Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Odonomastica e toponomastica

Ultimo Aggiornamento: 21/11/2018 17:06
14/11/2012 16:04
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.924
Registrato il: 14/02/2012
Sfasteriuser
al povero Cenni qualche settimana fa è stata scippata una piazza...




mentre varie strade di Secondigliano e Scampia hanno ricevuto nuovi toponimi


SECONDIGLIANO E SCAMPIA
Rivoluzione toponomastica: lotti, torri e isolati saranno ribattezzati con il nome di artisti e scrittori


NAPOLI 0) - Saranno trentasei le strade dell'ottava municipalità che cambieranno identità. Dal classico riconoscimento fatto di numeri, lotti e isolati, da qui a poche settimane, il rione Don Guanella e i lotti di Scampia saranno ribattezzati con una nuova toponomastica. "Ringrazio gli uffici del Comune - ha dichiarato l'assessore al ramo Alberto Lucarelli che ieri ha dato inizio alla cerimonia ufficiale negli uffici della municipalità - che insieme alla municipalità hanno portato a completamento questo delicato lavoro di attribuzione di toponimi ". "La denominazione delle strade - ha continuato l'esponente della giunta De Magistris - contribuirà a migliorare il rapporto tra cittadini e zone di residenza, ad aumentare il senso di identità, superando l'imbarazzo di strade troppo spesso identificate ancora con termini quali lotti, torri e isolati, identificativi dei progetti di costruzione". Interventi che si focalizzeranno sopratutto nel quartiere di Scampia dove, oltretutto, si registra il più alto numero di edifici di edilizia residenziale pubblica a cui, anni fa, non si è dato mai un nome. Tra i toponimi attribuiti vi sono scrittori come Ortese, giornalisti come Marrazzo, registi come Germi, filosofi come Copernico, vittime delle mafie come Livatino, ma anche attori ed europeisti e esponenti della legalità come il generale di Marino. "Un atto dovuto e finalmente realizzato che riporta dignità a dei luoghi che sono da sempre stati caratterizzati da numeri come Alcatraz e serviranno ad inculcare segnali di legalità e cultura anche in queste terre dove l'illegalità dilaga" ha sottolineato Angelo Pisani il presidente del parlamentino di viale della Resistenza che ha organizzato l'iniziativa nella sede municipale, alla quale hanno preso parte anche alcuni consiglieri municipali e cittadini. Una cerimonia ufficiale di presentazione che, nei prossimi giorni, invece, vedrà proprio l'asseganzione con le targhe su ogni strada indicata. "Quanto realizzato oggi (ieri per chi legge, ndr) è solo una prosecuzione di un lavoro avviato e voluto dalla scorsa consiliatura e che noi stiamo portando a battesimo. Per questo, quindi, non possiamo che essere grati al sindaco e alla sua giunta" ha detto, a margine delle cerimonia ufficiale, Mario Maffei, capo dell'opposizione nell'aula municipale che, seppur accogliendo positivamente l'iniziativa, ha stigmatizzato l'atteggiamento della municipalità che non ha annunciato in tempo utile lo svolgimento della manifestazione.


__________________________
Frullino, sei il mio battito d'ali
14/11/2012 16:10
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
Enrico Cenni, importante avvocato e giurista ottocentesco.

A Scampia c'è anche largo Spinoza! [SM=x2819660]

Poi farò una puntata sui toponimi del Vomero e dell'Arenella, che meritano.
14/11/2012 19:56
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.924
Registrato il: 14/02/2012
Sfasteriuser
CityclassR4, 14/11/2012 16:10:

Enrico Cenni, importante avvocato e giurista ottocentesco.

A Scampia c'è anche largo Spinoza! [SM=x2819660]

Poi farò una puntata sui toponimi del Vomero e dell'Arenella, che meritano.



sai se sono entrati ufficialmente in vigore i nuovi toponimi citati nell'articolo?

a proposito di Salita Scudillo, si sfrutterà mica un tratto di quella strada per fare questo collegamento qui

www.provveditorato-ooppcampaniamolise.it/backoffice_website/data/452/bando%20Catacombe%20S.Gen... ?

