle dei cittadini, rispettando le promesse fatte al territorio molti anni fa.
Anche Vincenzo Moretto (Prima Napoli) ha ricordato che il dibattito sul progetto di Grandi Stazioni per piazza Garibaldi ha attraversato tre consiliature. Molte cose sono state disattese nel tempo, come il ripristino delle aree verdi, il mancato ricollocamento dei commercianti della piazza e, in particolare, la riqualificazione delle aree limitrofe (Corso Novara, Corso Meridionale, Via Firenze). La conseguenza più evidente, dopo anni di lavori – ha concluso Moretto – sarà una piazza desertificata, soprattutto sul lato Cavour, dove le scelte architettoniche compiute andranno a discapito della sua fruibilità.
Ciro Langella (Dema) ha ricordato il problema della sosta dei taxi in piazza: è impossibile che una piazza così grande abbia un posteggio solo nell’area della stazione, e ha proposto che l’attuale, temporanea, collocazione di un posteggio nell’area del commissariato di Polizia possa diventare definitiva.
Matteo Brambilla (Movimento 5 Stelle) ha evidenziato come, rispetto ad una precedente riunione svolta sullo stesso tema nel settembre 2016, ci siano state pochissime novità, e soprattutto c’è stato un notevole slittamento dei tempi di conclusione dei lavori, allora previsti per maggio 2017. Ha chiesto inoltre chiarimenti sui fondi per il progetto, se sono stati stanziati, e se a questo possa essere attribuita la causa dell’ulteriore ritardo accumulato.
Maria Caniglia (Dema) ha infine ricordato che il problema di piazza Garibaldi è più ampio e pone questioni di degrado sociale e sicurezza, che sarà opportuno affrontare in una riunione congiunta con tutti gli assessori competenti.

A tutte queste sollecitazioni l’assessore Calabrese ha risposto invitando a considerare la configurazione della piazza prima e dopo i lavori, evidenziando che a progetto ultimato ci saranno comunque aree verdi, un anfiteatro, un campetto di calcio, così come emerso anche dal confronto con la Municipalità. Calabrese ha spiegato che in alcune aree, come quella in corrispondenza della statua di Garibaldi, sono state fatte scelte momentanee al solo scopo di mettere in sicurezza la zona, in attesa del completamento di tutti i lavori. Ha chiarito inoltre che la scelta, anche discutibile, di alcune essenze per le aree verdi, in sostituzione di quelle più alte previste dal progetto, è stata dettata da problemi ai sottoservizi e ha confermato che i fondi sono stati stanziati ma non trasferiti, un fatto che in nessun caso influisce sui tempi di conclusione dei lavori. Dopo ulteriori chiarimenti forniti dall’ingegnera Riccio sul sistema di captazione delle acque e dal capo staff dell’assessorato Nicola Pascale su un’ipotesi di ricollocazione di un parcheggio taxi tra Piazza Mancini e Piazza Garibaldi, l’assessore Calabrese ha concluso il suo intervento impegnandosi ad inviare alla commissione una nota esplicativa, partendo dalla delibera del luglio 2016, sul progetto definitivo e sulle motivazioni che hanno portato ad alcune modifiche.