__________________________
Frullino, sei il mio battito d'ali
14/11/2012 20:12
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
Non credo solo per il fatto che per aprire salita Scudillo bisogna fare ulteriori lavori di consolidamento del costone. Lavori non appaltati.
15/11/2012 17:43
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
la toponomastica cittadina su Umberto I
Grande interesse suscitano le vicende riguardo le strade napoletane dedicate nel tempo a Umberto I.

Partiamo dalla strada "umbertina" per eccellenza: il rettifilo. Ho ritrovato la dicitura "corso Re d'Italia", stabilita da deliberazione del consiglio comunale in data 10 giugno 1897. Già nel 1891 Giuseppe Saredo stabilì questa dicitura.

Nel 1894 don Fastidio (alias Benedetto Croce) sul famosissimo giornale Napoli Nobilissima (il CdN dell'epoca!) scrive a riguardo delle confusione dei nomi delle strade nuove, arbitrariamente posti vanificando il precedente lavoro dell'assessore conte Carlo Del Pezzo (nel 1894 sindaco di Napoli) e di una commissione ad hoc istituita. Croce dice che ulteriori problemi li mise in mezzo il regio commissario Giuseppe Saredo (che oggi varrebbe come commissario prefettizio), autore dell'inchiesta sul risanamento che svelò molte magagne e intrallazzi pochissimo puliti (i corsi e ricorsi storici vichiani), ma che ebbe il demerito di fare molte cose "ambress ambress", come la denominazione delle nuove strade. E lo fece male.

Sua infatti fu la denominazione del rettifilo come "corso Re d'Italia", denominazione assai biasimata per la sua generalità e astrattezza, dal momento che era impossibile dedicarla al re perché c'erano già troppe strade con quel nome (poi le vedremo quali sono).

Piccola postilla: piazza Nicola Amore era inizialmente chiamata piazza Agostino Depretis e - indovinate come si chiamava via Depretis? Via Nicola Amore!

Roba da matti, all'epoca vigeva il regime della cosiddetta "toponomastica creativa"... un giorno chiami la strada così, l'altro la chiami pomì...

Vabè, proseguiamo e ci spostiamo nettamente ad ovest, in piazza della Repubblica. Inizialmente era chiamata proprio "piazza Umberto I", che mantenne fino al 1897 (stessa deliberazione). Poi fu chiamata "piazza Principe di Napoli". Vittorio Emanuele III fu principe di Napoli e a lui fu dedicata la piazza. Dagli anni sessanta ha l'attuale denominazione.

Viale Gramsci. Tutti a Napoli sappiamo come si chiamava prima, cioè via Principessa Elena (lo so che lo chiamiamo viale Elena). Ma nessuno sa che prima ancora si chiamava corso Umberto I, sempre fino al 1897.

E infine parliamo di quelle strade che, dedicate a Umberto I, non facevano parte di Napoli quando furono così denominate: a Secondigliano c'era corso Umberto I ora corso Secondigliano (anche la 2^traversa ha subito lo stesso giochetto), a Chiaiano, a Ponticelli, a San Pietro a Patierno c'era un corso Umberto I che ora si chiama "corso" col nome del quartiere. A Barra c'era piazza Umberto I ora piazza De Franchis, anche a Marianella c'era una piazza Umberto I ora piazza Marianella.
[Modificato da CityN 16/05/2014 23:25]
15/11/2012 17:58
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.723
Registrato il: 16/02/2012
nicola amore è un altro che non dovrebbe stare nella toponomastica cittadina
15/11/2012 18:15
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
Ti sbagli. Nicola Amore non commise niente. L'inchiesta Saredo, fatta dopo la sua morte, portò a scoprire che i due "magnoni" erano il sindaco Celestino Summonte e il deputato Casale.
15/11/2012 19:03
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.723
Registrato il: 16/02/2012
Re:
CityclassR4, 15/11/2012 18:15:

Ti sbagli. Nicola Amore non commise niente. L'inchiesta Saredo, fatta dopo la sua morte, portò a scoprire che i due "magnoni" erano il sindaco Celestino Summonte e il deputato Casale.




Era questore quando lo sciopero degli operai di Pietrarsa contro l' aumento dell' orario di lavoro, la progressiva perdita di importanza della fabbrica e la diminuzione della paga, fu stroncato nel sangue dai bersaglieri.
15/11/2012 19:16
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.097
Registrato il: 13/02/2012
Re:
Na.Samurai, 15/11/2012 17:58:

nicola amore è un altro che non dovrebbe stare nella toponomastica cittadina




[SM=x2819667] ( lo difendo solo perchè mio compaesano [SM=p2820492] )

Bella ricerca City, interessante.

Allora vediamo, oltre viale Elena, anche piazza Principe di Napoli era dedicata a un Savoioide. Quindi due in meno, assa fa. Passi l'Umberto, che il rettifilo e suo, bene per gli altri quartieri che poi accorpati a Napoli perdono l'Umberto per non creare confusione.

Speriamo nel futuro che molti luoghi possono essere desavoiadizzati, e ritornare così ai loro antichi toponomi.

Bisogna desaviorardizzare la città, per una questione storica. [SM=p2820491]
17/11/2012 16:57
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
Toponomastica dell'Arenella
All'Arenella ritroviamo una toponomastica per la maggior parte relativa a soldati medaglia d'oro. Ma soffermiamoci su una piazza in particolare: piazza Immacolata.

Questa piazza si trova tra strade dedicate appunto alle "medaglie d'oro" (via Menzinger, via Suarez), ma anche ad artisti-architetti e compagnia bella come fra Nuvolo, Francesco Ierace, Francesco Celebrano, Guglielmo Sagrera...

Questo perché inizialmente le strade dell'Arenella dovevano essere dedicate in continuità con il Vomero appunto agli artisti. Poi si cominciano ad inserire le cosiddette "medaglie d'oro" che sostituiscono alcuni toponimi (siamo sempre prima della seconda guerra mondiale, con pochissime costruzioni in zona rispetto ad oggi): prima della guerra sono vittima Francesco Laurana (sostituito da Ugo Niutta), Mario Gioffredo (da Francesco Muzii), Giacinto Diano (da Raffaele Stasi, forse prima della guerra perché Gino Doria dice che il primo nome durò breve tempo), Roberto Oderisio (da Marcello Casale de Bustis, unico militare caduto in un evento bellico post-prima guerra mondiale, essendo caduto nella guerra d'Etiopia).

E veniamo a noi: piazza Giorgio Vasari, toponimo originario di piazza Immacolata. Toponimo ancora esistente nel 1938 (vedi mappa topografica nel thread apposito).

Con ogni probabilità dopo la guerra fu chiamata piazza Luigi Caldieri, intitolata alla medaglia d'oro della guerra di Libia.

Nel giugno 1964 la chiesa dell'Immacolata, voluta da fra Egidio Imperato, fu completata. La piazza dopo poco tempo sarà dedicata all'Immacolata adornata da una statua della Madonna collocata - pensate un pò - su di una delle colonne della vecchia stazione centrale!

Il toponimo Luigi Caldieri sarà trasferito poi all'attuale via Caldieri.
[Modificato da CityN 06/10/2015 17:01]
17/11/2012 18:47
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.723
Registrato il: 16/02/2012
Grazie! Finalmente capisco chi sono quelle persone a cui sono dedicate le strade, proprio l' altro giorni cercai Muzii senza trovare informazioni. Peccato che abbiano tolto i vecchi nomi di alcuni artisti.
Queste spiegazioni sulla toponomastica proseguiranno anche verso il resto del quartiere?
17/11/2012 19:59
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
Ma certo! Farò poi una lista di artisti e soldati, per chiarire meglio.
19/11/2012 19:58
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
Un'altro toponimo savoiardo ramingo...
Parliamo di Emanuele Filiberto di Savoia, duca d'Aosta. Sapete quale strada ottenne questo nome? Nientepopodimenoche via Medina!

Eh già, dopo la prima guerra mondiale la si dedicò a lui che nel conflitto fu condottiero della III Armata . Ma poi si procedette al ripristino del vecchio, storico nome e all'assegnazione di quello savoiardo alla nuova piazza della regia posta, fresca fresca di apertura.

Ma dal 1944 la piazza fascistissima fu intitolata al grande antifascista della prima ora, Giacomo Matteotti.

E il savoiardo che fine fece? Dinanzi all'Augusteo, attuale piazzetta Duca d'Aosta.
[Modificato da CityN 07/10/2015 18:56]
20/11/2012 18:39
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
Non ci crederete mai!
lo sapevate che piazza Medaglie d'Oro si chiamava prima piazza Simone Martini??
29/12/2012 18:05
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
Eccoci di nuovo in questa sede per parlare un pò di toponimi, sparsi.