A conclusione di un dibattito che ha avuto anche toni accesi – un fatto stigmatizzato dal presidente Simeone – è stato ribadito l’interesse della commissione a condividere con la parte politica la configurazione futura della piazza, a beneficio di tutti i soggetti coinvolti: cittadini, commercianti, operatori del trasporto pubblico, tassisti.
25/10/2017 15.41
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.071
Registrato il: 06/04/2012
Un campetto di calcio? :lol:
E dove potrebbe sorgere? L'idea non è neanche male, gli spazi sono enormi e la domanda è pressocché illimitata, solo che bisognerebbe garantire una manutenzione notevole.
Piazza Garibaldi si sta un po' "trascinando" con i tempi senza che neanche si capisca bene il perché, per il parcheggio ricordo svariati servizi che parlavano di maggio-giugno 2017 per il completamento, una data che apparve comunque irrealistica fin dall'inizio (e perché darla? questo a proposito della "politica degli annunci" che andrebbe evitata come la peste da parte di tutti).
Non ho ben capito, comunque: si parla di inizio dicembre per la consegna della prima area completata del parcheggio, poi di aprile 2018 per la consegna dell'area della logistica e di ulteriori 5/6 mesi per il completamento definitivo da parte dell'amministrazione.
Che cosa si intende per "area della logistica", e che lavori spettano al Comune una volta che Grandi Stazioni ha finito? Consegneranno i lavori "al rustico", nel senso che bisogna procedere alla pavimentazione superficiale e alla configurazione viaria?
In questo caso, comunque, ulteriori 6 mesi appaiono un'enormità.
Quanto all'area dinanzi all'hotel Cavour, purtroppo temo che vedremo alberi solo a fine 2018/inizio 2019, ed è un'altra cosa che non capisco, trattandosi di uno slargo già lastricato e che non si capisce bene cosa debba richiedere, come interventi ulteriori.
Purtroppo questo cantiere è la prova che a Napoli la lungaggine dei cantieri spesso prescinde dalle legittime problematiche archeologiche (Municipio/Duomo), perché anche in un'area senza problemi di questo tipo il cantiere sta durando diversi anni più del previsto :cry:
01/11/2017 03.17
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 525
Registrato il: 09/07/2012
Perfettamente d'accordo. Inspiegabile che serva praticamente 1 anno per avere una piazza completa quando le cose da fare sono veramente minime.

E' assurdo che un progetto del genere non abbia previsto anche una riqualificazione delle aree limitrofe. E non parlo solo di Corso Novara, Corso Meridionale e Via Firenze, senza dimenticarci di via Venezia e via Genova ma soprattutto di tutte quelle piccole traverse che con una manutenzione stradale ordinaria, un'illuminazione decente avrebbero potuto cambiare definitivamente il volto di una zona che, per tanti versi, rappresenta ancora il degrado. A due passi ci sono Porta Nolana e Porta Capuana con strade pessime, raccolta rifiuti pessima, mercato delle pulci, prostitute dal tardo pomeriggio, totale mancanza di rispetto delle regole. Corso Garibaldi, piazza (si fa per dire) de Nicola, via Carbonara e via Poerio, via Rossariol, via Casanova sono strade che dovevano essere rifatte per dare un segnale. Strade come via Ricciardi e via Pica hanno bisogno di poco e nulla per far nascere attività commerciali in quella zona già ampiamente riqualificata.
Rispetto alle centinaia di milioni spesi per fare questa piazza, quanti spiccioli servivano per rifare queste strade? E quanto avrebbe migliorato il decoro? O meglio, quanto l'impresa sarebbe valsa la spesa? Ho pochissimi dubbi... sarebbe valsa moltissimo! Vedasi oggi il quartiere Materdei quanto ha tratto giovamento dalla fermata della metro con i tanti lavori di compensazione.

__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
01/11/2017 08.34
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 14.423
Registrato il: 13/02/2012
:^^^

La maggior parte delle strade che hai elencato sono in parte fatte, cantierizzate o di prossima cantierizzazione.

@smerlo: per area della logistica si intende l'area del cantiere del parcheggio di Grandi Stazioni.
[Modificato da Madeco 01/11/2017 08.38]
16/11/2017 15.00
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 14.423
Registrato il: 13/02/2012
Iniziato il montaggio degli impianti nel parcheggio di Grandi Stazioni.
18/11/2017 14.52
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.302
Registrato il: 16/02/2012
m.facebook.com/ilvaporettocom/photos/a.698536180201682.1073741829.669528456435788/1527682417287050/?type=3&s... sulla pagina facebook de il vaporetto, un'immagine dall'alto del cantiere del parcheggio
18/11/2017 17.23
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 14.423
Registrato il: 13/02/2012
Re:
Madeco, 16/11/2017 15.00:

Iniziato il montaggio degli impianti nel parcheggio di Grandi Stazioni.




Foto by mark815
18/11/2017 19.51
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 27/05/2012
Na.Samurai, 18/11/2017 14.52:

https://m.facebook.com/ilvaporettocom/photos/a.698536180201682.1073741829.669528456435788/1527682417287050/?type=3&source=48 sulla pagina facebook de il vaporetto, un'immagine dall'alto del cantiere del parcheggio



La discesa delle macchine sembra più alta del livello stradale, non doveva essere rasoterra?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 294 295 296 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Home Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.4.4.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15.20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2017 FFZ srl - www.freeforumzone.com