Saverio Mercadante
Allora, per questo toponimo bisogna unire anche la storia di una statua (già da me ritrovata e scritta in altro luogo) che raffigura il personaggio in questione.

1876: Tito Angelini scolpisce la statua del grande musicista. La statua si pone nei (rimpianti) giardinetti di via Medina, davanti alla chiesa dei Turchini e accanto la fontana del Nettuno. Poi i giardini scompaiono (probabilmente dopo lo spostamento della fontana a piazza Bovio) e si pone la statua davanti all'hotel Isotta & Geneve.

Questa storia la sappiamo già, ma ora ci trasferiamo al nuovo rione Arenella, dove diversamente dal sottostante Vomero c'è ancora vuoto edilizio fino a epoca fascista inoltrata (solo qualche palazzo).

Una strada attorno a piazza Medaglie d'Oro era intitolata appunto a Saverio Mercadante (ora è intitolata a Vincenzo Migliaro, altro artista, era infatti pittore). E lo sarà fino al secondo dopoguerra.

Arriviamo così al dopoguerra: la statua di Mercadante viene spostata in quello che è chiamato largo delle Quattro Stagioni al corso Vittorio Emanuele. Tutta la zona attorno si chiama Quattro Stagioni, chissà da dove derivava questo nome.

Ci sono foto d'epoca che mostrano la piazza con la statua, ma la tipica didascalia in basso è ancora la precedente. Comunque, vada come vada, la piazza d'ora in poi si chiamerà piazza Saverio Mercadante.

Cristoforo Colombo
Non tantissimi sanno che via Cristoforo Colombo è quel tratto della via nuova marittima, figlia degli sventramenti del porto. Ma prima di essere tale, il toponimo di Colombo stava in quella che è oggi via Pasquale Leonardi Cattolica, a Bagnoli.

Virgilio e Stazio
Al primo fu inizialmente data l'odierna via Lucilio, nel rione della colmata di Santa Lucia. Poi, dopo che il parco della Rimembranza (inizialmente parco della Vittoria) fu denominato parco Virgiliano grazie all'intervento dell'assessore Guido Della Valle, a Virgilio fu intitolato il viale di accesso (già via nuova del parco).

Ancora Guido Della Valle è protagonista con il toponimo Stazio: inizialmente a Stazio era intitolata una traversa di via Rosaroll. L'intervento dell'assessore fa sì che a Stazio sia intitolata quella bella strada panoramica che è oggi via Stazio e che la traversa sia denominata via Albanese.

Raffaele Viviani
Per quanto riguarda il grande Raffaele Viviani voglio analizzare il fatto che sia posto in uno di quei vicoletti di Portosalvo. Direte perché sta lì, che vergogna... e invece c'è grande attinenza, perché il successo di Viviani cominciò nel teatro Umberto I, posto in via Marchese di Campodisola e costruito nel 1894 da Luigi Del Piano. Un teatro di cui quasi nessuno ha conoscenza e che probabilmente fu demolito nel dopoguerra, forse sorgeva dove oggi c'è il palazzo Grimaldi (in pratica quello dove sta l'ufficio postale).
[Modificato da CityN 03/10/2015 16:06]
29/12/2012 19:59
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.097
Registrato il: 13/02/2012
bella Simò. Non sapevo nulla del teatro Umeberto.
22/01/2013 13:45
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Parità di genere anche nei nomi delle strade
[Modificato da Mark Corleone 22/01/2013 13:46]
22/01/2013 13:57
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
Non si stravolgano toponimi storici e non si facciano "inguacchi" specialmente in centro.
22/01/2013 14:00
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.924
Registrato il: 14/02/2012
Sfasteriuser
speriamo che qualcuno non proponga una piazza Gae Aulenti pure qua... brr.

__________________________
Frullino, sei il mio battito d'ali
22/01/2013 14:02
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.924
Registrato il: 14/02/2012
Sfasteriuser
che strada è quella che si vede al minuto 0:13? mi piace il suo arredo urbano [SM=x2819353]

__________________________
Frullino, sei il mio battito d'ali
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com